Come decifrare un codice segreto

Basi di decodifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marpat
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    By Jim Moriarty:

    Qui riassumiamo vari metodi di decodifica in vari punti:

    1) Il primo punto e il più importante è cercare le parole più facilmente intuibili. Un esempio può essere "c'è" la quale è molto facile da intuire e che ci consente di conoscere già il significato di 2 lettere e/o numeri del codice. Se questa parola non è nel codice si può comunque cominciare cercando di dedurre le parole più corte, come : Per, con, sul, noi, voi, ecc..

    2) Se si conosce la persona la quale ha scritto un codice studiarla e capire cosa piace e cosa non piace, e/o anche cosa fa nella vita o non fa (in molti casi questo punto è molto utile) in più se la persona è una persona seria o meno.
    Esempio: Io sono elettricista, mi piace Sherlock e molte volte scherzo. Quindi potrei scrivere una frase del tipo:
    "Che male Sherlock, ho preso la scossa."
    "Scherzavo XD"

    3) Per decodificare frasi che sono certo siano italiane, provo ad individuare le vocali, che nella lingua italiana sono spesso accanto alle consonanti. Basta vedere quelle che si ripetono più spesso, soprattutto a fine parola. Questo però è utile solo se nel messaggio cifrato sono state cambiate solo le lettere e non anche la composizione delle parole! (By Marpat)

    4) Ora entra in gioco la matematica... quella basilare.
    Per prima cosa createvi su di un foglio, l'alfabeto italiano. Fatto questo aggiungete al lato di ogni lettera il numero a cui appartiene(ossia 1 A), sia cominciando a numerare dalla A che dalla Z (Ossia 1 A 26).
    Vi faccio un'esempio:
    1 A 26
    2 B 25
    3 C 24
    4 D 23
    5 E 22
    6 F 21
    7 G 20
    8 H 19
    9 I 18
    10 J 17
    11 K 16
    12 L 15
    13 M 14
    14 N 13
    15 O 12
    16 P 11
    17 Q 10
    18 R 9
    19 S 8
    20 T 7
    21 U 6
    22 V 5
    23 W 4
    24 X 3
    25 Y 2
    26 Z 1

    In questo modo se il codice è stato codificato in "stile" Cesare (ovvero nel quale la lettera chiara veniva sostituita dalla lettera che la segue di tre posti nell'alfabeto), o comunque in modo simile, sarete avvantaggiati sulla sua decodifica.

    5) Per continuare, posso dirvi di controllare se ci sono molte lettere ripetute messe lì solo per confondere ad esempio:
    Nella parola "Ciraror", la r è è stata inserita per distrazione quindi basterà toglierla per dedurre la parola (in questo caso Ciao).

    6) Altro punto: osservate attentamente il codice (non tutti i codici possono essere tradotti, decifrandoli lettera per lettera ma alcuni possono essere letti in altri modi), magari semplicemente allontanandoci e avvicinandoci al codice o meglio collegando tra loro le lettere o numeri uguali.
    Esempio:
    LAAAPPAOLVKALUYTAQWE-->
    LAGHRJANUNAVACADHAC--> collegando le A ----------------> CIAO
    LAAACLANOAXVACTDAUS-->

    7) Se si sospetta che il cifrario sia monoalfabetico allora si potrebbe applicare l'analisi delle frequenze dei caratteri, nel immagine sottostante troverete un analisi delle frequenze delle lettere della lingua italiana fatte dal dipartimento di Matematica dell'università degli studi di Milano .
    Confrontando le frequenze con quelle dei caratteri presenti nel codice si possono fare considerazioni di tipo probabilistico per indovinare le lettere.
    Questo, ripeto, vale solo per cifrari monoalfabetici, cioè che prevedono che ogni lettera venga sostituita con una specifica altra lettera applicando un criterio non posizionale (come la traslazione di tot caratteri). https://it.wikipedia.org/wiki/Analisi_delle_frequenze (By Cynical221B)


    8) Attenzione non esiste solo la nostra lingua e soprattutto non solo quella parlata... quindi se non riuscite ancora a tradurre il codice, tentate con altre lingue e altri modi di parlare.
    Ad esempio la parola o frase può essere stata codificata con l'alfabeto morse, quello Braille, il cifrario di Vigenère, ecc...


    By Edixloiac:
    Ecco alcuni strumenti che uso io per decodificare: spero che vi possano tornare utili! https://bridgeurl.com/tool-1

    Edited by Marpat - 13/10/2020, 05:00
     
    Top
    .
22 replies since 16/4/2015, 15:47   3846 views
  Share  
.