Mafia e organizzazioni criminali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. |Kei|
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Io credo che la mafia si sia evoluta, non si parla più della classica mafia, della famiglia rappresentata anche nei film, bensì istituzioni e grandi aziende sono parte integrante di ciò che viene definito per l'appunto "mafia", la faccenda è molto complessa e necessita di moltissime ore di letture e approfondimenti. Rimangono ovviamente le classiche famiglie di zona e le loro attività criminali, penso però sia palese che azioni a livello locale non portino gli stessi profitti di un'azienda o di azioni a più livelli orientate ad operare con enti che sono orientati a operazioni macroscopiche nella società piuttosto che a livello microscopico, ciò favorisce anche la mimetizzazione della mafia che si confonde bene nel sistema capitalistico e politico, addirittura viene quasi accettata. Ricordiamoci che non parliamo di un problema solo a livello nazionale, basti ricordare il periodo americano, figuriamoci se adesso essa non sia espansa e nascosta in tutto il mondo.

    Riguardo mafia capitale ti posto dei link che potrebbero aiutarti a capire meglio la situazione

    Riassunto
    Appalti e mafia
    Cos'è mafia capitale?

    Ovviamente per capire in modo ottimale tutto dovremmo informarci dal principio su tutta la storia mafiosa.
    Alla fine purtroppo la verità la sanno soltanto quelli che vi hanno partecipato o vi sono stati immersi in un modo o nell'altro, nessuno ci assicura che le informazioni che riceviamo siano complete o veritiere. Ma almeno ci facciamo un'idea.

    Molto realista e oserei dire anche azzeccato il punto di vista fornito da Elvis , è palese che si crei un clima di copertura e protezione verso queste persone per motivi i già elencati. E' anche vero però che non tutti sono uguali e chi conosce cosa veramente si nasconde dietro a tutto ciò preferisce starne alla larga e spesso viene minacciato, non può reagire ed ha paura, è costretto ad adattarsi a quello stile di vita perché non può andarsene.
    Purtroppo è una storia complicata e necessita di un ente esterno che faccia pulizia e piazza pulita partendo dalle radici, anche se ciò accadesse ovviamente poi questo ente finirebbe per fare i propri interessi con ciò che alla fine sarebbe il risultato della pulizia. E' un circolo di potere che è sempre esistito, ma poi qui si va a finire sul filosofico e l'astratto, sarebbe meglio rimanere sul concreto.
     
    Top
    .
147 replies since 17/2/2015, 21:03   1073 views
  Share  
.