Esercizio di deduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex Willy Manno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuovo e studio da qualche mese l'arte dell'osservazione, ma ora passiamo al sodo :P volevo proporvi questa foto:

    Mi ha colpito subito e ho notato diversi particolari, vediamo cosa sapete fare voi ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La foto è stata scattata di giorno. Il pc fisso ha 2 profili, quindi è condiviso da 2 persone o sono della stessa persona, che ne usa uno per il lavoro e l'altro come personale. L'ultima persona che ha usato il pc fisso era destrosa, visto che il mouse è a destra. Capisco che un inquilino è fumatore visto che c'è un accendino e un pacchetto di sigarette. I 2 "quadri" di Michael Bedard, scrittore di fiabe per bambini, suggeriscono che in quella stanza quella/e persone ci sono cresciute, o forse li ha portati da casa come ricordo uno dei 2. Questo fa pensare che quella è anche una camera da letto, perché questo genere di immagini è lì che si appende. Il grosso libro sulla guerra civile spagnola è troppo specifico per una scuola superiore, uno dei residenti fa l'università o qualche corso particolare. (anche se quei libri hanno l'aria di stare lì da tanto, c'è persino un videogioco in cima a una pila e un pupazzo di South Park sull'altra) Perché avere 2 computer sulla stessa scrivania, considerando anche che c'è una sola sedia? Questo alimenta il sospetto iniziale che questa persona lavora molto con i computer. Può darsi anche che a volte lavora direttamente da casa, così si spiegerebbe bene anche la presenza del fax (che, anche se potrebbe averlo chiunque, è più probabile che sia per lavoro)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Ciao, allora...
    Io ci vedo una stanza adibita ad ufficio. Non credo sia un ufficio, vero e proprio, perchè noto libri che non c'entrano niente (poi vedremo), un modem alice gate wifi della Pirelli credo, che solitamente danno a chi ha sottoscritto un contratto alice casa (mi sa che quello per uso ufficio è diverso) e la poltrona in fondo a destra. Ciò che mi fa dire che ci sia un utilizzo di lavoro sono invece cose come il fax, il portatile che ho scoperto essere un "HP NX6310 Business" - o simili-, un portatile pensato epr un uso professionale/lavorativo, un altro computer fisso con due account (come ha giustamente osservato Marpat). Quindi suggerirei che si tratta di un ragazzo (ipoteticamente parlando, le ragazze solitamente ci mettono sempre un tocco, come dire, "da ragazza") che ha una piccola attività per cui usa il computer, non abbastanza avviata da avere una sede fisica propria. Credo si tratti di web design. Avrà quindi sicuramente studiato in un istituto tecnico tecnologico (Ci vuole comunque studio per poter fare siti web almeno decenti). Riguardo ai libri, non so dire con certezza se questi siano della stessa persona. Posso solo dire che con molta probabilità il proprietario è uno studente di scienze politiche, dati titoli come "One square mile of hell" e "La guerra civile spagnola", "Maledetti da Dio" e la rivista di geopolitica "L'euro senza Europa". L'ultima cosa che posso dire è che sia una persona con un livello di stress non basso, dato il fatto che fuma e che usa una palla da stress a forma di Cartman (che noto essere abbastanza usata) Forse ha un cane, dato che molto spesso quando se ne possiede uno si usa mettere una coperta su poltrone/divani.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    55
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Queste sono le mie deduzioni sulla foto in oggetto:
    - si tratta di un locale adibito ad ufficio e casa, probabilmente è una camera da letto o un soggiorno con un armadio o degli scaffali posti posteriormente alla scrivania (si nota una scaletta sulla destra della scrivania vicino alla poltrona, probabilmente utilizzata per raggiungere oggetti ad una certa altezza)
    - la presenza di un computer fisso con due account sul desktop potrebbe indicare che è utilizzato da due persone diverse che abitano nella stessa casa
    - la presenza di un portatile vicino al fisso potrebbe indicare che la persona che lo usa (penso per lavoro), lo utilizza insieme al fisso e lo utilizza anche all'esterno (probabilmente se lo porta dietro, poiché il suo lavoro lo costringe ad utilizzare il portatile fuori di casa)
    - la presenza del telefono/fax penso che venga utilizzato per lavoro e non per studio
    - la pila di libri posti sull'angolo sinistro della scrivania, così come sono ordinati, potrebbero denotare che vengono utilizzati spesso e quindi a portata di mano; la persona che li ha impilati così e che li consulta è una persona molto concreta e che arriva al dunque senza tergiversare (suppongo che sia solo presente materiale di lavoro e non altri oggetti ludici)
    - la presenza di un libro sulla GUERRA CIVILE SPAGNOLA deduco che potrebbe essere un libro che caratterizza il lavoro del soggetto che lo consulta (azzardo che potrebbe trattarsi di un sociologo o uno storico o uno scrittore di articoli di materiale storico o sociologico)
    - il soggetto è un fumatore
    - la poltrona posta ad angolo vicino alla fonte di luce naturale può indicare che il soggetto si rilassa leggendo dei libri su tale poltrona di giorno.
     
    Top
    .
  5. SirPaul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, sono nuovo ma tentar non nuoce.
    Dunque:
    -La stanza potrebbe appartenere ad uno studente, a giudicare dalla pila di libri sulla sinistra direi universitario.
    -I due profili sul computer indicano la possibilità che sia condiviso, escluderei il fatto che vengano usati dalla stessa persona per lavoro e svago; azzarderei piuttosto che viene utilizzato da un altro membro della famiglia per lavoro e ciò giustificherebbe anche la presenza del fax. Altro oggetto a supporto della mia tesi potrebbe essere la stampante; la risma di carta nuova sopra ai cassetti a sinistra potrebbe indicare che anche questa serve principalmente per lavoro (ci sarebbe la necessità che non manchino fogli) anche perché non vedo fogli stampati (come ad esempio slides da cui studiare) sopra alla scrivania.
    -Il portatile invece credo venga spostato frequentemente sia perché non vedo la spina dell'alimentazione sia perché è in una posizione "scomoda" sul bordo della scrivania.
    -La webcam sopra al monitor potrebbe essere usata per Skype per comunicare con qualcuno di lontano o magari studiare con degli amici (e lo stesso suggeriscono le cuffie con microfono sulla destra) [Un po' più azzardata come ipotesi potrebbe essere che, visto il periodo, potresti essere uno studente fuori sede che è tornato a casa qualche giorno per la fine del semestre, in tal caso Skype potrebbe essere usato per comunicare con la famiglia.].
    -Ti piace leggere e lo si capisce dal libro in bilico sulla poltrona e probabilmente hai smesso da poco viste le pieghe sul lenzuolo che la copre.
    Per il momento è tutto, se più tardi ho tempo vedo se riesco ad aggiungere qualcosa.

    Spero di non aver scritto cavolate e in caso contrario mi perdonerete data la mia scarsa/nulla esperienza ;)

    Edited by SirPaul - 16/2/2016, 12:51
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Nuove info:

    Foto scattata con una Canon PowerShot A2000IS il 24/07/2010 alle 9.55
     
    Top
    .
  7. CocomeroVolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    -destrorso
    -sogg abita con qualcuno
    -sicuramente maggiorenne
    -fumatore
    -comunica via web a voce
    -non disoccupato
     
    Top
    .
  8. HealyF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora....deduciamo....ami leggere, ma ultimamente (mi riferisco al periodo in cui è stata scattata la foto) non hai molto tempo per farlo, e quindi ci metti molto tempo per leggere un libro, ma la tua passione per i libri è talmente forte che ogni volta che vai in libreria non riesci @ non comprare un libro che ti attira o che ti incuriosisce. Abiti al centro di Catania, e probabilmente ti ritroverai @ passare davanti una libreria vicino casa tua o dalle parti in cui esci con i tuoi amici, e quindi si accumulano sempre più libri sulla tua scrivania. Questa è la prima ipotesi. La secondo ipotesi è che, dal momento che vai all'università, e che probabilmente hai scelto un indirizzo umanistico, compri molti libri riguardanti le materie che studi (ho scorto un libro intitolato "La guerra della Spagna" o qualcosa del genere....). Comunque, vivi con i tuoi e probabilmente hai una sorella o un fratello, che probabilmete usa anche lei/lui la stanza per studiare (nello screen saver del computer fisso si vedono due utenti bloccati), sei un tipo molto tecnologico, hai amici o un amico che vive lontano da te e che senti spesso (o forse è la tua ragazza? uhm, opto più per il primo caso), comunicando soprattuto con skype o con un'altro programma sul computer per le video chiamate. Non riesci quasi @ fare @ meno del computer, perché lo porti con te anche quando viaggi o ti sposti, fumi, e sei ancora un po' bambinesco e scherzoso (il pupazzo sulla scrivania). Ti piace l'arte moderna, ma non quella astratta, piuttosto i disegni che nascondono molti significati (non sono riuscita @ trovare su internet altri quadri Beddard, quindi è solo una teoria che è arte moderna). Questo è quello che sono riuscita @ dedurre, fammi sapere!
     
    Top
    .
  9. HealyF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah, dimenticavo....
    Sei destrorso.
     
    Top
    .
  10. Mary Watson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, secondo mea scrivania appartiene a un ragazzo nato nei primi anni novanta. Questo spiega il personaggino in miniatura che vediamo sopra qualche libro in primo piano, che credo appartenga a un periodo degli anni duemila in cui il ragazzo ha vissuto la sua adolescenza. Sembra esserne affezionato, perchè è vecchio, eppure sta in piedi sopra i libri, come se fosse stato maneggiato da poco. Non si come mai (forse per qualche macchia gialla, o un apparente filo di giuntura sul lato) mi sembra un antistress di gommapiuma. Il ragazzo in questione (ovviamente di sesso maschile) studia all'università, perciò è spesso stressato, e sente il bisogno di fumare. Anche se non fuma tantissimo (infatti, invece che essere in tasca o un altri luoghi a portata di mano il pacchetto di sigarette e l'accendino stanno riposti sulla scrivania). Il ragazzo si sente poeta, legge molto, adora scrivere e impregnare le pagine di fumo. Potrebbe aver finito da pochi mesi il liceo classico, data la quantità di libri usati che sembrano imoegnarrlo moltissimo (non che in altre scuole non ci d'impegni, sia chiaro... Però, si sá, al liceo classico viene richiesto moltiiiissimo studio costante). Data la quantità è qualità dei libri, forse sta studiando lettere moderne, o qualcosa del genere. Utilizza molto il pc, spesso lo porta fuori casa (se il pc dovesse sempre rimanere sulla scrivania, sarebbe sempre in carica e, forse, sempre aperto. E ovviamente non ci sarebbe un altro computer fisso sulla scrivania, ovvio).

    Questo è ciò che per ora mi viene in mente, spero di essere riuscita in qualcosina.
    Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fino a qui...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    55
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Come si è rotta la maniglia del terzo cassettone in basso sotto la scrivania?
    ipotesi1 - durante il trasporto il terzo cassetto è uscito dalle guide e la maniglia di metallo è andata ad urtare sul pavimento è si è rotta nei due punti estremi di attacco più deboli
    Ipotesi2 - mentre la persona che era seduta alla scrivania si alzava, per sbaglio ha appoggiato il piede (sinistro) sulla maniglia, ha fatto forza e si è rotta.
    Ipotesi3 - era già così quando l'hai comprata (probabilmente di seconda mano), hai notato che mancava la maniglia sul terzo cassetto ma ti sei detto che tanto l'avresti usato poco, oppure lo usi ma lo apri dallo spigolo in basso
     
    Top
    .
  12. peppino01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, io aggiungerei che secondo me non usi il portatile su quella scrivania, perchè non è collegato a nessun alimentatore e inoltre è appoggiato su quello che mi sembra essere un altro libro. Può darsi che uno dei due utenti usi il PC anche per giocare in multiplayer, e usi pile ricaricabili che hai tolto da poco dal ricaricatore (relativamente da poco, visto che la foto e del 2010).
     
    Top
    .
  13. Simoviol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti piace leggere, hai un fratello o una sorella (probabilmente), di solito passi tanto tempo sul computer e anche sui social. Uno degli utenti del computer fuma.
     
    Top
    .
12 replies since 28/3/2014, 19:36   1000 views
  Share  
.