La Manipolazione

Ricerca e Condivisione di Informazioni sulla Manipolazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crighled
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti volevo iniziare questo post parlando della manipolazione cioè l'arte di controllare gli altri.
    Tutti manipoliamo e veniamo manipolati durante la giornata basti solo a pensare ciò che accade durante l'orario scolastico quando c'è quel tuo compagno insopportabile che riesce a convincere la prof a non interrogare. oppure quando prendiamo il pullman avendo dimenticato l'abbonamento e convinciamo l'autista a lasciar correre. Ecco possiamo dire che manipolare e convincere sono quasi la stessa cosa ma con una sottilissima differenza: manipolare vuol dire controllare completamente mente e corpo di una persona.

    Io ho personalmente creato delle tecniche dalla più assoluta inesperienza è da quando sono piccolo che manipolo la gente e a volte mi capita di non farlo apposta ormai lo faccio per abitudine.
    (io ora vi dico le mie tecniche ma sarei molto contento di sapere le vostre così da poter migliorare perchè diciamocelo chi manipola gli altri allora manipola anche il mondo).

    Prima dell'utilizzo di una delle qualsiasi tecniche bisogno capire il livello di acutezza mentale di una data persona. Per esempio se stiamo comunicando con una persona che usa poco la mente perchè durante la sua giornata gli servono di più i muscoli allora basta usare due trucchetti e sarà una marionetta mentre invece le persone che usano attivamente il cervello bisogna usare delle tecniche che inviano dei messaggi subliminali irriconoscibili per la persona in se ma il cervello li comprenderà molto bene e quando ne avrete bisogno sarà a vostra disposizione ;)



    Potremmo dividere le difficoltà dei metodi in 3 categorie però bisogna stare attenti perchè le menti più acute sono più difficili da manipolare con tecniche basilari mentre quelli con mente meno acuta e che ragiona poco sarà difficile da manipolare con tecniche complicate perchè magari non riesce a capire le sottili "allusioni".
    Quindi i livelli sono:

    - Semplici
    - Intermedi
    - Difficili

    Sia chiaro per capire il livello bisogna puntare su alcuni fattori:

    - Come parla (se è uno poco acuto avrà un dizionario molto semplice e scarno di parole complicate)
    - Come pensa (in poche parole se è una persona complicata o semplice)

    tenere a mente un ultima cosa: se state parlando con un uomo e siete in presenza di donne dovete considerare l'impresa più semplice però questo ragionamento non funziona con le ragazze (uno studio ha dimostrato che gli uomini diventano più stupidi in presenza di donne perchè una parte del loro cervello è occupata a non fare una brutta figura questa si trasforma in un nostro vantaggio).


    Level 1: Semplice:

    - LA RIPETIZIONE
    lo so sembra una cavolata ma è così basta ripetere un concetto più e più volte e quello si farà strada nella sua mente. è il metodo più semplice
    Esempio:
    ATTENZIONE ESEMPIO MOLTO STUPIDO
    -è meglio la focaccia o la pizza?- -la focaccia- -però la pizza è più nutriente è c'è il pomodoro- -si ma la focaccia è più buona- -ne sei sicura guarda che la pizza è davvero buona ti fa esplodere le papille gustative- -si ve bene come vuoi tu- (sia chiaro non dirà mai che la pizza è più buona senno si auto-confuterebbe e farebbe la figura dell'idiota ma state pur certi che da quel giorno comprerà solo più la pizza!


    Come Difendersi:
    non è così difficile basta accorgersi della ripetizione di più parole nella frase e quindi iniziare ad usare il cervellino e a pensare a ciò che l'altro sta dicendo.



    Level 2: Intermedio:
    - Il Tarlo

    Utilizzando dei metodi subdoli e/o impercettibili inserire un'idea nella mente della persona il resto verrà da se

    Esempio:
    Devi fare in modo che due persone litighino per un qualche motivo a noi sconosciuto. poniamo che i 2 soggetti stiano insieme e poniamo che lui passi molto tempo lontano da lei e si riescono a vedere solo al sabato e alla domenica. Bene nulla di più semplice basta andare prima dal ragazzo e poi dalla ragazza e dirgli una semplice frase concisa ma d'effetto -Sai che è davvero dura per me e la mia ragazza stare lontani quasi tutta la settimana ormai la lascio anche perchè ieri l'ho beccata mentre baciava un'altro- ecco una frase così semplice e concisa per il ragazzo mentre per la ragazza ditegli -Io e la mia ex stavamo lontani quasi tutta la settimana e io per sbaglio una sera la tradii lei lo scoprii e ci lasciammo- questa idea di ciò che mi è successo mischiato alla semplice paranoia di ognuno e al concetto [(tutte le donne sono uguali) (tutti gli uomini sono uguali)] provocherà probabilmente un violento litigio che potrebbe persino portarli a lasciarsi

    [ATTENZIONE!!! UN'IDEA NON E' CONTROLLABILE DOPO CHE SI E' INSERITA QUINDI SE LE REAZIONI SONO DIVERSE DALL'ASPETTATO AVETE CERTAMENTE SBAGLIATO L'IDEA QUINDI SCEGLIERLA CON CURA]



    Come Difendersi:
    Non esiste alcun modo per difendersi da un tarlo del genere. l'unico modo è avere tanta fortuna

    - l' "Arrivaci da solo"
    Questa tecnica è molto simile al tarlo con una leggera differenza le idee che volete che la persona raggiunga le dovete far raggiungere da lei inserendo dei semplici indizi nella conversazione così facendo essa si sentirà un genio e penserà che quell'idea sia sua.
    Esempio:
    Se avete voi qualche esempio perchè a me non ne vengono in mente


    Come Difendersi:
    Ogni idea che avete pensate se è originale o se è frutto di qualcosa che arriva dell'esterno




    Level 3: Difficile:
    - Il Ricatto Passivo
    quì non è il vero e proprio controllo ma è il controllo mediante una leva che avete acquisito prima per esempio un messaggio molto compromettente a questo punto gli dici che basta che fa una cosa per te e lo cancelli ma in realtà cancelli una copia perchè ovviamente ne avrai salvate altre 124082 copie da qualche parte.
    Esempio:
    Se avete voi qualche esempio perchè a me non ne vengono in mente


    Come Difendersi:
    Evitare di dire in giro cose compromettenti su di voi e se qualcuno ne ha bhe non abbiate paura tanto al 90% non avrà il coraggio di farle vedere a qualcuno



    - La Pietà(by Hydrogën)
    Questo tipo di controllo avviene tramite la capacità di far leva sulla pietà delle persone. Per usare questa tecnica bisogna essere molto bravi e sperare di non trovarvi davanti uno come Jim Moriarty una cosa che può aiutare è essere una donna perchè ammettiamolo quando una ragazza piangendo ci chiede qualcosa noi la facciamo subito come dei bravi cagnolini.

    Esempio
    Per esempio quando salite sul pullman e non c'è nemmeno un osto libero allora iniziate a zoppicare e ad arrancare facendo una fatica mostruosa per muoverti a questo punto a chiunque chiederete di lasciarvi il posto si alzerà senza problemi


    Come Difendersi:
    Imparare ad escludere le emozioni e razionalizzare tutto ciò che accade

    IN AGGIORNAMENTO

    ___________________



    Voi Conoscete qualche altro modo? vi prego se si scrivetelo voglio proprio migliorare in quest'arte che è semplicemente fantastica.



    Grazie per averlo letto tutto!!

    Edited by Crighled - 25/2/2013, 18:23
     
    Top
    .
  2. Hydrogën
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo, è molto interessante! Secondo me si potrebbe fare leva anche sulla pietà umana, la stessa che utilizzano i mendicanti per "guadagnarsi" da vivere o gli studenti che convincono un'insegnante ad annullare un compito andato particolarmente male.
     
    Top
    .
  3. Crighled
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie buona idea non ci avevo pensato la pietà può tornare molto molto utile a meno che non ti trovi davanti uno come Jim Moriarty!! OK Grazie Hydrogën l'ho aggiunta
     
    Top
    .
  4. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto interessante bravo comunque per scoprire nuovi modi la maniera più facile credo sia osservare bene chi ci sta intorno e capire i suoi punti deboli mentali e psicologici e usarli poi in una conversazione per manipolarlo e fargli compiere qualcosa che magari non vorrebbe fare . spero di essermi spiegato!!! :P
     
    Top
    .
  5. Crighled
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona Idea Sherl Vedrò Di Provare
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Esatto Sherl! Cmq dopo aver letto frasi come "escludere le emozioni", "far leva sulla pietà della gente", "fare in modo che 2 persone litighino", "provocare un violento litigio che potrebbe persino portarli a lasciarsi" e "utilizzare metodi subdoli", mi chiedo se questo forum stia creando più Jim Moriarty che Sherlock Holmes! Tentate di manipolare le persone per un bene collettivo, non per uno personale.
     
    Top
    .
  7. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto molto Marpat ! XD
     
    Top
    .
  8. Crighled
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marpat era sottointeso non siamo persone malvagie
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Certo che no! ahahahhaahhah
    Dicevo solo che prendendo singolarmente ciò che avete scritto sembra che stiamo coltivando tanti futuri Jim Moriarty!
    Non vi sto certo accusando di essere persone malvagie, figurati. Lo stesso Sherlock, in una puntata finge di piangere per scoprire informazioni!
     
    Top
    .
  10. Mycroft H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    personalmente se voglio indurre una persona a fare qualcosa gli dico che non ne sarebbe capace e il suo orgoglio fa il resto
     
    Top
    .
  11. Cynical221B
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ritengo che la siffatta classificazione sia superflua e che una persona non si possa classificare come facile, intermedia o difficile.
    In ogni caso è vero che qualche classificazione si può fare.
    Ci sono però dei principi generali in base alla mia esperienza :
    La strategia della ripetizione, così decritta, non credo che funzionerebbe se non con delle persone il cui ego è veramente microscopico; io uso una strategia simile però a volte però ripeto la cosa causando stati emotivi diversi in modo da intaccare la scelta della persona da + punti di vista senza che se ne accorga. Alla fine rifletterà anche inconsciamente e valutando le possibilità sarà influenzato dall'analisi di molte di queste a scegliere ciò che io ho scelto per loro.
    Dopo di che in generale bisogna fare leva sui vizi a mio avviso, son il massimo.
    Anche mettere idee in testa parlando di se stessi, ma non in modo palese! Bisogna far sembrare tutto una spontanea riflessione emersa per caso, potrebbe essere opportuno predisporre il contesto per rendere tutto credibile.
     
    Top
    .
  12. Mycroft H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me manipolare le persone diventa sempre più facile per via delle mode e della conformità, quindi è facile classificare le persone ma non credo ci sia facile o difficile, credo invece che il metodo cambi da persona a persona la bravura sta nel'individuare, appunto, il tipo di persona.
     
    Top
    .
  13. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con mycroft infatti penso non si possano catalogare le persone secondo un grado di difficoltà nell'essere manipolate ma penso che si possa soltanto studiare affondo il carattere di una persona e adattarle così un metodo per manipolarla!
     
    Top
    .
  14. Mycroft H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto per me è proprio cosi.
     
    Top
    .
  15. Cynical221B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti non bisogna catalogare le persone, bensì le debolezze.
     
    Top
    .
307 replies since 23/12/2012, 00:21   3754 views
  Share  
.