analisi e opinioni su libri comunicazioni non verbali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lo1700
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    mi piacerebbe e penso possa essere utile a chi si avvicina a qs mondo, catalogare e dare un giudizio su libri letti da noi, in modo da dare una guida con opinioni di tutti sulla reale utilità di un libro.
    questo porta a risparmi (non comprare libri inutili) e aumentare di certo la competenza su un determinato tema.

    inizio io:

    Paul Ekman – I volti della menzogna:
    molto descrittivo, parte dalla "spiegazione" di una bugia e cerca di spiegare perchè si mente, come e cosa è importante per il mentitore.
    qualche spiegazione presente sulle espressioni facciali ma non esaustive e forse troppo concise.

    giudizio: poco utile per me per approfondire, può però essere utile per chi inizia, in modo da avere un'infarinatura di base.


    Paul Ekman –Giù la maschera:
    ottimo. una vera e propria presentazione delle espressioni, con foto, spiegazioni e cosa da annotare. un must!

    giudizio: ottimo!


    Paul Ekman – Te lo leggo in faccia:
    anche qui molto descrittivo. se già letti i 2 libri sopra, risulta tedioso e poco utile.

    giudizio: inutile.


    Thorsten Havener – So quel che pensi:
    qui si parla del "mago" tedesco che spiega i trucchi per riconoscere le persone da un'occhiata, cercare di influenzarle a fare ciò che vogliamo.
    onestamente poco utile e a tratti buffo, anche condito da esperimenti da fare a casa per stupire. magari utili per chi si vuole cimentare a fare il mago part time :)
    diciamo che riprende molte cose che già si sanno (il consiglio principe è: osservate e non guardate...).

    giudizio: inutile.


    vediamo se qualcuno aggiunge e magari diventa un buon "catalogo".

    buona osservazione a tutti
    Lo
     
    Top
    .
  2. gianca3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo menzionare un libro sulla comunicazione non verbale di Allan e Barbara Pease dal titolo "Perchè Mentiamo con gli Occhi e ci Vergogniamo con i Piedi?". Vengono trattate separatamente le diverse parti del corpo, dalla testa ai piedi. Esaustivo nella sua semplicità.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Riguardo a quel libro, come ho precedentemente detto, non mi convince tanto.
    Dico questo perchè quando si tratta di emozioni e linguaggio del corpo c'è un problema che si riscontra molto spesso:
    la sbagliata convinzione che un gesto possa essere preso singolarmente per determinare se una persona dice la verità o mente;
    cadendo in vari errori, per esempio (ne cito due descritti da Ekman):
    - l'effetto Brokaw: credere che ci sia una menzogna quando il proprio interlocutore fa giri di parole o esita a rispondere.
    - l'errore di Otello: credere di sapere le cause dell'emozione che l'interlocutore prova, per quanto questo possa essere ovvio.
    Ecco, questo libro, che ho letto in modo a dire il vero non troppo accurato, dà la sensazione di poter usare delle "scorciatoie" per arrivare ad una completa analisi della persona, senza dover far fronte ai mille e più aspetti che causano la stessa.


    Per quanto riguarda il libro "I volti della menzogna", credo invece che sia molto utile anche per lo stesso discorso, in quanto mette in guardia dal non dare abbastanza peso alla psicologia che può esserci dietro ad una menzogna. Certo, non è incentrato sulle espressioni facciali, come gli altri, ma credo sia comunque un buon libro.
     
    Top
    .
  4. L - Lawliet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Consiglio la lettura del libro: L'uomo e i suoi gesti di Desmond Morris.
    Nel libro vengono analizzati i gesti in modo da farti capire quale sia l'origine,la spiegazione e il perché di quel gesto.
     
    Top
    .
3 replies since 5/2/2014, 10:35   133 views
  Share  
.