l'incapacità dell'investigazione scientifica & Co.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. detective victor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti :)
    ho letto da qualche parte su internet (e ho anche verificato, c'è insomma si vede) che in italia la magiorparte dei casi di omicidio restano irrisolti. per fare un'esempio in america ci sono anche là dei casi archiviati come irrisolti, ma l'efficenza investigativa è molto migliore rispetto alla nostra in italia, infatti in america come in molte altre parti del mondo , la maggior parte dei casi vengono risolti. ma perche in italia non è cosi? (basta guardare un notiziario o sfogliare una rivista tipo giallo per vedere quanti casi restano un mistero) da qualche parte ho letto che secondo il parere di alcuni agenti di polizia americani, qui in italia ci affidiamo troppo alla scienza (dna, tracce ematiche, impronte digitali) senza badare troppo al ragionamento logico che ci permette di arrivare al colpevole. secondo me in parte è cosi, perchè ora che la scientifica elabora il dna o cose simili passa troppo tempo (basta vedere quanto tempo è passato per arrivare a bossetti nel caso yara usando "il metodo scientifico"). a mio parere in un'indagine bisognerebbe usare logica e deduzione, e usare il reparto scientifico solo alla fine per avere le prove del colpevole, fatta eccezione per qualche situazione .
    voi che ne pensate? siete del mio parere (tipi alla sherlock :D ) o no (tipi alla s.c.i. :D )?
     
    Top
    .
  2. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema di base non è più di tanto l'investigazione, bensì il sistema politico/giudiziario. Infatti sono dell'idea che le prove raccolte dalla scientifica non siano mai sufficienti per incastrare il colpevole, ma il bello é che il colpevole lo trovano quasi sempre: l'unica pecca è la mancanza di prove (secondo il sistema giudiziario italiano), in america basta un testimone per darti l'ergastolo. Ora non voglio dire che sia più giusto quello americano, screditando l'italiano; ma sicuramente sono molto differenti.

    Edited by sadman_ - 10/9/2014, 14:32
     
    Top
    .
  3. detective victor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bhe e vero anche il sistema politico giudiziario non e un granche, pero basta vedere casi come quello di yara,quello di meredith kercher marco pantani per capire linefficenza della scientifica in italia
     
    Top
    .
  4. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (detective victor @ 9/9/2014, 14:47) 
    bhe e vero anche il sistema politico giudiziario non e un granche, pero basta vedere casi come quello di yara,quello di meredith kercher marco pantani per capire linefficenza della scientifica in italia

    Rispetto il tuo pensiero, ma avendo stretti legami familiari e non (non so se hai capito cosa intendo) all'interno delle forze di polizia, ti posso confermare la veridicità delle mie parole. Spesso sono agenti esterni che ostacolano la riuscita dell'indagine, per ovvi motivi economici-finanziari. E' tutto dettato dai politici e da chi intasca il denaro.
     
    Top
    .
  5. detective victor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bhe non ti ho detto che non sono daccordo con te anzi..
     
    Top
    .
  6. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (detective victor @ 9/9/2014, 18:32) 
    bhe non ti ho detto che non sono daccordo con te anzi..

    Ma (prima) non avevi affermato il contrario
     
    Top
    .
  7. detective victor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    avrei dovuto essere più esplicito, ti chiedo scusa..
     
    Top
    .
  8. sadman_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (detective victor @ 10/9/2014, 09:57) 
    avrei dovuto essere più esplicito, ti chiedo scusa..

    Quando parli con me non serve che ti scusi, dì quello che ti pare, accetto critiche, osservazioni e approvazioni. È molto piacevole confrontarsi con persone perspicaci ed intelligenti (y)
     
    Top
    .
  9. detective victor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :) :) :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    La drammatica situazione delle scienze forensi in Italia

    www.earmi.it/varie/scienze%20forensi.html
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    9 - Le Indagini Difensive - Il Professionista Risponde

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,083
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline


     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,083
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,083
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,083
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
36 replies since 9/9/2014, 11:37   242 views
  Share  
.