Ricerca sulle mani

Sezione ricerca? Allora facciamone un pò. :D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lorevocator @ 19/2/2015, 21:42) 
    CITAZIONE (sadman_ @ 16/2/2015, 15:06) 

    I chitarristi hanno i calli sui polpastrelli della mano sinistra se sono destrimani, mentre se li hanno sulla mano opposta sono mancini,
    Stesso discorso per i violinisti.
    Vorrei aggiungere che chi suona la chitarra classica tende a tenere le unghie lunghe e ben limate della mano che fa vibrare le corde, mentre la mano che schiaccia i tasti ha le unghie molto corte. In quest'ultima mano, si possono notare i polpastrelli callosi, ma anche arrossati o con evidenti segni della corda premuta (rimane una linea spessa, orizzontale e seghettata sul polpastrello)

    non so per la chitarra ma sono abbastanza sicuro che violinisti mancini tengano il violino come i destri...
    comunque bella idea questo topic!!!
    [/QUOTE]
    Veramente? O.o
    Sono fermamente convinto di quello che ho scritto, conosco un'amica che essendo mancina ha girato le corde per poterlo suonare con la mano dominante.
    Controllerò meglio!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    58
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    allora dipende... ho un amico mancino che tiene l'archetto con la destra.... in pratica chi suona con la sinistra è mancino chi con la destra non è detto...

    Edited by Lorevocator - 19/2/2015, 21:57
     
    Top
    .
  3. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, grazie per la precisazione! Lo terrò a mente
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    comunque bella idea questo topic!!!

    si piace anche a me, anche se l'idea era un'altra. avremmo dovuto cercare noi i vari segni che magari ancora non sappiamo, ma vabbè :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    19,516
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S.G. @ 16/2/2015, 17:09) 
    Lo so, ma non di soli calli vive l'uomo XD

    Forse ho trovato qualcosa..
    I mignoli delle mani sono leggermente piegati verso l'esterno, e conservano anche una posizione più aperta e quindi risulta più lontano dalle altre dita.




    Credo che questo sia dovuto agli esercizi fatti appunto sulla tastiera, in cui si cerca di raggiungere il maggior numero di tasti e aprire la mano il più possibile.


    Che dite?

    Confermo, suono il pianoforte ed effettivamente ho notato questo distacco,
    anche se per poter affermarlo con certezza bisognerebbe chiederlo a molte altre persone
     
    Top
    .
  6. Fex Doyle
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso confermare per la chitarra io suono da un po' e posso anche aggiungere che si formano maggiormente nell' indice, nel medio e nell anulare per chi suona da più tempo anche nella punta del pollice
     
    Top
    .
  7. Fex Doyle
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pardon non del pollice ma del mignolo ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Suonare Chitarra: Mancini o Destrorsi, si può scegliere?
    https://suonarechitarra.com/2010/10/13/suo...-puo-scegliere/
    Ci sono 2 modi per suonare la chitarra da mancini:

    1. Prendi una qualsiasi chitarra e cambi le disposizioni delle corde. Se guardi la chitarra in verticale di fronte a te, se ha ha le corde nela posizione standard dovresti avere la più grossa (e bassa di tonalità) a sinistra e la più fina (e più alta di tonlità) a destra.
     
    Top
    .
  9. Re Giallo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mikoto Misaka @ 21/7/2017, 15:46) 
    CITAZIONE (S.G. @ 16/2/2015, 17:09) 
    Lo so, ma non di soli calli vive l'uomo XD

    Forse ho trovato qualcosa..
    I mignoli delle mani sono leggermente piegati verso l'esterno, e conservano anche una posizione più aperta e quindi risulta più lontano dalle altre dita.
    (IMG:http://i57.tinypic.com/znkho1.jpg)
    (IMG:http://i57.tinypic.com/20b1gma.jpg)
    (IMG:http://i61.tinypic.com/15xad8w.jpg)

    Credo che questo sia dovuto agli esercizi fatti appunto sulla tastiera, in cui si cerca di raggiungere il maggior numero di tasti e aprire la mano il più possibile.
    (IMG:http://i57.tinypic.com/2m2umom.jpg)

    Che dite?

    Confermo, suono il pianoforte ed effettivamente ho notato questo distacco,
    anche se per poter affermarlo con certezza bisognerebbe chiederlo a molte altre persone

    Ciao! Pur non avendo mai toccato un pianoforte in vita mia, noto questo distacco. Posso quindi affermare con abbastanza sicurezza che la vostra "teoria" potrebbe non essere sicura al 100% :)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vlad86 @ 30/7/2018, 16:27) 
    Suonare Chitarra: Mancini o Destrorsi, si può scegliere?
    https://suonarechitarra.com/2010/10/13/suo...-puo-scegliere/
    Ci sono 2 modi per suonare la chitarra da mancini:

    1. Prendi una qualsiasi chitarra e cambi le disposizioni delle corde. Se guardi la chitarra in verticale di fronte a te, se ha ha le corde nela posizione standard dovresti avere la più grossa (e bassa di tonalità) a sinistra e la più fina (e più alta di tonlità) a destra.

    Da chitarrista aggiungo:
    Osservando la mano del chitarrista, se la sinistra ha i calli, allora è una chitarra da destro, viceversa se è la mano destra ad avere i calli, sta usando una chitarra da mancino.
    Tuttavia non bisogna farsi ingannare da una deduzione affrettata; se un chitarrista è mancino naturale (lo vediamo scrivere con la sinistra), non è detto che suona la chitarra mancina. Sono infatti molti i casi di mancini con punti dominanti alternati (me compreso) che nonostante scrivano con la sinistra, suonano la chitarra da destri. Un'occhiata ai calli chiarirà tutto.
    Altre ai calli è possibile che alla mano opposta, (se il chitarrista in questione suona brani su chitarra classica), abbia unghie molto lunghe o addirittura volutamente curate. Serve a sostituire la funzione del plettro e pizzicare meglio le corde. Se invece il chitarrista suona la chitarra acustica, può darsi che sulle unghie della mano in questione siano presenti dei piccoli graffi verticali, dovuti allo sfregamento quando si suona senza plettro.
    Se il chitarrista suona invece la chitarra elettrica (in particolare un rocker da assoli XD), è probabile che sulla mano che preme i tasti oltre ai calli ci siano dei piccoli tagli orizzontali; questo può indicare che il soggetto pratica molto e che le sue corde siano prossime ad essere sostituite.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Avevo sentito che talvolta i chitarristi tengono le unghie di certe dita della mano dominante più lunghe delle altre dita. Di quali dita si tratta?
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Per lo più pollice, indice e medio. Poi a discrezione e abilità del chitarrista può anche esserci l'anulare. Ovviamente parliamo della mano che pizzica le corde (quindi se mancino è la mano sinistra)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ok, perfetto
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shinichi-Kudo @ 22/8/2018, 10:21) 
    CITAZIONE (Vlad86 @ 30/7/2018, 16:27) 
    Suonare Chitarra: Mancini o Destrorsi, si può scegliere?
    https://suonarechitarra.com/2010/10/13/suo...-puo-scegliere/
    Ci sono 2 modi per suonare la chitarra da mancini:

    1. Prendi una qualsiasi chitarra e cambi le disposizioni delle corde. Se guardi la chitarra in verticale di fronte a te, se ha ha le corde nela posizione standard dovresti avere la più grossa (e bassa di tonalità) a sinistra e la più fina (e più alta di tonlità) a destra.

    Da chitarrista aggiungo:
    Osservando la mano del chitarrista, se la sinistra ha i calli, allora è una chitarra da destro, viceversa se è la mano destra ad avere i calli, sta usando una chitarra da mancino.
    Tuttavia non bisogna farsi ingannare da una deduzione affrettata; se un chitarrista è mancino naturale (lo vediamo scrivere con la sinistra), non è detto che suona la chitarra mancina. Sono infatti molti i casi di mancini con punti dominanti alternati (me compreso) che nonostante scrivano con la sinistra, suonano la chitarra da destri. Un'occhiata ai calli chiarirà tutto.
    Altre ai calli è possibile che alla mano opposta, (se il chitarrista in questione suona brani su chitarra classica), abbia unghie molto lunghe o addirittura volutamente curate. Serve a sostituire la funzione del plettro e pizzicare meglio le corde. Se invece il chitarrista suona la chitarra acustica, può darsi che sulle unghie della mano in questione siano presenti dei piccoli graffi verticali, dovuti allo sfregamento quando si suona senza plettro.
    Se il chitarrista suona invece la chitarra elettrica (in particolare un rocker da assoli XD), è probabile che sulla mano che preme i tasti oltre ai calli ci siano dei piccoli tagli orizzontali; questo può indicare che il soggetto pratica molto e che le sue corde siano prossime ad essere sostituite.

    Gli oggetti essendo fabbricati per destri costringono molti mancini ad adattarsi, anche con disagio.

    Edited by Vlad86 - 23/8/2018, 01:01
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    No, non parlo di questo. Intendo dire che molti mancini, come Guy Berryman (basso) dei Coldplay, o me, hanno i punti dominanti alternati (mano sinistra, braccio destro). In questa situazione, un mancino utilizzerà comunque una chitarra da destro, nel 70% dei casi.
     
    Top
    .
30 replies since 15/2/2015, 20:21   1486 views
  Share  
.