Il Pensiero Laterale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ryouzaki
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheMentor2 @ 24/2/2016, 00:38) 
    Se volessimo misurare l’altezza di un grattacielo, un barometro che fornisce misurazioni
    perfettamente attendibili sarebbe adatto?
    Risposta di uno studente di nome Niels: “Si lega un lungo pezzo di spago al collo del barometro, poi si cala il barometro dal tetto del grattacielo fino al suolo. La lunghezza dello spago più la lunghezza del barometro saranno uguali all’altezza del palazzo”.
    Semplice no? Ci avevamo pensato anche noi, ma…
    La commissione non gradisce e lo studente viene bocciato. Nondimeno, Niels ritiene di essere stato respinto ingiustamente, e fa ricorso. Il rettore nomina una commissione di arbitrato, e viene stabilito che la risposta è corretta ma che non mostra nessuna conoscenza esplicita della fisica.
    Lo studente viene quindi invitato a fornire una risposta verbale che dimostri almeno una minima familiarità con i principi fondamentali della fisica. Ha a disposizione 6 minuti.
    Niels riflette seduto in silenzio per cinque minuti, scarabocchiando su un foglio di carta. L’esaminatore, visibilmente scocciato, gli ricorda che il tempo sta per scadere. A quel punto
    Niels si attiva. “Ci sono molti modi di rispondere alla domanda”, comincia, “e non riesco a scegliere quale… Comunque… Si potrebbe portare il barometro sul tetto del grattacielo, lasciarlo cadere giù e misurare il tempo che impiega a raggiungere il suolo. L’altezza del grattacielo può essere determinata dalla formula che ho elaborato su questo foglio.
    Tuttavia, non sarebbe salutare per il barometro”. La battuta non attecchisce, i volti
    dei commissari di esame rimangono minacciosi come gargoyle di una cattedrale. “Una soluzione alternativa è questa”, continua Niels, “se c’è il sole si potrebbe misurare l’altezza del barometro e la lunghezza della sua ombra quando è in piedi. Poi si
    misura la lunghezza dell’ombra del grattacielo e con una semplice proporzione geometrica si ottiene l’altezza del grattacielo. La formula per calcolarla è sul foglio, sotto alla precedente”.
    “Tuttavia, se proprio vogliamo essere molto scientifici, si potrebbe legare un pezzo di spago al barometro e farlo oscillare come un pendolo, prima al piano terra e poi sul tetto. L’altezza del grattacielo potrebbe poi essere determinata dalla differenza nella formula gravitazionale che ho derivato su quest’altro foglio di carta. Mi scuso per il calcolo lungo e complesso”.
    Acquisito il foglio, qualcuno della commissione comincia ad allentare il colletto della camicia e ad arricciare nervosamente il baffo a manubrio, perché quelle formule non sono proprio roba da sbarbatelli.
    “Però c’è anche un altro modo non disprezzabile. Se il grattacielo ha una scala di emergenza, sarebbe più semplice salire le scale e misurare l’altezza del palazzo utilizzando l’altezza del barometro come unità di misura. Ma se davvero si vuole essere noiosi e ortodossi, si potrebbe sempre utilizzare il barometro per misurare la pressione atmosferica sul tetto, poi al suolo e convertire la differenza di millibar in piedi, cosìda ottenere l’altezza del palazzo”. Verosimilmente, era questa la risposta che la commissione si attendeva fin dall’inizio, e mentre il presidente sta per aprire bocca e complimentarsi con Niels, questi allenta il colpo del KO: “Tuttavia, dal momento che
    il nostro insegnante ci esorta continuamente a essere creativi nell’applicazione dei metodi scientifici, il modo indubbiamente migliore sarebbe quello di bussare alla porta del custode del palazzo e chiedergli ‘Le interesserebbe un nuovo barometro? Posso regalarle questo, se mi dice l’altezza del palazzò”. La commissione non può fare
    a meno di promuovere Niels col massimo dei voti. La leggenda narra che l’arguto studente di questa storia fosse Niels Henrik David Bohr (1885-1962), che per le sue ricerche sulla struttura atomica e sull’atomo di idrogeno nel 1922 fu insignito di un riconoscimentuccio scientifico istituito come ultima volontà del munifico inventore della dinamite, tale Alfred Nobel.

    Lo lessi ieri su un libro di fisica chiamasi "LA FISICA SOTTO IL NASO"
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Nameless @ 7/9/2017, 14:19) 
    CITAZIONE (Marpat @ 7/9/2017, 09:17) 
    Oltre al fatto che ascoltare la musica che ci piace aumenta momentaneamente l'attività cognitiva del nostro cervello, una recente ricerca dice che ascoltare musica allegra aumenta momentaneamente la nostra capacità di pensare fuori dagli schemi

    Il classico esempio di regressione con regressori multipli ma con distorsione da variabile omessa.


    Per chi volesse approfondire l'argomento:
    Riferimenti bibliografici: Stock, J., Watson, M. (2016) Introduzione all'econometria, quarta edizione.

    Traduci?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si riferisce al metodo statistico utilizzato per l'esperimento del link che ho messo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Reputation
    +59

    Status
    Offline
    Penso che dato che hai studiato in un indirizzo universitario legato alla medicina tu abbia per forza di cose studiato statistica. Ad ogni modo la statistica base non analizza a fondo il problema della regressione dei dati in quando frequentemente si trova a fine corso. Come ho detto il libro che ho condiviso tratta molto attentamente questo argomento.

    Per soddisfare momentaneamente la tua curiosità rando...

    La distorsione da variabili omesse è la distorsione dello stimatore OLS che nasce quando il regressore X è correlato con una variabile omessa. Affinché vi sia distorsione devono verificarsi:
    1. che il regressore X sia correlato con la variabile omessa
    2. che la variabile omessa contribuisca a determinare la variabile dipendente, Y


    La parte fondamentale del discorso è che la distorsione da variabile omessa è un problema sia per grandi che per piccoli campioni
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Reputation
    +59

    Status
    Offline
    In pratica avremo che lo stimatore della pendenza del regressore tenderà all'aumentare della grandezza del campione a convergere al vero valore della popolazione (della pendenza), sommato alla correlazione tra il regressore e l'errore moltiplicato per il rapporto tra la deviazione standard dell'errore e del regressore. Il termine sommato rappresenta la distorsione del coefficiente.

    Edited by Nameless_ - 11/9/2017, 15:07
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nameless_ @ 11/9/2017, 14:20) 
    In pratica avremo che lo stimatore della pendenza del regressore tenderà all'aumentare della grandezza del campione a converge al vero valore della popolazione (della pendenza), sommato alla correlazione tra il regressore e l'errore moltiplicato per il rapporto tra la deviazione standard dell'errore e del regressore. Il termine sommato rappresenta la distorsione del coefficiente.

    Grazie, ma non c'ho capito una cicca lo stesso. Attenderò con ansia di studiare statistica.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Il modo migliore per prepararsi a risolvere un problema in modo creativo, laterale, è il dedicarsi a un'attività senza troppe pretese, poco impegnativo (quindi, non stare a fissare la vernice che si asciuga ma neanche giocate a scacchi o leggete) che possa tenervi assorti senza troppe difficoltà e senza pensare troppo (camminare, colorare, fare giardinaggio...) Questo crea nel cervello uno stato simile al sogno, dandogli la possibiltà di vagheggiare e raggiungere molto più facilmente gli insight (il tipo di apprendimento essenziale al pensiero creativo, la realizzazione improvvisa) che infatti avvengono secondo questo concetto.
    Gli improvvisatori jazz parlano di "perdere le inibizioni mentre improvvisi", ed è proprio di questo che si tratta quando si parla di creatività.
    Dal documentario della BBC "The brain story"
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    Molto utile per mantenere una capacità di deduzione funzionante.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    www.efficacemente.com/2016/05/pensiero-laterale/

    www.efficacemente.com/2009/03/3-do...biarti-la-vita/

    https://it.folj.com/lateral-thinking-puzzles/

    Pensiero logico
    https://it.encyclopedia-titanica.com/signi...samiento-l-gico

    Pensiero critico
    https://it.encyclopedia-titanica.com/signi...amiento-cr-tico

    Edited by Vlad Bruce Logan - 9/2/2022, 06:29
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    I primi due link sono molto utili, con consigli immediatamente spendibili!

    Aggiungo, in riferimento all'indovinello del chirurgo, che è molto utile anche slegarsi da tutte le tradizioni e preconcetti che è la società a imporci: mettete tutto sotto domanda, soprattutto se si tratta delle leggi non dette che dirigono la nostra vita sociale. I ruoli di genere sono fra questi, infatti quello del chirurgo è un indovinello che una volta ha usato la mia prof di scienze umane per dimostrare che viviamo in una società sessista (anche se non lo ha spiegato così direttamente lol) e nessuno ha saputo dare una soluzione
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Viene usato anche da alcuni gruppi scuola LGBT*. Anche se esistono da tanto medici e altro femminili, ancora le persone per primo si immagino dei maschi. Non aiuta il termine, che essendo maschile è pure generale, include anche le femmine, ma le persone si confondono.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Più che altro, è il fatto che sebbene le donne ormai abbiano conquistato molte facoltà universitarie, compresa medicina (tanto che nell'immaginario collettivo dei bambini, si parla quasi sempre di dottoresse), la strada da chirurgo è scelta da molte poche. Un esempio di come una condizione sociale così insignificante influenzi il nostro pensiero!
    Riguardo i termini non so cosa pensare... "sindaca" a sentirlo non mi piace. Pediatro.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Certi termini suonano strani, chissà se è solo per la novità del suono.
    Gia il fatto che certe professioni o discipline siano considearte impossibili per certe persone o che serva un cervello particolare crea limitazioni, figurarsi per gruppi discriminati. Le persone tendono a crogiolarsi in quello che hanno già, nella tradizione, ma le persone cambiano, e devono cambiare anche i costumi sociali; specie se si vuole più libertà e felicità, si dovrebbe accettare la diversità e le scelte altrui e gusti personali.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Sto leggendo "the beauty mith" di Nomi Wolf (c'è anche in italiano) che è davvero illuminante e mi fa incazzare 😂❤ Recita, che quando le leggi hanno vietato le discriminazioni di genere sul lavoro, sono apparse leggi in Inghilterra e negli US che discriminavano le donne in base alla loro apparenza. Mi ha ricordato di un bel po' di anni fa che parlavano al telegiornale di come le donne fossero costrette ad indossare i tacchi a lavoro in Inghilterra
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Ci sono molti aspetti della società da modificare, e se non cambiamo il modo di pensare delle persone, queste disciminazioni, anche interiorizzate, si presenteranno sempre.
    Come sfruttare altri e pensare che le persone siano nostre nemiche, come spesso vienesottavalutato il conenuto delle battute.
    Le leggi servono per limitare i comportamenti ritenuti sbaglaiti e nocivi nella società, e a garantire una vita migliore ai cittadini.
    Attenzione a non uscire dal tema!XD

    Esistono pure altri topic dove discuterne. Magari in questi:
    https://metododeduttivo.forumcommunity.net/?t=59363836
    https://metododeduttivo.forumcommunity.net/?t=58023326&st=15
    Altri?
     
    Top
    .
46 replies since 4/9/2014, 15:01   1605 views
  Share  
.