La Mimica del Disgusto

& Disprezzo e Dolore/Sforzo fisico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cynical221B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molti dei segni che hai descritto sono caratteristiche delle altre emozioni e non del disgusto, il caso vuole che il disgusto sia spesso accompagnato da queste. Ad esempio quello che definisci "inscresparsi" delle sopracciglia è un segnale di paura.
    Bisognerebbe trattare il tutto in modo precisoi, l'unica fonte che si è occupata di fare queste nette distinzioni fino al punto di dire quali specifici muscoli si contraggono è Paul Ekman con il suo FACS il cui studio richiede tempo, non si liquida così la mimica del disgusto purtroppo è + complessa.
    E' questo il motivo per cui non ho proseguito con le guide sul non verbale, mica per pigrizia.
    Le vie sono essenzialmente due (ognuna delle quali merita di essere percorsa) : la prima è quella dei software che ti consentono di allenarti a riconoscere micro espressioni (come il METT, il SETT e i software creati dalla Humintell di David Matsumoto che ha lavorato con Ekman) allenandosi così a sviluppare una capacità quasi intuitiva di riconoscimento delle espressioni, la seconda è di studiare il Facial Action Coding System bene, allenarsi a riconoscere in dettaglio quali specifici muscoli si contraggono e poi associare le contrazioni alle espressioni consultabili nel manuale che costa purtroppo. Io ho comprato il METT ed ho ottenuto la certificazione livello Expert con il 100% di accuratezza, è una via che vi consiglio caldamente per iniziare.

    Osservo tristemente che anche questo è copiaincollato da qui, ragazzi così non si va avanti, bisogna analizzare e riassumere altrimenti non facciamo niente.
    Nessuno ha dubbi? Domande? Trova delle imprecisioni? Ha delle esprerienze da condividere? Io l'ho fatto.

     
    Top
    .
18 replies since 18/8/2012, 12:42   2490 views
  Share  
.