Metamedicina

il significato delle malattie e dei dolori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S(H)ociopath
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che il tutto più che Metamedicina faccia riferimento alla Psichiatria. E' stato constatato come determinati stati psicologici facciano scaturire o peggiorare dei sintomi, facendoli divenire "Psicosomatici".

    Ora ciò che ho letto debbo dire che non è universale l'eziologia della malattia. Prendiamo in considerazione l'artrite, se qualcuno ce l'ha è perché eventualmente essendo nato in Dicembre/Gennaio ne è predisposto per cause ambientali. L'obesità può essere predisposta geneticamente nel momento in cui la madre fosse obesa o sovrappeso. Qualcuno può essere sociopatico in quanto geneticamente predisposto tramite il gene guerriero, per fare un altro esempio.

    Non è possibile neanche universalizzare le caratteristiche psicoattitudinali delle persone aventi una determinata malattia. Questo perché la psicologia e il tipo di reazione agli eventi ambientali è strettamente individuale. Per quanto possa esistere la maggioranza, una determinata reazione non sarà mai la stessa per tutti.
    Prendiamo in considerazione l'Oncologia. Se conosciamo le fasi del malato terminale, sappiamo che si passa per la depressione, ma ciò non è "obbligatorio". Perché circa il 27% delle persone terminali è rattristita nei premi momenti della diagnosi, dopodiché arriva nell'immediato rassegnazione ed accettazione, fino a divenire persino più felici, più "attivi nella vita".
    Un obeso può essere anche felice ed essere tale per motivi genetici di predisposizione, non perché da "persona triste riempiva il vuoto mangiando", come è solito dire.

    Comunque sia nel generale le caratteristiche possono rispecchiare molti. Interessante comunque.
     
    Top
    .
8 replies since 10/1/2016, 14:52   352 views
  Share  
.