Come decifrare un codice segreto

Basi di decodifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Decodificare un codice

    Codici e cifrari per occultare i messaggi esistono sin da quando la razza umana ha sviluppato il linguaggio scritto. I Greci e gli Egiziani furono tra i primi ad utilizzare i codici per inviare comunicazioni private, fondando così le basi della crittoanalisi moderna. La crittoanalisi è lo studio dei codici e delle tecniche per decifrarli, ma è anche un mondo di segretezza e sotterfugi, e può essere divertente esplorarne i diversi aspetti. Se desideri apprendere l'arte di decifrare i codici, dovrai imparare a riconoscere i codici più comuni e iniziare a svelare i loro segreti. Leggi il Passaggio 1 per ulteriori informazioni.

    Parte 1
    Parte 1 di 3: Riconoscere i Codici Comuni
    1
    Impara a riconoscere i cifrari a sostituzione. Fondamentalmente, un cifrario a sostituzione è un metodo di cifratura in cui ogni lettera del testo viene sostituita con una lettera cifrata, secondo uno schema regolare. Questo schema rappresenta in effetti il codice, ed è importante apprenderlo ed applicarlo per poter decifrare il codice e leggere il messaggio.
    Se il tuo codice contiene numeri, lettere dell'alfabeto cirillico, simboli senza senso o persino geroglifici - purché il tipo di simbolo utilizzato sia coerente nell'intero corpo del testo - stai lavorando probabilmente con un cifrario a sostituzione, il che significa che avrai bisogno di imparare l'alfabeto utilizzato e lo schema applicato per decifrare il codice.

    2
    Impara il metodo del cifrario quadrato. Il primo tipo di cifrario è stato utilizzato dai Greci, ed era costituito da una griglia di lettere corrispondenti a dei numeri che venivano poi utilizzati per codificare i messaggi. È un codice abbastanza semplice da utilizzare, tanto da renderlo uno dei fondamenti della crittoanalisi moderna. Se disponi di un messaggio che include una lunga stringa di numeri, potrebbe appunto essere stato codificato con questo metodo.
    La forma più elementare di questo codice presentava una griglia con righe e colonne di 5 caselle ciascuna, la matrice veniva quindi compilata con ciascuna lettera dell'alfabeto da sinistra a destra, e si procedeva poi con le caselle sottostanti (combinando la I e la J in un'unica casella). Ciascuna lettera nel codice era rappresentata da due numeri, la colonna a sinistra forniva la prima cifra, e la riga sovrastante forniva la seconda cifra.
    Codificando con questo metodo la parola "wikiHow", si otterrebbe: 52242524233452
    Una versione più semplice di questo metodo, spesso utilizzato dai bambini, è la scrittura in numeri di cifre che corrispondono direttamente alla posizione delle rispettive lettere nell'alfabeto. A = 1, B = 2, ecc.

    3
    Impara il cifrario di Cesare. Giulio Cesare creò un ottimo cifrario, era semplice da capire e utilizzare ma anche molto difficile da decifrare. Ciò lo rende uno dei sistemi di codifica più importanti in crittografia, ed è studiato ancora oggi come base per la comprensione dei codici più complessi. In questo metodo, l'intero alfabeto viene spostato di un certo numero di posizioni in una sola direzione. In altre parole, uno spostamento dell'alfabeto di tre posizioni a sinistra sostituirebbe la lettera A con D, B con E, ecc.
    Questo è anche il principio alla base di un comune codice utilizzato dai bambini chiamato "ROT1" (che significa "ruota di uno"). In questo codice, tutte le lettere vengono spostate in avanti di una sola posizione, in modo che A sia rappresentata da B, B rappresentata da C, ecc.
    Codificare "wikihow" utilizzando il cifrario di Cesare, con uno spostamento dell'alfabeto di tre posizioni a sinistra, darà il seguente risultato: zlnlkrz

    4
    Tieni presente i modelli da tastiera. Le sostituzioni da tastiera utilizzano il modello da tastiera americano tradizionale (QWERTY) per effettuare le sostituzioni, generalmente spostando le lettere in alto, in basso, a sinistra o a destra di un certo numero di posizioni. È possibile creare dei semplici codici spostando le lettere in una particolare direzione sulla tastiera. Conoscere la direzione in cui avviene lo spostamento ti permette di decifrare il codice.
    Spostando le colonne di una posizione in alto, è possibile codificare la parola "wikihow" nel seguente modo: "28i8y92"

    5
    Controlla se disponi di un cifrario polialfabetico. Nei cifrari a sostituzione più elementari, lo scrittore del codice crea un alfabeto alternativo per comporre il messaggio in codice. A partire da un certo punto dopo il Medioevo, questo tipo di codice è diventato troppo facile da decifrare e i crittografi hanno iniziato ad ideare vari metodi per utilizzare più alfabeti all'interno di uno stesso codice, rendendo i codici molto più difficili da decifrare se non si conosce il metodo.
    Il codice di Trithemius è una griglia di 26 x 26 caselle[4] che include in ordine alfabetico ogni permutazione possibile degli spostamenti dell'alfabeto di Cesare, e talvolta è presentato come un cilindro rotante, noto anche come "tabula recta". Esistono vari metodi per utilizzare questa griglia come un codice, uno di questi è l'utilizzo della prima riga per codificare la prima lettera del messaggio, la secondo riga per codificare la seconda lettera, e così via.
    I crittografi possono avvalersi anche di una parola in codice per fare riferimento a colonne specifiche per ogni lettera del messaggio cifrato. In altre parole, se utilizzando questo metodo la parola chiave fosse "wikihow", si consulterebbe la riga "W" e la colonna della prima lettera nel codice cifrato per determinare la prima lettera del messaggio. Questi messaggi sono difficili da decifrare se non si conosce la parola in codice.

    Parte 2
    Parte 2 di 3: Decodificare Tramite i Cifrari a Sostituzione
    1
    Per cominciare, cerca nel messaggio le parole composte da un'unica lettera. La maggior parte dei codici che utilizzano un metodo relativamente semplice di sostituzione vengono decifrati più facilmente ricorrendo a delle semplici sostituzioni, cercando di risolvere le lettere una alla volta e cercando con pazienza di decifrare il codice in base a tentativi ed ipotesi.
    Parole ad una singola lettera in italiano sono ad esempio "e" o "a", dovresti quindi provare a sostituirle cercando nel contempo uno schema, e - in sostanza - procedendo per tentativi. Se hai decifrato una lettera di una parola, ad esempio "p - -", sai che molto probabilmente la parola sarà "più" o "per". Fai un tentativo e poi controlla. Se non funziona, torna indietro e prova altre opzioni. Sii paziente e procedi lentamente.
    Non preoccuparti tanto di decifrare il codice quanto di come imparare a leggerlo. Cercando di intuire gli schemi matematici e riconoscendo le regole fondamentali della lingua italiana (o di qualsiasi altra lingua che viene codificata), riuscirai ad arrivare, con un po' di tempo e impegno, alla decifrazione del codice.
    2
    Cerca i simboli o le lettere più ricorrenti. La lettera più comune utilizzata in italiano è la lettera "i", seguita dalle lettere "a" ed "o". Mentre sei all'opera, cerca di avvalerti della sintassi e delle parole più comunemente utilizzate per iniziare a costruire delle ipotesi logiche. Raramente ti sentirai sicuro della tua scelta, ma il gioco della crittoanalisi riguarda proprio questo, fare delle scelte logiche e tornare indietro per correggere i tuoi errori.
    Fai attenzione ai simboli doppi e alle parole brevi, e comincia a decifrare questi per prima. È più facile cercare di formulare un'ipotesi su "un" o "in" o "al" rispetto alla parola più lunga "autostrada".
    3
    Cerca le lettere prima degli apostrofi. Se il messaggio include della punteggiatura sei fortunato, perché la punteggiatura offre tutta una serie di indizi che puoi imparare a riconoscere. Gli apostrofi sono quasi sempre preceduti da O, L, T, D o LL. Quindi, se hai due simboli identici prima di un apostrofo, puoi essere certo di aver decifrato la "L".
    4
    Cerca di determinare quale tipo di codice hai trovato. Se durante le decifrazione pensi di riconoscere uno dei codici comuni sopra illustrati, è probabile che tu abbia trovato la soluzione; interrompi a questo punto i tuoi tentativi e compila il messaggio in base al codice. Non capiterà molto spesso, ma più diventi familiare con i codici comuni più probabilità avrai di riconoscere il tipo di codice utilizzato e di essere in grado di decifrarlo.
    La sostituzione dei numeri e i codici da tastiera è particolarmente comune tra i messaggi segreti più elementari e composti con una certa regolarità. Poni particolare attenzione a questi ultimi e applicali secondo criterio.

    Parte 3
    Parte 3 di 3: Essere un Crittanalista
    1
    Sii paziente. Decifrare codici segreti richiede una mole infinita di pazienza e perseveranza. È un lavoro lento, noioso e spesso frustrante, a causa della necessità di dover tornare indietro per effettuare ulteriori tentativi con chiavi, parole e metodi diversi. Se hai intenzione di decifrare codici segreti è bene che impari ad essere calmo e paziente, cercando nello stesso tempo di abbracciare gli aspetti misteriosi e giocosi di questa sfida.
    2
    Scrivi codici che siano tuoi. Risolvere parole crittografate nel giornale è divertente, ma gettarsi a capofitto in codici polialfabetici senza ricorrere all'aiuto di parole chiave è totalmente un'altra questione. Imparare a scrivere i propri codici utilizzando sistemi di codifica complessi è un ottimo modo per imparare a ragionare come un crittografo e decifrare i messaggi. I migliori crittanalisti sono anche abili nello scrivere i propri codici e creare algoritmi sempre più impegnativi. Sfida te stesso, impara metodi più complessi e cerca di decifrarli.
    Analizzare codici e cifrari adoperati dai criminali può essere di aiuto per imparare alcuni trucchi del mestiere. Allibratori, narcotrafficanti, e il Killer dello Zodiaco hanno tutti sviluppato dei codici incredibilmente complessi che vale la pena approfondire.
    3
    Prova a decifrare famosi codici irrisolti. Come parte di un divertente programma per il coinvolgimento del pubblico, l'FBI pubblica regolarmente dei codici per permettere a chiunque di decifrarli. Provali e invia la tue risposte ... e chissà, potresti trovare un nuovo lavoro.
    Kryptos, una statua pubblica collocata fuori dal quartier generale della CIA, rappresenta forse il codice irrisolto più famoso del mondo. È stato originariamente creato come un test per gli agenti, e comprende quattro pannelli separati con quattro codici distinti. Sono occorsi dieci anni ai primi analisti per risolvere tre di questi codici, ma il codice finale rimane tutt'ora irrisolto.
    4
    Goditi la sfida e il mistero. Decifrare codici è come vivere in una versione personalizzata di un romanzo di Dan Brown. Impara ad abbracciare il mistero e la sfida dei codici segreti, e vivi l'emozione di svelare il segreto

    Consigli
    Consigli
    -La lettera "i" è la lettera più frequentemente utilizzata nella lingua italiana.
    -Se il codice è stato stampato, è molto probabile che sia stato scritto con un carattere speciale come Windings; si tratta quindi, probabilmente, di una doppio criptaggio (i Windings esprimono chiaramente un messaggio codificato).
    -Non perdere la speranza se impieghi molto tempo a decifrare un codice, è normale.
    -È più facile decifrare i codici dei messaggi più lunghi. È difficile, per contro, decifrare messaggi più brevi.
    -Una lettera nel criptaggio non corrisponde necessariamente a una lettera nel messaggio decifrato, e viceversa.
    -Una lettera non rappresenterà quasi mai se stessa (una "A" non rappresenterà quasi mai una "A").

    -Attenzione alle tane di coniglio irrisolvibili. Non impazzire!
    -Alcuni codici sono progettati in modo tale da rendere impossibile la loro decifrazione, a meno che tu non abbia una considerevole mole di -informazioni. Ciò significa che, anche se hai la chiave per la decodifica, la decifrazione può risultare impossibile. Questi codici potrebbero richiedere un software o semplicemente un lavoro incessante di tentativi e ipotesi.

    Articolo (parti 1,2,3 e consigli) tratto da http://it.wikihow.com/Decifrare-un-Codice-Segreto

    Link utili

    Documenti
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    By Jim Moriarty:

    Qui riassumiamo vari metodi di decodifica in vari punti:

    1) Il primo punto e il più importante è cercare le parole più facilmente intuibili. Un esempio può essere "c'è" la quale è molto facile da intuire e che ci consente di conoscere già il significato di 2 lettere e/o numeri del codice. Se questa parola non è nel codice si può comunque cominciare cercando di dedurre le parole più corte, come : Per, con, sul, noi, voi, ecc..

    2) Se si conosce la persona la quale ha scritto un codice studiarla e capire cosa piace e cosa non piace, e/o anche cosa fa nella vita o non fa (in molti casi questo punto è molto utile) in più se la persona è una persona seria o meno.
    Esempio: Io sono elettricista, mi piace Sherlock e molte volte scherzo. Quindi potrei scrivere una frase del tipo:
    "Che male Sherlock, ho preso la scossa."
    "Scherzavo XD"

    3) Per decodificare frasi che sono certo siano italiane, provo ad individuare le vocali, che nella lingua italiana sono spesso accanto alle consonanti. Basta vedere quelle che si ripetono più spesso, soprattutto a fine parola. Questo però è utile solo se nel messaggio cifrato sono state cambiate solo le lettere e non anche la composizione delle parole! (By Marpat)

    4) Ora entra in gioco la matematica... quella basilare.
    Per prima cosa createvi su di un foglio, l'alfabeto italiano. Fatto questo aggiungete al lato di ogni lettera il numero a cui appartiene(ossia 1 A), sia cominciando a numerare dalla A che dalla Z (Ossia 1 A 26).
    Vi faccio un'esempio:
    1 A 26
    2 B 25
    3 C 24
    4 D 23
    5 E 22
    6 F 21
    7 G 20
    8 H 19
    9 I 18
    10 J 17
    11 K 16
    12 L 15
    13 M 14
    14 N 13
    15 O 12
    16 P 11
    17 Q 10
    18 R 9
    19 S 8
    20 T 7
    21 U 6
    22 V 5
    23 W 4
    24 X 3
    25 Y 2
    26 Z 1

    In questo modo se il codice è stato codificato in "stile" Cesare (ovvero nel quale la lettera chiara veniva sostituita dalla lettera che la segue di tre posti nell'alfabeto), o comunque in modo simile, sarete avvantaggiati sulla sua decodifica.

    5) Per continuare, posso dirvi di controllare se ci sono molte lettere ripetute messe lì solo per confondere ad esempio:
    Nella parola "Ciraror", la r è è stata inserita per distrazione quindi basterà toglierla per dedurre la parola (in questo caso Ciao).

    6) Altro punto: osservate attentamente il codice (non tutti i codici possono essere tradotti, decifrandoli lettera per lettera ma alcuni possono essere letti in altri modi), magari semplicemente allontanandoci e avvicinandoci al codice o meglio collegando tra loro le lettere o numeri uguali.
    Esempio:
    LAAAPPAOLVKALUYTAQWE-->
    LAGHRJANUNAVACADHAC--> collegando le A ----------------> CIAO
    LAAACLANOAXVACTDAUS-->

    7) Se si sospetta che il cifrario sia monoalfabetico allora si potrebbe applicare l'analisi delle frequenze dei caratteri, nel immagine sottostante troverete un analisi delle frequenze delle lettere della lingua italiana fatte dal dipartimento di Matematica dell'università degli studi di Milano .
    Confrontando le frequenze con quelle dei caratteri presenti nel codice si possono fare considerazioni di tipo probabilistico per indovinare le lettere.
    Questo, ripeto, vale solo per cifrari monoalfabetici, cioè che prevedono che ogni lettera venga sostituita con una specifica altra lettera applicando un criterio non posizionale (come la traslazione di tot caratteri). https://it.wikipedia.org/wiki/Analisi_delle_frequenze (By Cynical221B)


    8) Attenzione non esiste solo la nostra lingua e soprattutto non solo quella parlata... quindi se non riuscite ancora a tradurre il codice, tentate con altre lingue e altri modi di parlare.
    Ad esempio la parola o frase può essere stata codificata con l'alfabeto morse, quello Braille, il cifrario di Vigenère, ecc...


    By Edixloiac:
    Ecco alcuni strumenti che uso io per decodificare: spero che vi possano tornare utili! https://bridgeurl.com/tool-1

    Edited by Marpat - 13/10/2020, 05:00
     
    Top
    .
  3. Bored221b
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sul sito dell'FBI ho trovato questo, se può essere utile

    www.fbi.gov/about-us/lab/forensic-...n2000/olson.htm

    purtroppo in italiano non c'è :\
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Benford Potrebbe interessare, per analogia coll'analisi di frequenza.
     
    Top
    .
  5. Alessandro Parri (Alex98)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio e magari farmi qualche esempio dei punti 6) e 7) di Marpat che non li ho capiti molto bene? Grazie in anticipo ^^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Immagina di leggere il codice del punto 6 fingendo che ci sia solo la lettera A. Ti apparirò la scritta CIAO con lettere grandi 3 righe.
    Il punto 7, sotto lo spoiler, aveva l'alfabeto italiano con scritta, per ogni lettera, la percentuale con cui è utilizzata nella lingua italiana. Mi sono accorto che quel link non funzionava più, adesso l'ho rimesso
     
    Top
    .
  7. Napoleone del crimine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate la mia stupidità, ma non riesco proprio a capirlo il punto 6..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    LAAAPPAOLVKALUYTAQWE
    LAGHRJANUNAVACADHAC
    LAAACLANOAXVACTDAUS

    Collega le A :)

    Troverai la parola CIAO

    Edited by dodddo - 4/7/2016, 21:29
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    ATTTTBTTTTTYTTTTTH
    STBPTFTMSUIHTBSHVX
    DTTTHJTTTPOLTTTOMN
    STUYTETVJDEPTYUIPL
    GTTTTOTTTTTLTTTTTK

    Vediamo se hai capito, che parola si nasconde?

    Per capire meglio copia e incolla sul testo di un messaggio del forum :)
     
    Top
    .
  10. Napoleone del crimine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se gli occhi e la stanchezza non mi ingannano è la parola "BEE" (?)
    Comunque l' ho capito , vi ringrazio
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Ottimo :)
     
    Top
    .
  12. CocomeroVolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E il bello è che WikiHow c'entra qualcosa.

    Io ne conosco un altro. Usato dal FBI.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Simboli matematici: elenco completo
    https://library.weschool.com/lezione/simbo...enco-14541.html

    Nel caso fossero in lingue estere:
    Poliglottismo
    #entry444817458

    Fisica, Matematica e Crimine
    #entry434733994

    Inchiostro simpatico
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Inchiostro_simpatico

    Steganografia
    https://it.wikipedia.org/wiki/Steganografia

    Crittografia negabile
    https://it.wikipedia.org/wiki/Crittografia_negabile

    Steganografia digitale: come nascondere l’esistenza di un payload in un’immagine
    www.ictsecuritymagazine.com/artico...-in-unimmagine/

    Tecniche e classificazione della Steganografia
    https://hacktips.it/tecniche-classificiazi...-steganografia/

    Codici radio e segnali
    www.radiolabs.com/police-codes.html

    www.bearcat1.com/radioil.htm

    Cifrario di Playfair
    https://it.wikipedia.org/wiki/Cifrario_Playfair

    Cifrario a trasposizione
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cifrario_a...in%20chiaro.

    Il Codice Hobo: i simboli usati dai “Vagabondi per scelta” degli Stati Uniti
    www.vanillamagazine.it/il-codice-h...tati-uniti/amp/

    Stereogramma
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Stereogramma

    Codice a colpi
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Codice_a_colpi

    Edited by VlaD Mizu Logan - 5/2/2024, 02:59
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Fan
    Posts
    7
    Reputation
    +5

    Status
    Anonymous
    Ecco alcuni strumenti che uso io per decodificare: spero che vi possano tornare utili! https://bridgeurl.com/tool-1

    Edited by Mark109K - 12/10/2020, 18:00
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,083
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
22 replies since 16/4/2015, 15:47   3840 views
  Share  
.