Enciclopedia Deduttiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Salve a tutti! La deduzione è una scienza infinita. Puoi stare tutta la vita a studiare, ma ci sarà sempre qualcosa di nuovo da imparare e, quindi, da dedurre. Sul forum, per rendere tutto più facile da imparare, classifichiamo il più possibile (Es. tipi di mimica, avvelenamenti comuni, linguaggio del corpo, ecc.), ma ci sono cose inclassificabili, che non rientrano in nessun determinato contesto (qualcosa che non sia del tutto ovvio, però!). Ad esempio, la fede nuziale, in Europa centro-orientale e in Spagna, si mette sull'anulare destro, non sul sinistro. E come scriverlo? Se si creassero topic per queste piccole cose staremmo più tempo a cliccare che a leggere! Ecco perché nasce questa discussione. Qui dentro, possiamo racchiudere più cose possibili, che altrimenti non metteremmo mai a causa dello scarso contenuto dell'argomento.
    Se invece di semplici nozioni avete in mente delle intere argomentazioni, allora mettetele in topic creati nelle apposite sezioni, oppure proponetele nella sezione delle proposte, in modo che tutti possano aiutarvi ad approfondire l'argomento, per avere poi abbastanza informazioni da poter creare un topic tutto suo.

    Per quanto riguarda questo Topic, invece, è ovvio che mentre si mettono nozioni varie, chiunque potrà correggerle o completarle. Per fare un pò di ordine e risparmiare tempo, quando metterete una nozione, dategli un titolo composto da poche parole. Una volta viste le eventuali correzioni o gli eventuali approfondimenti, io metterò sotto questo messaggio la sostanza che è venuta fuori, in ordine alfabetico, a seconda del titoletto che gli avete dato, scrivendo di fianco i nomi di coloro che hanno contribuito a scrivere questa nozione. Non è difficile come può sembrare. Voi limitatevi a scrivere la prima deduzione che vi passa per la mente, per quanto piccola sia, al resto ci penso io! Cominciamo!

    A

    ABBRONZATURA
    Se vedete qualcuno in periodo invernale che ha le mani e la testa abbronzate ma il resto del corpo no, significa che è tornato da un Paese tropicale o in cui è estate dove è stato per lavoro (se ci fosse andato per vacanza allora sarebbe abbronzato interamente). In periodo estivo è possibile capire se una persona ha frequentato molto il mare finora (e quindi capire ad esempio se ha appena iniziato le ferie) in base a quanto è interamente abbronzato, ma non fate affidamento dell'abbronzatura del viso che può essere di grado elevato se quella persona lavora all'aperto.

    I muratori spesso si riconoscono per avere solo la parte superiore del corpo abbronzata se lavorano a dorso nudo d'Estate.
    Chi pratica sci o snowboard può avere un'abbronzatura facciale caratteristica dovuta agli occhiali appositi per questi sport che schermano i raggi uv:
    Senza-titolo-1
    (by Marpat)
    Al sole i capelli si schiariscono, e questo può far capire se qualcuno ha passato più tempo del solito al sole. (by Sherlock87)
    Chi scia per molto tempo ha il viso abbronzato per via dell'"abbronzatura da neve". (by sherlock94)
    by_vlad (by Vlad86)


    AFFIDABILITÀ
    Ho trovato un articolo su come capire se una persona è affidabile:
    www.stateofmind.it/2023/10/fiducia-affidabilita-relazioni/


    ALTEZZA IN BASE Alle IMPRONTE
    Ogni 2,54cm del piede corrispondono a 16,764cm di altezza. Questo vale, quindi, nel caso in cui si trovi l'impronta di un piede. Ma se l'impronta è di una scarpa, dovete togliere intorno ai 5 cm dal calcolo dell'altezza del corpo, in quanto la suola della scarpa allunga l'impronta a terra rispetto all'impronta fatta dal solo piede. Esempio: impronta da 28cm. (28x16,764/2.54) - 5 = 179,8 cm di altezza. Un altro calcolo valido è considerare che il piede è grande il 15% dell'altezza degli uomini e il 14,5% nell'altezza delle donne. Dunque se l'impronta della scarpa che trovate a terra è di 28cm, si ha 28x100/15 - 5 = 181,6cm se è di un uomo, 28x100/14,5 - 5 =188,1cm se è una donna. Se trovate direttamente l'impronta del piede anziché della scarpa non serve fare -5. Tutti questi calcoli funzionano bene per persone nella media in peso e in altezza, mentre danno risultati meno corretti man mano che chi ha lasciato le impronte si discosti dalla media. Se trovate un'impronta potete scoprire la taglia delle scarpe che l'hanno lasciata usando queste taglie: www.calzoleria-online.it/calzature-misure.php
    (by Marpat)

    Se trovate delle impronte affiancate l'una all'altra non vuol dire che chi le ha lasciate saltava come un canguro, bensì che una delle 2 gambe (o uno dei 2 piedi) era rotta o dolorante e quindi camminava mettendo il peso su un piede e avvicinandogli l'altro (come camminereste voi se aveste una gamba rotta).
    (by Marpat)


    AUTO
    Se la visibilità è buona (sole o non troppo nuvoloso), quando un'auto ha le luci anabbaglianti accese in un centro abitato vuol dire che sta guidando almeno da mezz'ora prima che il sole sorgesse o, in alternativa, che ha guidato per una strada extraurbana o un'autostrada prima di arrivare in città (dato che gli anabbaglianti in quei casi sono obbligatori).
    N.B. Questo non vale per le moto, che devono tenere queste luci sempre accese.

    Se si vedono molte macchine con un foglietto pubblicitario sul tergicristalli, ma alcune auto non lo hanno, è probabile che queste ultime abbiano parcheggiato in quella zona più recentemente.

    Il parasole abbassato indica che l'ultima volta l'auto è stata usata verso l'alba o verso il tramonto. Se sono abbassati entrambi significa che in auto c'erano almeno due persone.

    Tergicristalli bloccati a metà tragitto, presenti su una macchina spenta, svelano che l'auto è stata spenta durante il loro funzionamento e che quindi in quel momento stava piovendo.

    Linee trasparenti sui vetri interni dell'auto sono gli aloni lasciati dalle gocce di condensazione che si ottengono solo ad una percentuale di umidità satura e duratura, segno che qualcuno è stato dentro quell'auto senza guidare. (by Marpat)
    Un parabrezza pieno di insetti schiacciati indica che il proprietario è andato in autostrada e che da allora non ha lavato la macchina.(by Sherlock87)


    AUTOSTIMA
    Chi ha poca autostima di sé dal punto di vista estetico tende a non mettere sui social foto in cui viene inquadrato in viso.(Marpat)


    B

    BASTONE (O STAMPELLA)
    Per camminare viene tipicamente tenuto con il braccio opposto rispetto alla gamba malata, questo per consentire di scaricare il peso sull'arto inferiore sano. (By J.H.Watson)


    C

    CALLI
    In generale, i calli sono un ispessimento della pelle dovuto allo sfregamento ripetuto di quella parte del corpo.
    In particolare, sui piedi può essere dovuto a scarpe scomode o ai tacchi alti, ma sono presenti anche sui piedi di chi usa scarpe senza indossare i calzini o su quelli di chi cammina scalzo; se il terreno su cui cammina è mediamente "spigoloso", sono sufficienti solo 3 giorni per sviluppare calli estesi (che non fanno male, ma al contrario, impediscono di sentirsi pungere dal suolo). (by Marpat)
    Una persona che va in giro sulla sedia a rotelle per almeno qualche mese sviluppa sulle mani dei calli nei punti in cui l'attrito sulla ruota è maggiore.(by Colonnello Moran)


    CALLIGRAFIA MASCHILE O FEMMINILE
    La scrittura cambia in base al carattere di una persona. Generalmente i maschi hanno un carattere e le femmine un altro, quindi è possibile riconoscere il sesso di una persona dalla sua calligrafia. La donna standardizzata ha una scrittura grande, curva, rotondeggiante o "gonfiata" e ordinata, mentre l'uomo standardizzato ha una scrittura più lineare, piccola, spigolosa e piena di "aste".
    Scrittura esageratamente femminile: Scrittura esageratamente maschile:
    9lgOpPw
    ----- 8M0r4eK (by Marpat)
    Inoltre in un discorso scritto le donne usano spesso i pronomi (io, lui, ...) mentre i maschi usano più spesso i nomi propri di persona.
    Da questo è possibile capire se qualcosa è stato scritto da un uomo o da una donna (by Lie to Me)


    CANI
    Il padrone di un cane sovrappeso è quasi sempre sovrappeso. Fonte


    CAPELLI
    Sapendo che i capelli crescono di 1cm ogni mese, si può dedurre quand'è stata l'ultima volta che qualcuno si è tagliato i capelli osservando la lunghezza di quelli sul collo, che vengono solitamente rasati con la lametta. (by Marpat)
    È anche possibile sapere se una donna si è tinta i capelli e quanto tempo fa rispettivamente osservando la ricrescita e quanto essa è lunga. Inoltre una donna in difficoltà economiche se la farà meno spesso di una donna più agiata. È anche un utile indizio sapere se la donna la fa solo in corrispondenza di determinati eventi, per i quali ha evidentemente bisogno di fare bella figura. (by dodddo)
    È facile capire se una persona coi capelli lunghi è stata al mare, soprattutto se c'è vento, perché avrai i capelli crespi per via della salsedine. (by Sherlock87)


    COGNOMI PER REGIONE
    italianismo_cognomi (by Marpat)


    COLORE PREFERITO
    Statisticamente si è trovato che il rosso è il colore preferito delle persone dinamiche, estroverse e appassionate; il verde di chi ha una personalità più introversa, paziente e introspettiva; l'arancione degli ottimisti, abili comunicatori e che hanno un grande senso dell'umorismo.


    COMPUTER
    Se una persona scrive senza mettere la maiuscola all'inizio delle frasi è probabile che stia scrivendo col pc, e non con il telefono dove la maiuscola iniziale è automatica. In alternativa, se l'inizio della frase scritta ha le prime 2 lettere maiuscole anziché solo la prima significa che chi l'ha scritta lo ha fatto da PC, tenendo premuto troppo a lungo il tasto per fare le lettere maiuscole. Inoltre la E accentata non è facile trovarla sulla tastiera, quindi se la maiuscola iniziale è " E' " (scritto con l'apostrofo invece che con l'accento), chi l'ha scritta lo ha fatto usando il computer. Invece sta scrivendo col cellulare chi riesce ad usare le emoticon caratteristiche delle tastiere da smartphone (es. 😭,😀) anche al di fuori delle app e dei siti di messaggistica.

    I tasti W,S,A,D della tastiera saranno più lucidi rispetto agli altri tasti se il proprietario della tastiera gioca spesso al pc, essendo i tasti necessari a muovere il personaggio.(By Marpat)

    Si possono presentare dei calli ai bordi interni dei polsi (quindi lato destro per la mano sinistra e viceversa), se si usa un portatile in periodo estivo, a causa dei polsi appoggiati al bordo del portatile dopo settimane di utilizzo. Nei periodi più freschi è più difficile che accada perché le maniche lunghe fungono da protezione per i polsi.

    Chi utilizza le cuffie grandi che coprono le orecchie per intero può ritrovarsi dei pezzetti della pellicola protettiva (spesso nera) attaccati al padiglione dell'orecchio. Questo può anche essere indice che l'utilizzatore abbia delle cuffie vecchie o consumate. Deduzione conseguente è che la persona in questione abbia appena finito di usarle, e/o che sia uscito abbastanza di fretta o distrattamente, non accorgendosene o non avendo il tempo di passarsi un asciugamano. (By Shinichi-Kudo)


    D

    DENTI
    Macchie gialle sui denti possono essere dovute a una scarsa igiene orale, ma non solo! Possono averne anche persone con un'igiene orale rigorosa. Le macchie gialle sono causate da:
    -Fumo (compreso il tabacco masticabile)
    -Farmaci
    -Vino rosso
    -Thè
    -Caffè
    -Cacao
    -Coloranti
    -Liquirizia e caramelle gonmose
    Inoltre le macchie possono essere anche di altre tonalità:
    -Macchie nere sono indice di carie
    -Macchie grigio scuro sono dovute ai materiali usati dai dentisti nelle otturazioni, soprattutto in passato
    -Macchie bianche sono dovute a traumi dentali, ad una fluorosi dentale o possono indicare delle carie in stadio iniziale
    -Macchie grigio-azzurre sono dovute a determinati farmaci assunti nel lungo periodo, specie gli antibiotici della famiglia delle tetracicline
    -Macchie verdi e metalliche, ma anche nere, marroni o arancioni, possono indicare un’esposizione prolungata a determinati minerali o metalli come ferro, argento, manganese, nichel e polvere di piombo. La presenza di una sfumatura piuttosto che di un’altra darà un’indicazione di massima sul metallo o sul minerale al quale si è rimasti esposti. E’ il caso tipico di chi lavora in determinati comparti industriali. (by Marpat)


    E

    ETA' MINIMA
    Parecchia gente sopra i 40-45 anni ha una cicatrice più o meno tonda su un braccio, causata dalla vaccinazione (molto probabilmente contro il vaiolo) fatta fino a inizio anni '80. Quindi se questo segno non è presente, la persona può avere massimo quaranta anni. (By S.G. - Timbrato)


    F

    FEDE NUZIALE
    Per i seguenti motivi l'anello di fidanzamento si mette sull'anulare destro, invece che sul sinistro:
    - Culturali: E' tradizione mettere l'anello all'anulare destro in Polonia, Grecia, Colombia, Germania, Spagna, Cile, Venezuela, India, Ucraina, Ungheria e Norvegia. (by Marpat - |kei|, Sherlock_Holmes)
    -Vedovi/e: Le persone vedove talvolta spostano la fede alla mano destra per denotare il loro stato oppure quando non riescono a smettere di indossarla.
    -Mancini: Le persone mancine possono preferire indossare l’anello sulla mano che usano meno, perché così l’anello si usurerà meno.
    -Valore affettivo: Le fedi nuziali che sono cimeli di famiglia sono indossati alla destra per mostrare che hanno un valore affettivo.
    -Gay e lesbiche: Alcuni coppie gay e lesbiche portano la fede alla destra per mostrare il loro orientamento sessuale. (by |kei|)

    Statisticamente è più probabile che la fede portata su dita diverse dall'anulare sia la conseguenza di un anello della misura sbagliata. Il che può essere dovuto a diversi motivi:
    1 la persona che l ha comprato l'ha preso di misura sbagliata (un fidanzato o una fidanzata che non conosce la misura della o del cosorte)
    2 Un anello tramandato in famiglia
    3 Un ingrassamento o un dimagrimento improvvisi (dovuti a malattia o altre cause)
    4 Un anello di giusta misura ma un alargamento o un restringimento del dito dovuto al cambio stagionale ( dita gonfie in estate o più sottili di inverno)
    5 Dita piu grosse rispetto a quando è stato comprato ( ad esempio la fede nunziale comprata in giovane età quando magari il proprietario lavorava da pocofacendo un lavoro manuale persante e poi con l'andare degli anni il dito si è irrobustito) (by Friulano88)

    Talvolta allo stesso dito in cui c'è la fede nuziale può essere presente una più piccola fermafede, posta più esternamente per evitare che la fede troppo larga (es. In seguito a una grande perdita di kg) si sfili. (By Jim Moriarty1)

    Persone che portano 2 fedi allo stesso dito possono essere vedove, infatti la seconda fede è quella del coniuge morto. (Detective Luca)
    2 fedi allo stesso anulare possono voler dire anche che una persona si è risposata dopo la morte del coniuge o che ha festeggiato i 25 anni di matrimonio (nozze d'argento) (By Marpat)
    Si dice che porti sfortuna indossare la fede prima delle nozze. L'anello di fidanzamento si indossa sulla mano sinistra fino al giorno del matrimonio. La mattina del matrimonio si sposta sulla destra, per una semplice questione di comodità. Dopo il giorno del matrimonio questi due anelli solitamente tornano a stare insieme sull’anulare della mano sinistra. (By dodddo)
    Una fede al dito non può indicare solo un matrimonio già avvenuto, ma anche uno in programmazione.


    FORZE ARMATE ITALIANE
    (By ScarletCoyle)


    FOTO AL BUIO
    Al buio la convergenza degli occhi raggiunge un punto immaginario posto a circa un metro dall'osservatore. Questo aiuta a capire se una foto è stata scattata al buio totale. (by S.G.)


    FRETTA
    Quando si mettono le scarpe di fretta si tirano i lacci (linee verdi) senza prima allargarli alla base (o allargando solo i primi ponti dei lacci quel tanto che basta per infilare il piede). In questo modo però l'ultimo passante dei lacci (linea rossa) resta più lento degli altri anche se la scarpa è ben stretta. Inoltre per la fretta può capitare che se le scarpe sono indossate sopra i pantaloni, una parte di essi rimanga infilata nella scarpa. Può succedere anche quando non c'è fretta, ma in quei casi poi i pantaloni si tirano fuori dalla scarpa.(by S.G)
    P61fg5Y

    Inoltre, a meno che non si indossino scarpe come le sneakers, che hanno la linguetta fatta apposta per pessere messa fuori dai pantaloni, quando ci si veste si fa attenzione a far stare i pantaloni "fuori dalla scarpa". Quando ci si veste di fretta ci si allacciano le scarpe e si corre via, quindi l'effetto molte volte è di avere parte del pantalone infilato malamente nel perimetro della scarpa che circonda la caviglia. (By S.G.)


    G

    GATTO
    È più probabile che una persona laureata abbia con sé un gatto come animale domestico piuttosto che un cane, dato che le persone più istruite hanno maggiori probabilità di avere un lavoro intellettuale che le impegna fino a tardi, ed è quindi più probabile che vivano con un gatto, dai bisogni meno impegnativi di quelli di un cane. (by Marpat)


    GRAMMAR NAZI
    Secondo uno studio chi tende a correggere spesso gli errori di scrittura ha un carattere introverso.(by Marpat)


    I

    IMITAZIONE
    Se, inconsciamente, una persona imita il linguaggio del corpo della persona che gli sta parlando, significa che è d'accordo con quello che sta dicendo.
    Inoltre chi mente tende a imitare il linguaggio del corpo della sua "vittima".

    Se sospetti che qualcuno ti sta guardando ma non vuole fartelo notare è sufficiente fingere di sbadigliare. Questo perché lo sbadiglio è contagioso e se sbadiglia anche lui vuol dire che ti ha visto sbadigliare. In questo modo scopri che quella persona ti guarda solo quando sa che non la stai guardando. Un altro metodo per scoprirlo è usare il riflesso dei vetri, come quello dello smartphone. (by Marpat)


    INCHINO GIAPPONESE
    In Giappone esistono 3 tipi di inchino che permettono di dedurre il rapporto tra 2 persone:
    1) Inchino di 15°: Usato per saluti informali e per congratularsi;
    2) Inchino di 30°: Usato verso chi si trova più in alto nella scala sociale (come il proprio capo);
    3) Inchino di 45°: Usato di fronte a spiccate personalità (come l'imperatore) o, più spesso, per chiedere infinite scuse a seguito di un grosso danno arrecato, civile o morale. (By Marpat)


    L

    LESIONE DEL NERVO FACCIALE
    La paralisi di Bell (paralisi del nervo faciale) è una malattia che colpisce un solo lato del volto.
    Se i muscoli del volto non si muovono, l’occhio non può chiudersi e la bocca si secca, perché cessa la produzione della saliva.
    La metà del volto colpita del viso appare appianata e priva di espressione.
    Anche se la maggior parte dei pazienti si riprende completamente, in alcuni casi il nervo facciale non guarisce del tutto: le terminazioni nervose che dovrebbero far funzionare le ghiandole salivari finiscono per connettersi con le ghiandole lacrimali, quindi il paziente, anziché produrre saliva, piange. Sono le cosiddette “lacrime di coccodrillo”. (by J.H.Watson)


    M

    MANI
    Mani tremanti e in continua agitazione possono essere dovute all'assunzione di farmaci legati al sistema nervoso. (By Detective Luca)

    Mani Gonfie
    Ecco alcuni possibili motivi:
    -Infiammazione
    -Artrite
    -Cattiva circolazione
    -Sindrome del tunnel Carpale
    -Posizione errata durante il sonno
    -Traumi
    -Cancro
    -Obesità
    -Farmaci diabete
    -Pressione alta
    -Steroidi
    -Pillola anticoncezionale
    -Menopausa
    -Ultimi mesi di gravidanza (by Gaber_)

    Mani Tremanti
    Ecco alcuni possibili motivi:
    -Eccesso di caffeina
    -Eccesso di alcol
    -Eccesso di stimolanti
    -Eccesso di ansia
    -Droghe
    -Morbo di Parkinson (by nemosspaces)

    Nocche
    Sulle nocche si formano dei tagli e ferite più o meno grandi quando una persona, dalla pelle sensibile e/o che molto spesso ha le mani bagnate senza averle asciugate, è in una zona a temperatura fredda. In generale si creano degli "spacchi" sulle mani. (by Spettr_0)

    Una persona che ha delle ferite o delle contusioni sulle nocche è probabile pratichi boxe o che abbia avuto recentemente un litigio corpo a corpo.
    Inoltre i bulimici presentano formazioni callose sulle nocche dovute a un ripetitivo sfregamento con gli incisivi. (vedi foto)
    (by Marpat - Dr. Azimuth)


    Unghie
    Se qualcuno ha le unghie tagliate in modo irregolare ma ha ben visibili le mezzelune (quelle più chiare alla base dell'unghia visibile, indicate in foto), ha subìto uno stress nell'ultima settimana (le unghie delle mani ricrescono dopo una settimana); se il taglio è irregolare ma le mezzelune sono poco visibili, la persona mangia le unghie per abitudine oppure è sottoposta ad uno stress continuo da molto tempo.
    (tutto questo vale per ogni dito della mano ad eccezione del pollice)
    (By Marpat)

    Una persona che si mangia le unghie ma che cerca di non farlo più può presentare unghie mangiate solo su poche dita. (By nemosspaces)

    La seguente foto mostra delle striature bianche parallele disposte sotto l'unghia che indicano stress metabolico (dovuto a chemioterapia o a disordini alimentari) o insufficienza epatica (dovuta all'abuso di alcol) (by S.G.)


    MANIPOLAZIONE
    Essere simili a una persona (es. nel vestirsi o imitandone il linguaggio del corpo) ti fa sembrare una persona migliore ai suoi occhi. (By giumas e Ryouzaki/Lews)


    MATERIALISTA
    Chi ha tanti amici su fb è più probabile che sia un materialista, che sia collegato ai social più spesso e che confronti molto la propria vita con quella degli altri. Fonte (by Marpat)


    MIMOSE
    La presenza di un mazzo di mimose fuori da un vaso indica probabilmente che sono state regalate l'8 Marzo, il giorno della festa della donna, ad una donna. Questa pianta resiste senz'acqua per 2 mesi e mezzo circa, quindi la loro presenza in una foto non deve suggerire che sia stata scattata poco dopo l'8 Marzo. (By Marpat - Sherly l'eremita)


    N

    NARCISISTA
    Nei narcisisti (narcisismo grandioso) l’attività dei muscoli corrugatori del sopracciglio e orbicolare risulta maggiormente pronunciata in risposta a rabbia o frustrazione. Inoltre è più probabile che sia narcisista chi ha sopracciglia spesse, marcate e scure. (by Marpat)
    sopracciglia


    O

    OCCHI
    Occhiali
    Se una persona sul naso ha la forma dei gommini degli occhiali vuol dire che ha indossato occhiali da vista almeno per un'ora. Trovandole spesso questo segno sul naso vuol dire che legge spesso.
    Questi solchi possono essere presenti anche dietro le orecchie nel caso in cui gli occhiali gli stiano stretti. (by Detective Luca - Marpat)
    image

    Miopia
    Se una persona, nel seguire con lo sguardo un oggetto in movimento, muove gli occhi a scatti anziché seguire la traiettoria in modo fluido, significa che è miope. (By Moriarty97)


    ODORI
    Degli odori possono essere percepiti per mancanza di pulizia o indicarne un uso recente (ad esempio l'odore di fritto sui vestiti).
    Altri odori restano sulle mani anche dopo essersele lavate, come quello del pesce, dell'aglio, della cipolla, della nicotina, ecc, costituendo quindi un indizio a più lungo termine.(by Marpat)


    P

    PARASOLE
    Se un'auto ha le tendine parasole sui lunotti posteriori, è molto probabile che il proprietario della suddetta auto abbia figli e che viaggi spesso con loro. (By rando)


    PENNA
    Si può capire se un qualcosa è stato scritto con una penna "moderna" o con pennino e china: con la china ci sono delle zone cariche di inchiostro e altre con meno inchiostro, cosa che si manifesta soprattutto con larghezza maggiore o minore del tratto. (by ImFederico)


    PIOGGIA
    Se una persona ha corso sotto la pioggia avrà la parte anteriore più bagnata di quella posteriore.
    Se una persona aveva l'ombrello mentre pioveva, allora si bagna a seconda di quanto va veloce:
    - Camminata lenta = Scarpe bagnate;
    - Camminata normale = Bagnato fino alle ginocchia;
    - Camminata veloce = Bagnato fino alla pancia;
    - Corsa = Bagnato dalla pancia in su, sempre più in sù man mano che la velocità aumenta.
    (questo vale per la pioggia verticale, queste misure aumentano con l'angolazione della pioggia)



    R

    ROSSETTO
    La riga chiara visibile all'interno del labbro inferiore (vedi foto) è abbastanza comune tra le ragazze che si mettono rossetti dai colori forti o gloss (lucidalabbra). Le cause possono essere diverse (scarsa idratazione, componenti e marche del rossetto ecc.). Si forma dopo circa un'ora dal momento in cui si mette il rossetto. Vedendola all'inizio di una festa, di un appuntamento importante, potreste ad es. trarre la deduzione che abita lontano dal luogo in cui si sta svolgendo la serata (se sapete che si trucca appena prima di uscire di casa), che magari si trucca molto tempo prima di uscire di casa (se abita vicino al luogo d'incontro) o che non ha uno specchietto in borsa o che è venuta all'incontro senza amiche che gli facessero notare la riga (tra amiche ce lo si dice). (By J.H.Watson)


    S

    SAPONE
    Se una persona alloggia in un hotel è facile che utilizzi i saponi in dotazione per lavarsi. Questi saponi hanno tutti un profumo simile. Memorizandone l'odore è quindi possibile sapere se qualcuno dorma in un hotel. (by Marpat)


    SEDENTARIETÀ
    20170905_052257
    Quando una persona passa quotidianamente molto tempo seduta gli si formano delle striature chiare (vedi foto) ai lati di glutei e bacino dovute all'accumulo di pelle che normalmente è tesa quando si sta in piedi. Queste striature possono restare anche per 10 anni (man mano si affievoliscono se lo stile di vita è cambiato) e possono indicare un passato o un presente particolarmente sedentario. Si formano anche sulle persone che sono state grasse, a seguito di un evidente cambio di peso, anch'esso indice di sedentarietà.

    Invece per riconoscere una persona che è stata seduta di recente per molto tempo basta notare i pantaloni pieni di striature nella parte superiore posteriore dovute al loro schiacciamento. Le stesse righe si possono trovare su un letto, un divano e, se presenti dei cuscini adatti, anche sulle sedie ad indicare che qualcuno ci si è seduto. (by Marpat - |Kei|)


    SIAMO CIÒ CHE MANGIAMO
    Probabilisticamente parlando, chi predilige cibi dolci è una persona emotiva e che si prende cura degli altri, inoltre ha un carattere più amichevole, disponibile, collaborativo, introverso e a rischio di dipendenza dalle persone;
    Chi preferisce cibi salati è tutto l'opposto, ha quindi un'attinenza estroversa e indipendente, ma è anche meno "alla mano".(by Marpat)


    SOPRABITO IN MANO
    Nei periodi in cui la mattina è molto più freddo del pomeriggio, se di pomeriggio si vede qualcuno che tiene in mano il soprabito vuol dire che sta fuori casa già dalla mattina: la mattina esce col giubotto perchè è freddo, il pomeriggio lo tiene in mano perchè è caldo. (by Marpat)


    STEROIDI
    La persona che assume steroidi spesso si trova nelle condizioni di non poter negare tale pratica. Effetti collaterali dovuti all'assunzione di steroidi anabolizzanti ci permettono di distinguere un bodybuilder natural da uno che invece ha scelto la strada del doping. Talune persone saranno dunque più predisposte alla manifestazione di tali sintomatologie ed altre meno, a seconda della propria genetica e di tutta una serie di altri fattori che qui sarebbe troppo noioso esporre.
    Comunque in linea di massima queste sono le caratteristiche che svelano l'utilizzatore di steroidi:
    -Repentine variazioni di peso e di forza.
    -Guance e tessuto attorno agli occhi diventano tumidi e spessi; ciò è dovuto alla ritenzione idrica
    -Pelle molto grassa e presenza di acne diffusa.
    -Protuberanze sotto ai capezzoli (ginecomastia).
    -Stati psichici euforici abbinati ad irascibilità manifesta.
    -Nelle donne; sviluppo dei caratteri secondari maschili (peli, voce, ecc.)
    -Aumentato tempo di coagulazione dei sangue.
    Questi ed altri indicatori possono segnalare la presenza in palestra di un utilizzatore di steroidi. Ovviamente tali sintomi possono apparire, per diversi motivi, anche in persone assolutamente estranee all'uso di steroidi, ma quando quattro o cinque di questi sintomi si presentano in combinazione allora si può essere praticamente certi delle abitudini anabolizzanti del soggetto osservato.
    Per approfondire visita https://medicinaonline.co/2017/01/12/come-...to-in-palestra/


    SPECCHI A DOPPIA FACCIA


    STRESS AL PC
    Movimenti del mouse ampi e imprecisi, nonché pause frequenti tra una digitazione e l'altra sulla tastiera ed errori di battitura più frequenti, sono tutti segnali di stress. fonte


    T

    TATUAGGI
    Se una persona ha molti tatuaggi sul corpo eccetto che sugli avambracci (e altri parti del corpo più visibili) significa che svolge un lavoro in cui è vietato averne. Ne sono un esempio i militari. (By Adso-Dodddo)


    TELEFONO
    Quando si parla al telefono di argomenti personali che generano una risposta emotiva, il telefono è retto con la mano dominante. (by Marpat)

    Solo quelli con una vita sociale limitata -ma non tutti- tendono ad avere vecchi modelli di telefono (quelli ancora coi pulsanti numerici) perché non necessitano di una rapida digitazione e di un comodo internet fuori casa. Anche le persone di una certa età, in genere dopo il 50 anni, talvolta preferiscono telefoni senza touch per una questione di comodità, indioendentemente dalla loro vita sociale. (By Marpat)


    U

    USTIONI
    Ustioni presenti sulle mani delle donne possono essere dovuti alla piastra o al ferro per capelli. (by J.H.Watson)


    Z

    ZAINO
    Se uno si stringe i tiranti dello zaino vuol dire che l'ultima volta lo ha usato una persona più robusta o che conteneva qualcosa di più pesante. Vale il contrario nel caso in cui i tiranti li allarghi anziché stringerli. (N.B. Se lo zaino è nuovissimo, quella potrebbe semplicemente essere la prima regolata). (by Marpat)


    Edited by Marpat - 2/12/2023, 21:23
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leggenda della Deduzione

    Group
    Member
    Posts
    944
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    gran bella idea!
    cerchero' subito qualche dato da aggiungere
     
    Top
    .
  3. Hydrogën
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    MOSQUITO SOUND
    Il mosquito sound è un suono ad alta frequenza udibile solo da persone con una età inferiore ai 25 anni circa.
    È usata quindi per prevenire casi di vandalismo nei giovani senza disturbare i più anziani. Potremmo inoltre utilizzarlo per stabilire grosso modo l'età di una persona.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E' venduto in Australia, Francia, Danimarca, Italia, Spagna, Germania, Svizzera, Canada e Stati Uniti. Ce ne sono di 2 tipi, quello udibile solo dalle persone al di sotto dei 25 anni è quello di 17,4 kHz circa.
     
    Top
    .
  5. L'aspirante detective
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una specie di Wikipedia insomma. Mi piace. Secondo me con un po' di buona volontà dovremmo riordinare tutte le nostre conoscenze e i topic per metterli in questa enciclopedia. Una sezione propria a parte, che riassuma tutto ciò che è stato detto fin'ora. Ci vorrà un bel po' di tempo.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Aggiunta una nuova voce:
    MIMOSE
    La presenza di un mazzo di mimose fuori da un vaso indica probabilmente che sono state regalate l'8 Marzo, il giorno della festa della donna, ad una donna. Questa pianta resiste senz'acqua per 2 mesi e mezzo circa, quindi la loro presenza in una foto non deve suggerire che sia stata scattata poco dopo l'8 Marzo. (By Marpat - Sherly l'eremita)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Aggiunta una nuova voce:
    UNGHIE
    Molti "mangiano" le unghie per abitudine, altri lo fanno solo in situazioni di stress. Ma come riconoscere gli uni dagli altri?
    Una persona, quando taglia le unghie con i denti, poi le tira per staccarle. Questa forza, esercitata sulle unghie verso l'esterno, le sposta pochissimo in quella direzione, allontanando la base dal dito. In una persona che non si mangia le unghie sono ben visibili le cuticole, ovvero quelle mezze lune chiare che sono sulla base visibile dell'unghia (vedi foto). In una persona che mangia le unghie per abitudine queste mezze lune tendono a scomparire, a volte del tutto, a causa della continua forza verso l'esterno esercitata sulle unghie. Quindi, se qualcuno ha le unghie tagliate in modo irregolare ma ha ben visibili le mezzelune, ha subito uno stress nell'ultima settimana (le unghie delle mani ricrescono dopo una settimana), se il taglio è irregolare ma le mezzelune sono poco visibili, la persona mangia le unghie per abitudine oppure è sottoposta ad uno stress continuo da molto tempo.
    1td9

    (nell'enciclopedia ho messo solo il succo della questione, ma questo è il ragionameto che c'è dietro)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Wikipedia non mensiona la cosa degli indumenti stretti, ma questo è utile per sapere se qualcuno è stato di recente nei climi freddi.
    Riscrivi questa cosa qui.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    Il software per la determinazione dell’angolo d’impatto della traiettoria delle tracce ematiche denominato “AnTraGoS” (acronimo di “analisi traiettorie gocce di sangue”), è in grado di elaborare i calcoli a partire dai soli dati morfologici e topografici della traccia di sangue, permettendo l’uso anche a personale non in possesso di particolari cognizioni in materia.

    eh?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questo nella discussione del sangue, può essere utile anche quando nel delitto per gioco ci immedesimiamo in un detective e doppiamo capire la traiettoria del sangue di un omicidio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Forte! E' sempre uguale a quello del padre?
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Aggiunta una nuova voce:

    FOTO AL BUIO
    Al buio la convergenza degli occhi raggiunge un punto immaginario posto a circa un metro dall'osservatore. Questo aiuta a capire se una foto è stata scattata al buio totale. (by S.G.)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Aggiunta una nuova voce:

    NOCCHE FERITE
    Una persona che ha delle ferite o delle contusioni sulle nocche è probabile pratichi boxe o che abbia avuto recentemente un litigio corpo a corpo. (by Marpat)
     
    Top
    .
  14. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marpat parlando di nocche mi è venuta in mente un'altra cosa. Nelle persone che si inducono il vomito (anoressici e bulimici per intenderci) ci possono essere delle formazioni callose a livello delle nocche, dovute a uno sfregamento con gli incisivi prolungato nel tempo. Questo prende il nome di Segno di Russell.
    Allego un immagine:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,777
    Reputation
    +1,028
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ottimo! Lo aggiungo
     
    Top
    .
387 replies since 13/4/2013, 23:59   21231 views
  Share  
.