Dialetto Leccese

salentino..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Venendo da lecce dò il mio contributo in questa sezione.

    IL DIALETTO LECCESE: (da Wikipedia)

    Il dialetto leccese o salentino centrale è una variante del salentino e si differenzia dal salentino settentrionale per la presenza di cambiamenti metafonetici solo parziali. In particolare, si nota il dittongamento in /jɛ/ e /wɛ/ per i soli continuatori di Ĕ,Ŏ seguiti da -/i/, -/u/ (dente-denti vengono resi con tente-tienti; buona-buono vengono resi con bona-buenu), ma anche qualche esito metafonetico condizionato per i soli continuatori di Ē (mese-mesi vengono resi con mese-misi)

    Come avete potuto leggere posso parlare solo per ciò che riguarda il leccese, già a Brindisi il discorso cambia...

    Le manifestazioni lampanti di una parlata leccese (o di buona parte della provincia) sono:

    -Le consonanti molto marcate (es. un Leccese molto probabilmente direbbe, in una situazione di rabbia: "eccheccavolo");

    -La "s", pronunciata molte volte molto più come fosse scritta "sh", ma solo per certe parole (es. "si, sono shtato lì ieri);

    -La cattiva abitudine di sostituire dei verbi con delle versioni maccheroniche, nel tentativo di interpretazione dell'italiano (questo deriva soprattutto in una persona abituata a parlare molto il dialetto) :
    -SALIRE qualcosa invece di PORTARE SU;
    -SCENDERE qualcosa, al contrario;
    -USCIRE invece di portare fuori;
    -ENTRARE (Giustamente il contrario :D ).
    Questi sono quelli più utilizzati, [cosa che ho riscontrato anche in molta gente che ho conosciuto proveniente dalla Sicilia].

    -La fine della parola. Mi spiego meglio: quando sentirete un Leccese parlare, noterete che l'ultima parola della frase terminerà come se stesse pronunciando un "ah", con una H muta. (es. ieri ci sono stato(ah)).

    Spero di essere stato utile..:) comunque, vi assicuro che se voleste sapere qualcosa in più sull'accento leccese troverete molto più utile Nonciclopedia di Wikipedia. :D
     
    Top
    .
  2. E.A.Poe-Dupin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E una cosa assurda sentirlo parlare, per chi non è abituato... all'inizio a molti viene anke da ridere, soprattutto ai lombardi, veneti, o piemontesi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    già, è vero...sembra che abbiamo qualcosa che scotta in bocca :D
     
    Top
    .
  4. E.A.Poe-Dupin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    posso chiederti, S.G., se anke a voi di lecce fa "ridere sentire parlare un settentrionale? Ti è mai capitato?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Ad essere sinceri ti rispondo di no..cioè per quanto riguarda il "giro" di persone che conosco non ho mai visto ridere dopo aver sentito parlare un milanese o un veneto. Più che altro si ride per il modo schietto di parlare, ma personalmente mi è capitato con conoscenti di Roma, Palermo, Firenze...il modo divertente che hanno esclamazioni tipo "Li mortacci", o "n'cè meenghia!" o anche "Ma tte ssei grullo!" :) Ma per l'accento in sé no.
     
    Top
    .
  6. E.A.Poe-Dupin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si: a dir la verità anche a me viene da sorridere con toscani o laziali quando si lasciano andare con le esclamazioni cm quelle che hai citato.
     
    Top
    .
  7. Hydrogën
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io che sono toscano sorrido spesso a queste espressioni, chissà, forse è proprio la parola o l'espressione in sé che ci diverte.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Dialetto Romanesco
    https://metododeduttivo.forumcommunity.net/?t=53436407

    Sfumature di... English!
    https://metododeduttivo.forumcommunity.net/?t=53830425

    Poliglottismo
    https://metododeduttivo.forumcommunity.net/?t=58460262&st=15

    Dialetti per zona e parentele
    www.google.com/search?q=Dialetti++...=oAhPGd6FQOFwdM


    Differenze tra italiano del nord e del sud
    https://podcastitaliano.com/2019/01/13/6-d...-intermedio-14/

    Edited by Vlad Bruce Logan - 27/7/2022, 17:01
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,160
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,160
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,160
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
10 replies since 27/2/2013, 03:43   669 views
  Share  
.