Etica, Morale, Filosofia e anedotti nella vita quotidiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. |Kei|
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti ragazzi, ho aperto questo topic per semplice curiosità e per discutere di una cosa quasi simpatica: le nostre filosofie sulla vita quotidiana. Voi avete qualche riflessione o filosofia che molto spesso vi si ripresenta in mente? Se si quale?

    Io mentre guidavo oggi mi si è riproposta per la millesima volta il mio "pensiero filosofico del semaforo".
    In breve: Non importa quale macchina guidi o quanto veloce tu possa andare, prima o poi troverai il rosso e qualsiasi altro mezzo che andava più piano di te ti raggiungerà.

    Ora così sembra una cosa stupida, però a volte mi succede di paragonarlo un poco a ciò che succede tutti i giorni.
    Immaginate una strada dritta, perfetta, su una corsia troviamo una ferrari (tanto per citare una macchina veloce) e sull'altra troviamo una utilitaria comune, mettiamo una fiat panda. Ora la strada si presenta dritta e senza buche, la ferrari accelera e farà i 200 e passa km/h mentre la panda massimo farà sui 120/30 km/h a esagerare. La ferrari distanzia la panda di qualche minuto. A fine superstrada troviamo l'uscita ed un incrocio con un semaforo che gestisce molto traffico e quindi con una durata del rosso mediamente lunga (facciamo 5 minuti). Ora è ovvio che per quanto possa essere andata forte la ferrari la panda la raggiungerà tranquillamente da li a poco.
    Dunque la parte interessante che mi ha fatto fare questo paragone con ciò che affrontiamo tutti i giorni è il fatto che il semaforo è dotato di tre luci:
    verde: continua la tua corsa
    giallo: SCEGLI e DECIDI, fai in tempo a passare? Vuoi passare? Non rischi, ti fermi?
    rosso: ti fermi (se giorno), passi dritto perché è notte e sei convinto che non ci siano pericoli ne controlli.

    Il paragone che faccio io è molto semplice, il semaforo rappresenta le decisioni e gli eventi che ci capitano tutti i giorni, alcune cose sono inevitabili (rosso di giorno) e ci causano dolore e svantaggi, altre cose sono molto rischiose e spesso considerate negative (rosso di notte) ma nonostante questo vengono scelte o fatte con la consapevolezza di essere in torto per un profitto o un vantaggio personale, molto più spesso invece ci è concesso di decidere (giallo) se prenderci dei rischi per avvantaggiarci verso gli altri o in generale verso la vita (passare col giallo) in maniera del tutto accettabile, fermarci e stare sulle nostre sicurezze e rischiare di farci raggiungere dagli altri (fermarsi col giallo).

    E' una cosa abbastanza stupida e banale, mi sembrava in ogni caso una cosa carina da condividere.

    In conclusione: quando guidate e qualcuno vi supera a gran velocità ricordatevi che prima o poi lo raggiungerete (se fate la stessa strada) causa rallentamenti, semafori o altre cose. Cosi come nella vita se si prende una strada in comune prima o poi si raggiunge il proprio obbiettivo a meno di non fare incidenti o finire fuori strada, ricordatevi nel caso di competizioni lavorative che a volte bisogna passare col giallo mentre a volte bisogna fermarsi e non rischiate le multe passando col rosso di notte, ci sono le telecamere in quasi tutti i semafori ormai :P !


    Bene , spero vi siate fatti due risate almeno! Sono curioso di sentire se avete qualche aneddoto o filosofia simile.
     
    Top
    .
714 replies since 5/9/2015, 18:43   3828 views
  Share  
.