Multitasking

Fare più cose contemporaneamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Stavo pensando che tutto il contenuto di questo forum può essere un prezioso bagaglio di conoscenze da utilizzare qualora ce ne fosse bisogno.
    Per esempio, per "decodificare" una persona bisognerebbe analizzare le sue parole, i suoi gesti, le sue espressioni/microespressioni, le modulazioni della voce, la posizione nello spazio, creare una linea base in modo tale da carpire variazioni comportamentali, fare un'analisi emozionale delle sue parole...O per sviluppare un metodo deduttivo bisogna prendere di mira qualsiasi oggetto/situazione e interrogarci su tutto ciò che potrebbe divergere dal normale, fare ipotesi di causa-effetto ecc...però mi sono chiesto: siamo abbastanza allenati a fare tutto (o buona parte di) ciò contemporaneamente?
    Ci vuole allenamento e costanza, è un processo lungo e costante a cui il cervello deve abituarsi, e allenare il cervello al multitasking è un'ottima risorsa, a mio parere, per portarsi avanti col lavoro.

    Vi posto un link di un sito molto carino che ne parla :

    E un sito con vari giochi online della serie multitask, sono abbastanza famosi, ma magari qualcuno non li conosce ancora.

    E qui un programma gratuito per allenarvi la mente --> http://gbrainy.softonic.it/

    Spero vi siano utili! :D

    Edited by Marpat - 28/1/2016, 01:08
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Forte! Ogni volta che li faccio riesco a resistere più a lungo!

    Ah, comunque ho trovato questo su Focus:

    "La memoria non si può allenare. I giochi di enigmistica non vi renderanno più abili nel ricordare (né tantomeno più intelligenti). La memoria non è un muscolo che si possa potenziare con esercizi ripetuti: vale a dire, un generico training scollegato da precisi contenuti non migliorerà le vostre performance cognitive generali. Diverso è il discorso per chi deve affrontare un compito specifico (per esempio un esame, o un discorso pubblico). In quel caso, il tempo speso ad allenarsi sarà direttamente proporzionale ai risultati finali. Naturalmente, mantenere uno stile di vita attivo, curioso e interessato agli stimoli esterni (lettura dei giornali, mostre, viaggi, incontri con gli amici) servirà comunque da fattore protettivo contro il declino cognitivo, soprattutto in età avanzata."


    Edited by Marpat - 28/1/2016, 01:09
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La terza modalità di "multitask 2" è da perderci la testa!
     
    Top
    .
  4. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio cervello è multitask come windows 3.1, dovrei allenarmi un po' xD Bella idea comunque!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    son contento che la troviate utile. :D c'è già qualcosa sul test del puntino rosso?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    3f8f
    Provate a dire velocemente ad alta voce in che direzione puntano gli occhi delle faccette mentre con l'indice indicate la parte opposta. Sembra semplice, ma è da perderci la testa!
     
    Top
    .
  7. frankincense
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grandioso. Barcollo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sapevate che sentire la musica che vi piace vi aumenta del 15% l'intelligenza per qualche minuto? In pratica stimola il cervello del 15% di quanto è già e, gradualmente, questo stimolo scende. Provate a fare i giochini del multitasking prima senza musica e poi con la vostra preferita e dite se vi riesce meglio.
     
    Top
    .
  9. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Essendo il cervello plastico, non è possibile aumentare il qi del 15 percento definitamente???
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato della Deduzione

    Group
    Fan
    Posts
    114
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    Non credo proprio.. Sennò sarebbe troppo facile: lo aumenti ogni volta del 15% e arrivi ad essere più intelligente del protagonista di Limitless!

    Prova con questo sito: http://it.m.wikihow.com/Migliorare-il-Tuo-...te-Intellettivo
     
    Top
    .
  11. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo dire che secondo me allenando abitualmente il proprio cervello a fare sforzi sempre maggiori per 2 o 3 anni si può migliorare il proprio QI di molti punti. Non dico di passare da 100 a 160, ma di una quantità considerevole (10-15 punti), è come lo stomaco: più si mangia e più si avrà fame
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato della Deduzione

    Group
    Fan
    Posts
    114
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    Ho capito potresti avere ragione..
     
    Top
    .
  13. F.Wendy.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    So che la conversazione è di otto mesi fa, ma ho appena trovato un sito in inglese che ha un'opinione "contraria" sul Multitask del cervello, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate :)
    www.pajoof.com/category/blog/
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    24
    Reputation
    +2
    Location
    Brasile

    Status
    Offline
    un grazie a Dibas per aver tirato in ballo Limitless, non lo conoscevo e sono andato a guardarmelo subito, mi è piaciuto tantissimo. grazie mille :good: :good: :good:
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    64
    Reputation
    +8
    Location
    Pangea

    Status
    Offline
    Non credo sia una buona idea quella del multitasking , il nostro cervello non riesce a svolgere più azioni contemporaneamente ma riesce a saltare da un compito all altro con un certa velocità ,quindi non possiamo utilizzare la parola " multitasking " es. , se cercaste di svolgere più compiti contemporaneamente non riuscireste a concentrarvi e a svolgere correttamente nessuno dei due compiti . Hanno fatto parecchie ricerche e molte hanno come risultato la riduzione del Q.I , della memoria ecc. Ad esempio se uno studente studiasse e guardasse la TV allo stesso tempo le informazioni acquisite dai compiti si indirizzerebbero al corpo striato, una regione specializzata nella memorizzazione di nuove procedure e competenze, non di fatti e idee .
     
    Top
    .
15 replies since 14/11/2013, 14:55   1041 views
  Share  
.