Etica, Morale, Filosofia e anedotti nella vita quotidiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. J.H.Watson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia filosofia di vita è questa: ogni cosa che farai, nel bene o nel male, prima o poi ti tornerà indietro.
    La vita, per fortuna, è una ruota e gira per tutti.
    Tempo fa, io e un professore scrivemmo a Report per una questione che ci stava molto a cuore e che riguardava un elettrodotto; nonostante avessimo i riferimenti anche telefonici della Gabanelli e del suo braccio destro Ranucci ci fecero mandare tutto il materiale, senza poi farci sapere più nulla. In poche parole se ne fregarono e fecero la stessa cosa con altre persone che volevano denunciare lo stesso problema in altre realtà.
    Ebbene una mattina mi sono svegliata e sapete cos'ho letto? Che Ranucci si lamentava pesantemente che i suoi figli avessero scoperto una brutta cosa: due mega antenne camuffate sulla terrazza davanti alla loro. Lo so che è brutto da dire, ma dentro di me ho detto: "Così impari". Certo non saranno comunque paragonabili a piloni dell'altissima tensione alti più di 65 metri che passano di fianco alle case; ma un po' di inquinamento elettromagnetico se lo prenderà anche lui e adesso che il problema era il suo, si lamentava con tutti su facebook. La gente dovrebbe iniziare a capire che il problema mio di oggi potrebbe essere il loro di domani; invece la gente pensa ai cavoli suoi e basta. E così anche per la storia degli immigrati. Molti italiani fanno i moralisti e poi hanno i parenti che per lavorare se ne sono andati in America, Australia, Svizzera, Svezia. Nel mio piccolo anche i miei genitori sono immigrati visto che dal Sud d'Italia si sono spostati al Nord; ma sarebbero stati volentieri a casa loro se ci fossero state le condizioni ideali. Se il buffo Paese in cui abitiamo e la stupida Europa di cui facciamo parte smettessero di comprare F35 e di fare la guerra forse molta gente non scapperebbe da casa propria. O forse siamo così scemi da credere che a nessuna nostra azione corrisponda una reazione uguale o contraria? Se qualcuno attacca o ci si difende (se si hanno le armi) o si accetta di morire o si scappa ... ma forse è un concetto troppo evoluto per i nostri politicanti da 4 soldi o forse semplicemente la guerra li diverte di più.
     
    Top
    .
714 replies since 5/9/2015, 18:43   3829 views
  Share  
.