Quesiti della Settimana Enigmistica da risolvere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. J.H.Watson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco a voi il 1° quesito:
    SUSPENSE
    Mentre guida, il signor Brando ascolta spesso la radio, che glia fa gradita compagnia; oggi però ha un motivo in più per seguirla, perché sa che tra non molto verrà comunicata la combinazione vincente del SuperEnalotto, ed egli è molto interessato perché ha giocato una schedina. Non appena lo speaker legge il primo numero estratto, Brando si mette a esultare, pazzo di gioia: "Ho vinto!! Ho indovinato la combinazione di sei numeri !"

    Sapreste dire come può essere spiegato questo fatto?

    SAPPIATE CHE: 1. Brando è nel pieno possesso delle sue facoltà fisiche e mentali 2. Egli non aveva già sentito in un precedente comunicato gli ultimi 5 numeri estratti, per cui non è che gli mancasse di sapere quale fosse il primo. 3. Brando è da solo in macchina e non si trova fermo in una coda, per cui nessun altro gli ha parlato rivelandogli la combinazione vincente. 4. Non dispone di apparecchi come un telefonino o un computer dai quali possa aver appreso di aver indovinato i sei numeri, né li ha visti ad esempio su un cartellone luminoso o scritti da qualcuno per la strada. 5. Non vi è stata alcuna interferenza nella trasmissione, per cui non è che un'altra radio si sia sovrapposta alla frequenza sui cui era sintonizzato, trasmettendo i risultati. 6. Lo speaker non ha commesso nessun errore e la sua dizione è perfetta, e del resto Brando ha capito benissimo ed esattamente qual è il primo numero estratto. 7. Egli non si è affidato a facoltà paranormali di alcun tipo, ma ha seguito un ben preciso ragionamento. 8. E, dopo che tutti i rimanenti 5 numeri sono stati letti, risulta che Brando ha ragione: ha effettivamente indovinato la combinazione!

    BUONA DEDUZIONE RAGAZZI, tra qualche ora pubblicherò la soluzione tramite spoiler ;)
     
    Top
    .
  2. detective victor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non ho mai giocato al superenalotto, quindi non so se i numeri vengono tutti "pescati" prima che lo speaker gli annunci o se vengono estratti uno ad'uduno prima di essere esposti dallo speaker. se i numeri vengono pescati tutti prima dellesposizione da parte dello speaker, forse lo speaker conoscendo gia i sei numeri ha affermato che sono multipli di di quindici, ed'avendoli detti in ordine i numeri dovrebbero essere 15-30-45-60-75-90 perche se cosi fosse avendo saltato l1 il signor brando sapeva che tutti i numeri successivi essendo multipli di 15 e i numeri complessivi pari a 90 sarebbero stati questi.. poi non lo so , come ho gias detto non ci ho mai giocato quindi non so benissimo come funziona il gioco..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    La soluzione che mi appare più logica è che Brando sapesse che era stato fatto solo un 6, e nessun 5+1, 5, 4, 3 e 2. Infatti in questo caso se su tutti solo una persona aveva fatto centro doveva essere per forza lui. Spero di averci azzeccato, anche se qualcosa comunque non mi quadra mentre scrivo...continuo comunque a pensarci :D
     
    Top
    .
  4. KKKK2005
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Supposto che lo speaker non abbia dato indicazioni sui numeri e che non sia la diretta dell'estrazione, allora i numeri vengono letti in ordine crescente. E i suoi numeri sono quelli a partire dall'85 al 90 (inclusi)
     
    Top
    .
3 replies since 9/8/2014, 15:26   2113 views
  Share  
.