Scoprire se il Partner Tradisce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Secondo uno studio americano, il 22% degli uomini ed il 13% delle donne hanno almeno una volta tradito il loro partner.
    La maggior parte dei tradimenti avviene sul posto di lavoro. Chi subisce un tradimento vive una situazione dolorosissima:
    produce effetti non solo sul tono dell’umore, ma anche sulla stima di sé stessi. La rabbia si sovrappone al dispiacere, la tristezza si mescola con la gelosia e tutto insieme diventa un mix esplosivo difficile da contenere e da gestire. Non è infrequente che, giunto/a a questo punto il/la partner tradito/a pensi a perpetrare un piano di vendetta.
    Al contrario, chi tradisce, seppure spesso tormentato dai sensi di colpa, vive una sensazione di benessere,: tutto è di nuovo bello intorno a sé, si sente più giovane, qualunque sia l’età reale, oltre che attraente, desiderabile.
    Il tradimento avviene sempre, o quasi sempre, quando la coppia è già in crisi, quando non ci si capisce più, non si comunica più e si è diventati estranei, non solo nel letto, ma anche nella vita.
    I motivi che inducono al tradimento sono molto diversi da caso a caso. Gli uomini in genere tradiscono perché cercano sesso: o perché la partner abituale non desidera più avere rapporti frequenti, perché è incinta, perché ha appena avuto un bambino ecc.
    Le donne invece vanno con un altro perché cercano romanticismo, passione, batticuore, complimenti ecc. Ragioni completamente diverse, fra uomini e donne, che però diventano uguali quando ci si trova ad avere, insieme, un rapporto clandestino.
    Oltre che per attrazioni fatali, occasioni facili, desiderio sessuale, si può tradire per semplice desiderio di affermazione di sé, della propria libertà. Se, il rapporto, da una parte dava sicurezza, dall’altra rendeva la persona claustrofobica ed incerta sulla propria personalità e sulla propria vita.
    Altri motivi di tradimento sono il narcisismo, il gusto di sedurre, o di essere sedotti, il bisogno di trasgressione dovuto alla eccessiva routine, oppure la ricerca disperata di un mezzo per uscire dalla propria depressione: la speranza che una nuova storia, un nuovo amore, sia in grado di fare da propulsore ad una volontà ormai sbiadita, ad una vita ingiallita, che si consuma nella noia e nella tristezza. Ed a volte funziona.

    Come per i sintomi della menzogna, anche qui è basato tutto sul cambiamento, quindi se vedete qualcuno sposato che si veste bene e sta sempre a scrivere al telefono non vuol dire che tradisce il partner! Ma se comincia a fare una cosa che non ha mai fatto per svariate volte, allora qualcosa è cambiato. Ecco vari punti, incentrati tutti sul cambiamento, che vi faranno capire se una persona tradisce l'altra:

    CAMBIAMENTO ESTETICO
    Il partner che tradisce, o che cerca un nuovo patner, cercherà di essere attraente, sia per quanto riguarda l'aspetto estetico, sia per quanto riguarda il modo di apparire.
    Per quanto riguarda l'aspetto estetico cominicia ad andare in palestra, mettersi a dieta, passare alle lenti a contatto (o addirittura parlare di intervento laser), usare creme anti-rughe, esagerare con i cosmetici (se donna), depilarsi, mettersi il profumo (o magari ha addosso quello di un altro/a), cambiare colore o taglio ai capelli, fare la pulizia dei denti e i trattamenti di bellezza a non finire, e tutto ciò che farà migliorare l'aspetto di quella persona.
    Per quanto riguarda il modo di apparire comincia a comprare abiti di marca (anche abiti sensuali, se donna) e a indossare i suoi migliori gioielli.
    Non solo passa più tempo allo specchio, ma svuota anche il suo conto in banca.

    CAMBIAMENTO DELLA PRIVACY
    Il partner che tradisce, per cercare o comunicare con il nuovo partner avrà bisogno di essere solo.
    Cercherà di ritagliarsi in ogni modo dei momenti di libertà, anche se per pochi minuti, quanto basta per una telefonata. Ad esempio lasciando andare
    (o spingere ad andare) il partner tradito con gli amici fuori città, tardando dal lavoro, andando a buttare l'immondizia o portando fuori il cane (anche in orari insoliti), chiudendo la porta quando qualcuno si avvicina, allontanandosi quando squilla o chiama con il telefono o quando deve spedire un messaggio (in questo caso basterà avvicinarsi per fargli inclinare leggermente il telefono per nascondere il messaggio), sostando in bagno o fumando fuori la sigaretta per tempi improbabili. A volte i due amanti clandestini, oltre a pagare la stanza di un hotel o ad incontrarsi a turno nella casa dell'altro, prendono in affitto una casa. E' probabile che a volte torni a casa senza appetito perché ha già cenato con qualcun altro.
    Il partner che tradisce diventa troppo geloso della sua privacy, ed è ancora di più se si pensa l'intimità che normalmente c'è in una coppia.
    Non sopporta domande e ti accusa di sottoporlo ad un continuo terzo grado anche quando non è così.
    Non perde mai di vista il suo cellulare (spesso ne compra anche uno nuovo, con la connessione ad internet ovviamente e messo in modalità silenziosa) e usa il PC o il telefono in maniera diversa o più frequente rispetto al solito.

    CAMBIAMENTO EMOTIVO
    Ovviamente cambia anche il carattere che ha il partner traditore nei confronti del partner che viene tradito, ma questo non avviene sempre in maniera negativa. Spesso comincia a fare più regali e a mostrare più attenzioni proprio perché i sensi di colpa lo stanno uccidendo. I suoi abbracci sono numerosi ma senza alcun sorriso a sostenerli. Perfino il sesso può farlo in modo migliore o peggiore.
    Ma nella maggior parte dei casi comincia a trattare il vecchio partner sempre più in modo disinteressato e distante.
    Smette di fare apprezzamenti, ma anche critiche, sul partner tradito (anche su caratteristiche del vecchio partner che prima
    trovava interessanti): o il partner si è rassegnato o ha trovato altrove quello che cercava.
    Da un giorno all’altro smette di chiedere o inviare mille sms al giorno al vecchio partner, la telefonata all’ora di pausa, lo squillo per tenergli compagnia mentre percorre da solo/a quel brutto pezzo di strada a piedi: ha trovato un altro destinatario.
    Un test che i partner traditori non superano è quello di fargli pensare al futuro con il partner tradito, in cui si sposerà e avrà figli. Se prima non vedeva l'ora, adesso lo fa rabbrividire solo il pensiero.
    Comincia a parlare di rottura, anche per futili motivi, che sfrutterà per allontanarsi e fare un'altra delle sue telefonate o incontrarsi con l'amante di persona. Parla poco ed è diventato freddo. Cala il desiderio sessuale e ne riduce il rendimento (in casi rari lo aumenta).
    Per lo più il carattere del partner che tradisce cambia in base all'andamento della nuova relazione.
    Se al partner tradito sembra che tra loro due migliorino i rapporti, in realtà sono solo conseguenze dell'ottimo rapporto che si sta formando tra l'amante e il traditore. Esso fa e chiede cose al partner che non appartengono alla sua routine.
    Spesso si esagera nella direzione opposta per non destare sospetti, facendo credere al partner tradito che è amato ancora più del normale.
    Ha cambiato interessi, solo perché piacciono all'amante.
    In ogni caso la caratteristica di un traditore (anche per quanto riguarda i tradimenti tra amici ed i bugiardi) è la classica "coda di paglia", in cui è evidente che si sente colpevole, trovando scuse anche dove non ce n'è bisogno.
    Per quanto riguarda il cambiamento emotivo, a differenza degi altri due punti, aumenta con il passare del tempo.

    Se tutti questi cambiamenti ancora non vi convincono e volete cominciare ad andare in fondo alla questione, vi basterà controllare 3 cose:
    - Il cellulare (l'87% dei tradimenti viene scoperto leggendo e studiando il cellulare del consorte sospettato);
    - La macchina (sedili spostati, nuovi odori, capelli, oggetti dell'amante, briciole sul posto del passeggero, ecc.)
    - L'estratto bancario (normalmente le spese sono costanti, non ci sono impennate o destinatari sconosciuti)
    Le persone e gli amici vicini alla coppia, notano per primi i cambiamenti, le tensioni e, per questo, potrebbero iniziare a porre domande prima che l'interessato se ne renda conto. Potrebbe anche capire che hanno problemi di coppia se i due cominciano a usare un linguaggio più informale e usare più spesso il pronome Io o Noi.

    Secondo uno studio dopo un tradimento "risolto" bisogna tener conto di 5 segnali:
    1) pentimento totale senza giustificazioni;
    2) reale taglio dei contatti con l'amante;
    3) dimostrare un rinnovato interesse per il partner;
    4) essere aperto ad un dialogo lungo ed onesto, senza mezzi termini o veloci chiusure verso l'argomento;
    5) accettare una eventuale psicoterapia di coppia.
    Se manca uno solo di questi punti è probabile che il partner tradisca ancora.

    Edited by Marpat - 16/12/2023, 03:13
     
    Top
    .
  2. Maya981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esiste qualche segnale preciso per distinguere un traditore a prima vista? Intendo, se si vede una persona per la prima volta, ci sono dei segnali che indicano con buone probabilità che tradisca il patner? Senza essere costretti a conoscere le sue abitudini/parlare con i suoi conoscenti...
     
    Top
    .
  3. Mayx98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esiste qualche segnale preciso per distinguere un traditore a prima vista? Intendo, se si vede una persona per la prima volta, ci sono dei segnali che indicano con buone probabilità che tradisca il patner? Senza essere costretti a conoscere le sue abitudini/parlare con i suoi conoscenti...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Ok, abbiamo capito che hai due profili. :D Comunque no. Non ci sono indizi "tipici" del traditore (es. non far vedere il cellulare). Ci possono essere comportamenti/indizi del tipo "Inizia a curarsi di più, magari ha l'amante", o Sparisce senza dire dove va, o cose del genere. Sul momento si può cercare di trovare evidenze di questi indizi (In un altro topic si parlava del moetodo deduttivo e di come certi elementi possano essere opposti ad altri, per esempio "denti trascurati, capelli in disordine ma sopracciglia curate; cosa che può indicare appunto una persona che tutto ad un tratto inizia a curarsi (anche se non ne è pratico) e quindi può dare indizio di avere una relazione), oppure l'altra cosa è testare le reazioni che ha quando salta fuori l'argomento tradimento. Però è un discorso talmente complesso che c'è da studiare taaaanto ma tanto. Comunque una cosa che posso dirti è ruba con gli occhi. Se per esempio vieni a sapere di un uomo che tradisce la moglie, e ti ci trovi assieme, osserva tutto l'osservabile, in modo da aumentare il tuo bagaglio e dopo un pò riuscire a trovare dei riscontri tra le tue esperienze stesse.
     
    Top
    .
  5. Mayx98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, non è che ho due profili...non mi ero accorta di non aver fatto il login xD poi l'ho fatto e ho riscritto, ma ormai non potevo più cancellare l'altro...xD
    Grazie mille per la precisione, comunque, la storia delle sopracciglia è interessante.
    Una cosa che mi è venuta in mente ora: nel telefilm 'Sherlock', puntata 3x02, Sherlock smaschera un traditore seriale per la cover del suo telefono, che era impermeabile, ma che imcompatibilmente alle sue mani curate, che suggerivano un lavoro dove non è necessaria, conduceva a dedurre che portasse il telefono in doccia per non lasciarlo in giro. Anche se questo è un caso molto specifico xD
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    A volte chi tradisce evita di indossare le fedine o la fede e spesso si puo notare un colore diverso della pelle nel punto dove è presente di ssolito l anello , causato da un abbronzatura diversa, oppure a volte l anello stesso essendo troppo stretto lascia incisa sul dito la sua forma.
     
    Top
    .
  7. Mayx98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E il famoso interno più lucido dell'esterno se rimosso spesso :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mayx98 @ 19/10/2014, 13:58) 
    No, non è che ho due profili...non mi ero accorta di non aver fatto il login xD poi l'ho fatto e ho riscritto, ma ormai non potevo più cancellare l'altro...xD
    Grazie mille per la precisione, comunque, la storia delle sopracciglia è interessante.
    Una cosa che mi è venuta in mente ora: nel telefilm 'Sherlock', puntata 3x02, Sherlock smaschera un traditore seriale per la cover del suo telefono, che era impermeabile, ma che imcompatibilmente alle sue mani curate, che suggerivano un lavoro dove non è necessaria, conduceva a dedurre che portasse il telefono in doccia per non lasciarlo in giro. Anche se questo è un caso molto specifico xD

    Si, l'ho vista, comunque è un telefilm..:D intendo che se fosse nella realtà ci sarebbero molti più fattori in gioco, ad es. Fa un secondo lavoro? E' un maniaco dei cellulari? (si, ci sono fino a questo punto, magari porta quella cover nel caso si sporchi il cellulare mentre lavora, anche se non dovesse trattarsi di acqua). capito che intendo?
     
    Top
    .
  9. Mayx98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certamente, ma in quel caso con tutto. Anche la famosa deduzione dei graffi che identificano un alcolizzato per i tremori alla mano...sarebbe azzardata se non coniugata con altri fattori.Io per esempio, sono sbadata senza essere alcolizzata, e ho graffi sia sulla carica dell' orologio che sulla presa del caricabatterie del cellulare.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per la cosa del conto bancario, intendevo dire che se una persona tradisce aumenta le sue spese (per gioielli, abiti di marca ecc..).
    Lo penso perchè quando mia madre tradiva mio padre spendeva 3 volte più del solito.
    Come gli altri topic, l'ho scritto dopo aver letto tutte le cose sull'argomento da siti italiani e inglesi. In questo caso l'introduzione è una fusione di vari siti, e alla fine ho riportato uno studio letto in rete.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    Secondo me non è un'idea molto intelligente lasciare tracce (vedi cono bancario).
    In passato ho tradito, e vi racconto cosa ho fatto per non farmi beccare, affinché voi sappiate come "beccare" qualcuno che ha tradito "intelligentemente" (una volta una ragazza single - grande rischio - mentre le altre 2 volte con ragazze occupate):
    - ho tradito in presenza di amici sia miei che di quella ragazza (grave errore) e settimane dopo ne ho riparlato con loro, ripetendo il numero del mese in cui ho tradito (ripetendo di proposito una data sbagliata in cui ero con la ragazza), affinché se ne parlassero dicessero la data sbagliata, data in cui ero con la mia ragazza e potevo difendermi -> da allora le altre volte ho tradito senza testimoni;
    - ho evitato di lasciare messaggi compromettenti e eliminavo qualsiasi messaggio inviato e ricevuto (quando potevo controllavo il telefono della ragazza con cui tradivo, eliminando tutto, giustificando il mio gesto dicendo che il suo ragazzo avrebbe potuto scoprirla);
    - ragazze che frequentano ambienti diversi;
    - 2 carte SIM, un telefono NON dualsim (la chicca) - parlare della seconda sim alla ragazza con cui si tradisce, ma si utilizza sempre la stessa (in caso la traditrice parli, dirà una castroneria assurda, perché il numero che hanno entrambe le ragazze coincide, quindi che senso ha la seconda sim?);
    - diminuito le uscite con gli amici, mantenendo le stesse spese uscendo con la traditrice - iniziavo o terminavo la serata con gli amici e il resto della serata con la traditrice;
    - nessun cambiamento di aspetto (capelli, barba, indumenti: scarpe comprese), routine/hobbies;
    - ho anche prestato molta attenzione a non andare in posti in cui andavo con la mia ragazza;
    - ho raccontato avvenimenti non reali alla traditrice (se avesse voluto causarmi problemi, autenticando le sue verità, avrebbe raccontato cose non vere, risultando ridicola);
    - nessun tipo di trofeo lasciato o preso - foto incluse - (ho controllato pure l'auto, buttando eventuali indizi in una pattumiera);
    - ragazze che conoscevo da parecchio, affinché fosse normale che sappessero qualcosa di me (se sconosciute dovessero conoscere qualcosa di me sarebbe più difficile invalidare le loro affermazioni).

    Non ho mai confessato un tradimento.

    Rimane da considerare la regola numero 1 in caso di tradimento: in caso di tradimento si lascia, ma non per mettersi con la traditrice, bensì per riflettere.

    Va ricordato che TRADIRE e amare sono due cose incompatibili, a mio modesto parere. Quando ho tradito sono stato un bastardo, seppur abbia fatto in modo che la parte lesa non giungesse mai a conoscere la verità, perché sarebbe stato crudele e ingiusto far soffrire ulteriormente una persona che soffre già per una rottura.

    Dubito che col mio metodo sia facile beccare una persona che tradisce. La cosa che più consiglio è velutare le risposte diverse a domande fatte in passate. In caso di semplici domande riguardo le attività, anche semplici domande retoriche, potrebbero essere reazioni irascibili.
    Io ho beccato bugie/tradimenti in base a risposte diverse dal solito. Bastano semplici reazioni, tic diversi, routine mattutine diverse, trucchi di marca diversa, assenza di trucco quando esce di casa se prima si truccava (le donne hanno sempre trucchi nella borsetta). Non sto dicendo che sia tradimento, ma che bisogna cogliere tale campanello d'allarme.

    Mi auguro di essere stato utile.

    /!\ Ricordo che controllare il cellulare altrui senza il permesso del proprietario è illegale, dunque non mi ritengo responsabile per qualsiasi uso improprio di quel che è scritto, siccome è per uso proprio e unicamente a titolo informativo /!\

    Se per caso si volesse controllare il PROPRIO cellulare - siccome si ha dimenticato la password della sim o del blocco telefono o qualsiasi altra cosa giustifichi tale operazione - si possono usare alcuni programmi.
    Per iOS: Wondershare Dr.Fone o iExplorer (si chiama come il famoso browser windows) - testati entrambi personalmente, io preferisco il secondo.
    Per Android: Wondershare MobileGo - non testato personalmente.
     
    Top
    .
  12. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho notato un piccolo problema. Cito dei punti del tuo piano che messi insieme potrebbero causare un problema: 1) "ho evitato di lasciare messaggi compromettenti e eliminavo qualsiasi messaggio inviato e ricevuto" 2) 2 carte SIM, un telefono NON dualsim (la chicca) - parlare della seconda sim alla ragazza con cui si tradisce, ma si utilizza sempre la stessa (in caso la traditrice parli, dirà una castroneria assurda, perché il numero che hanno entrambe le ragazze coincide, quindi che senso ha la seconda sim?);3) ragazze che conoscevo da parecchio, affinché fosse normale che sapessero qualcosa di me (se sconosciute dovessero conoscere qualcosa di me sarebbe più difficile invalidare le loro affermazioni).
    Per ipotesi la ragazza traditrice decide di rivelare la relazione clandestina alla tua ragazza e le parla della secondo sim per corroborare le sue affermazioni. La tua ragazza capisce che il numero è lo stesso e sta mentendo però rimane con un minimo di dubbio. Allora ti chiede di farle vedere i messaggi sul tuo telefono. Non trova nessun messaggio ricevuto o inviato con questa ragazza che conosci da parecchio tempo. L'assenza totale di messaggi è un indizio che fa dedurre che hai cancellato tutti i messaggi con lei. Probabilmente sarà arrivato un messaggio di questa tua "amica" anche in sua presenza e lei ha letto il nome con uno sguardo fugace. è solo un piccolo problema perché basta lasciare pochi messaggi non compromettenti. Comunque nel complesso è un buon metodo. Ovviamente la sfiga ci può sempre essere. Ad esempio vai in posti che la tua ragazza non frequenta e incontri un suo amico che ti coglie sul fatto. L'ideale sarebbe trovarti l'amante in una città vicina così hai possibilità infime di incontrare queste persone
     
    Top
    .
  13. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ecco. Ti dico queste cose perché "ragazza che conosco da molto tempo" può far pensare ad un amica. Comunque penso che tra due amici ci possa essere attrazione, almeno da parte di uno dei due. Ci sono tantissimi casi così. Ormai esiste un programma per fare tutto! Non devi sentirti un bastardo perché hai messo a disposizione le tue esperienze personali a fini scientifici e per questo te ne siamo grati ( almeno io). Poi spetta al lettore decidere se utilizzare queste informazioni per fare bene o fare male. Concordo pienamente sul fatto che ci sia sempre un modo per scoprire un tradimento. Basta essere sveglie e non farsi abbagliare dai sentimenti.
     
    Top
    .
  14. J. Moriarty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Corretto, ma almeno in base alle mie esperienze ed osservazioni, tutte le precauzioni di questo mondo non possono annientare l'intuito: quando si è traditi lo si capisce, la vera difficoltà è quella di ammetterlo a se stessi, sostituire la logica al "cuore" e, se non si è disposti ad accettare la situazione (e ci sono diverse persone pronte a farlo), troncare il legame per primi.
    Non è mai facile, per persone emotive ed affettivamente coinvolte.
     
    Top
    .
  15. Francesca Tata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessante questo topic.
    Allora, vi racconto la mia esperienza, io sono stata tradita e, vi dico che lo avevo pure capito ma come una scema ho pensato di essere solamente una paranoica.
    Allora, stavo iniziando a frequentare questo ragazzo ed i suoi amici. Non stavamo ancora insieme, eravamo semplicemente degli amici.
    Io lo aiutavo a studiare per degli esami.
    allora, questo tipo è un sociopatico, quindi più difficile da comprendere.
    Iniziamo con il dire che, ha una casa vuota e noi andavamo li a studiare e venivano anche questi suoi amici.
    Lui l ho sempre visto molto agitato.
    Un giorno ci dobbiamo vedere per studiare su in questa casa vuota e, lo trovo tutto agitato perchè si erano imbucati pure i suoi amici.
    Quella giornata trovo la carta di un preservativo nascosto sotto il porta scrivania hahaha
    E li mi iniziano a venire i dubbi. Però boh, passano mesi. Niente. E iniziamo a vederci praticamente tutti i pomeriggi tutti i giorni, quindi il sospetto era svanito.
    Poteva aver prestato casa ad un suo amico.
    In poche parole, avevo capito che aveva un altra perchè lui era sempre sempre agitato. Tutte quelle bugie lo agitavano.
    Non voleva mai uscire insieme in giro, davanti a tutti.
    Ovviamente doveva tenere tutto nascosto.
    Non si fa foto.
    Non mi ha mai aggiunta su facebook con la scusa che non lo usa.
    Teneva sempre il telefono nascosto.
    Se gli chiedevo qualcosa era agitato.
    Non rispondeva mai al telefono che squillava quando eravamo insieme.
    Alle volte io lo chiamavo e non rispondeva. Usava sempre le stesse scuse: mi ero addormentato, stavo mangiando, ero sotto la doccia.

    Se mi viene in mente altro ve lo dico, non so quanto possa esservi utile.
     
    Top
    .
20 replies since 9/1/2013, 01:33   5166 views
  Share  
.