Tesina esame di stato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao a tutti, sono all'ultimo anno del liceo scientifico e per le vacanze di natale mi hanno assegnato una simulazione di esame, cioè devo proporre una tesina con tutti i collegamenti che posso anche riproporre all'esame a fine anno. essendo un appassionato della scienza della deduzione vorrei usare proprio questo argomento come centro della tesina. potete suggerirmi qualche collegamento per le varie materie? grazie mille in anticipo :D
     
    Top
    .
  2. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potresti portare in fisica, l'applicazione del moto del proiettile in balistica forense; in biologia l'antropologia forense; in letteratura l'evoluzione del giallo classico e quindi di Sherlock Holmes; in inglese i crimini nella Londra dell'età Vittoriana; in filosofia puoi parlare della logica secondo Aristotele e quindi anche della deduzione; in latino non saprei proprio...infine in storia puoi parlare dell'età Vittoriana (questo può essere una buona introduzione alla parte di inglese) Spero di essere stato d'aiuto :)
     
    Top
    .
  3. angel_a
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono del tutto d'accordo con sherlock 2.0 e potresti anche collegare storia dell'arte all'argomento della logica e della deduzione facendo un esempio concreto, ovvero prendendo un famoso quadro (magari un autoritratto) e deducendone qualcosa sull'autore. A me sembra originale come cosa, ma cambia in base al punto di vista, facci sapere com'è andata! :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    grazie mille per i suggerimenti, adesso ci ragiono un po' su anche se alcune materie non vanno bene, ad esempio di filosofia non posso portare aristotele che è programma di terza, per ogni materia devo portare qualcosa che si fa nel quinto anno. è questa la difficoltà principale
     
    Top
    .
  5. angel_a
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche il fatto che siete agli inizi del programma è un pò penalizzante e poi dipende tutto dai filosofi che avete già studiato o da quelli che studierete. Secondo me per filosofia va bene anche Freud, anche se quello lo farete gli ultimi mesi. Potresti introdurre il discorso parlando dell'arte della deduzione e aggiungere che con la psicoanalisi ci sono molte più possibilità di cogliere dettagli, ad esempio con i lapsus freudiani. Poi da lì inizi a parlare dei sogni e dei sintomi nevrotici.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    eh si siamo ancora all'inizio quindi ho non poche difficoltà, cioè non so neanche che devo fare nei prossimi mesi o se qualche autore/filosofo si può legare. comunque se riesco nelle vacanze a fare un pò di ordine, abbozzo una prima tesina, poi a giugno a programmi svolti rifinisco. ti ringrazio e se tu o altri hanno altri consigli sono ben accetti :)
     
    Top
    .
  7. gianca3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' molto carina come idea per l'esame, ti consiglio di informarti precisamente sul fatto di poter inserire o meno nella tesina filosofi e letterati studiati negli anni precedenti. Sei sicuro vadano scelti solo gli autori studiati nel quinto anno?
     
    Top
    .
  8. Friulano88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    deduzione della realtà da ipotesi e antitesi per arrivare ad una sintesi....Hegel!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    gianca si, anche perchè altrimenti mi farebbero altre domande sul programma di quinta che non porto nella tesin, friulano grazie quella è una bella idea
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Poi com'è finita?

    Link a tesi simile: https://metododeduttivo.forumcommunity.net/?t=58176318

    Consiglio di rileggere le storie di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle.

    www.sherlockmagazine.it/2018/l-come-lingue-straniere link ad alcune informazioni, e ne troverete altre e anche per le varie discipline.

    Per tesi da collegare alla scienza forense e co (criminologia, medicina legale...) anche:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Scienza_fore...anche_e_settori

    E tanto altro.

    Escludendo quelle già dette nei due topic:
    Fisica e coinvolge anche mateamtica/geometria: caduta, spinta di un corpo (cadavere o altro) che coinvolge pure il vento, come in chimica le modifiche tanatologiche e delle sostanze (sodio e altro). Poi per trovare cadavere si usano i radar e sonar, quindi principi fisici a riguardo.
    Lingue; SH conosceva molte lingue come italiano, francese, tedesco, latino, www.sherlockmagazine.it/2018/l-come-lingue-straniere . Poi servono per dedurre l'identità, luogo di origine di un sospetto, criminale.
    Filosofia: si può coinvolgere diritto, anche come materia, quindi tribunali e casi seguiti pure da Doyle. L'utilitarismo è dell'epoca e la vedo molto nelle corde di Sh.
    Psicologia: tutte le dinamiche emotive, i bias e altro che influenzano la percezione. Malattie mentali. Doyle era un medico. Linguaggio del corpo? Alcune materie si mischiano, e si potrebbero usare esempi di deduzioni per spiegarle.
    Storia: si usa archeologia. Watson è stato in una guerra afghana, e She ha vissuto pure nell'epoca edoardiana. Magari considerare anche la vita piena e varia dell'autore.
    Biologia: patologia forense genetica forense, entomologia.
    Sciense della terra: Esiste botanica forense, anche per i veleni, geofisica forense, astronomia forense, Meteorologia forense, Idroclimatologia forense .
    Musica: SH suonava e amava il teatro e travestirsi, quindi si potrebbe collegare anche alla cosmesi.
    Religione: Lui era agnostico o ateo, ma a volte coinvolge il sovrannaturale, e la morale dell'epoca era molto religiosa, Doyle era spiritista, incontrasto al suo amico Houdini.
    Geografia: Geographic profiling . Strumenti usati possono tornare utili anche nelle scienze forensi. Sh ha viaggiato, come anche i suoni nemici e l'impero inglese.
    Disegno e arte: utile per la scena del crimine e considerare la contraffazione.
    Informatica: Informatica Forense, sorveglianza... Ormai i pc vengono usati per tutto, puoi anche farci le autopsie, identificazioni.
    Ragioneria: esiste Contabilità forense, che tratta frodi...
    Cucina: nelle storie vengono citati locali e alimenti, poi classico quello inglese. Botanica forense.
    Sport: arti marziali, boxe. L'autore era un grande sportivo, anche invernali. Linguaggio del corpo?
    Esiste anche Optometria forense e Odontologia forense, Statistica forense.

    Edited by Vlad86 - 13/3/2018, 06:56
     
    Top
    .
9 replies since 18/12/2014, 17:58   2046 views
  Share  
.