La Mimica della Sorpresa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline

    La mimica della sorpresa



    Introduzione delle mimiche:
    espressioni-faccialiGrazie agli studi di due eminenti ricercatori Paul Ekman e Fallace V. Friesen vi porterò a scoprire il meraviglioso mondo delle emozioni che si manifestano soprattutto nel viso, esso è la chiave per comprendere l’espressione delle emozioni.
    Interpretare e capire le emozioni è molto utile sia nelle relazioni interpersonali, sia nella vita professionale.
    Chiunque debba vendere o comprare; interpretare o giudicare come ad esempio chi seleziona il personale, giudici o avvocati, ma anche a chi cerca lavoro o per chi chiede un finanziamento.

    Leggere e capire le espressioni del volto non è una conoscenza innata ma la si apprende nel corso del nostro sviluppo. Sono nostri modelli gli adulti di riferimento: genitori, fratelli, insegnanti, insomma chiunque si prende cura di noi.
    Così i modelli hanno plasmato anche il nostro personale modo di manifestare le emozioni stesse. Inoltre possono averci insegnato a non prestare attenzione alla manifestazione delle emozioni, impedendoci così di diventare attenti osservatori.
    Così succede ad esempio quando interpretiamo l’emozione della paura , lo facciamo in modo automatico, senza sapere consapevolmente come e perché la interpretiamo.
    Fine.

    Ekman e Friesen mostrano come ognuna delle tre zone del viso – sopracciglia, occhi, bocca- raffigurano un aspetto caratteristico della paura:
    - le sopracciglia sono sollevate e ravvicinate,
    - gli occhi ben aperti con la palpebra inferiore tesa
    - le labbra stirate all’indietro.

    La sorpresa è l’emozione più breve. La situazione stimolo fa scattare l’espressione all’improvviso. Se, al contrario, abbiamo il tempo di pensarci allora non è sorpresa.
    Appena abbiamo il tempo di valutare a livello cognitivo l’evento, dalla sorpresa passiamo ad un sentimento, come ad esempio gioia, imbarazzo, felicità, tristezza, paura e via dicendo.

    Ad esempio provate ad immaginarvi che succede quando completamente assorti nella lettura di un libro, all’improvviso qualcuno da dietro vi tocca la spalla. Che fate?
    Sobbalzate di scatto e la sorpresa si trasforma in paura. Ma se poi vi accorgete che è un vostro amico, allora dalla paura si passa ad un’altra emozione.
    Emozione che dipende molto dal nostro modo di valutare l’evento e dalla nostra disposizione d’animo. Così che come potremmo ridere potremmo anche arrabbiarci per lo scherzo di cattivo gusto.

    Poiché l’esperienza della sorpresa è breve, seguita quasi sempre da un’altra emozione, il volto mostra una miscela delle due emozioni. Così possiamo osservare sopracciglia alzate, che segnalano la sorpresa, aggentilite dal sorriso che e’ senza dubbio un segnale di emozione positiva.
    Oppure le sopracciglia rialzate della sorpresa possono apparire insieme con la bocca che invece e’ stirata indietro (segnale della paura).

    Gli autori hanno dimostrato che la reazione intensa di sorpesa -trasalimento- ha caratteristiche peculiari: le palpebre sbattono, la testa arretra, le labbra si ritraggono e c’è un movimento di sussulto o sobbalzo.
    Questa reazione è prodotta da un cambiamento improvviso e violento di stimolazione, come ad esempio un forte rumore.

    A differenza della sorpresa, in cui la previsione dell’evento impedisce l’esperienza emotiva, la reazione di trasalimento si può avere anche per fatti previsti.
    Pensate a chi ha paura dei tuoni o del suono dei fuochi d’artificio, queste persone hanno trasalimento ogni volta il rumore si manifesta, anche se sanno benissimo che succederà!


    Qual e’ la mimica della sorpresa?
    - le sopracciglia sono sollevate e incurvate;
    - la pelle sotto il sopracciglio è stirata;
    - rughe orizzontali attraversano la fronte;
    - le palpebre sono aperte, quella superiore sollevata e l’inferiore abbassata;
    - il bianco degli occhi è visibile sopra l’iride e spesso anche sotto;
    - la mascella si abbassa, cosicché labbra e denti si dischiudono, ma non c’è tensione o stiramento della bocca.

    ** Articolo tratto da “Psicologia delle espressioni facciali” di James A.Russell, Josè Miguel Fernandez-Dols, Ed Erickson **

    Vi aspetto al prossimo articolo per scoprire la "Mimica della paura".

    Edited by Marpat - 1/10/2015, 11:55
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Forte, non avevo pensato ad una ricerca sulla sorpresa!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    posterò tutte le espressioni principali con i relativi particolari per riconoscerli spero possano essere interessanti... ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ah, su questa sezione non ho scritto le mescolanze che la sorpresa può avere con le altre emozioni:

    Sorpresa-Paura
    Si verifica quando gli occhi e le sopracciglia sono impauriti e la bocca sorpresa, avremo un messaggio di paura incredula. Quando gli occhi e la bocca sono impauriti e le sopracciglia sorprese, il significato invece sarà di sorpresa impaurita.

    Sorpresa-Disgusto (si è disgustati di qualcosa di inatteso)
    1° Variante: La parte inferiore del viso e le palpebre appaiono disgustate, mentreb le palpebre superiori e le sopracciglia sono sorprese.
    2° Variante: Fronte e sopracciglia sorprese unite alla parte inferiore del viso (compresa palpebra inferiore) che è disgustata, e la bocca che mostra disgusto-disprezzo. Spesso quest'emozione mostra scetticismo.

    Sorpresa-Felicità
    Si verifica quando si presenta un evento inatteso positivo. Le sopracciglia gli occhi e la fronte saranno sorpresi, come anche la bocca, ma essa avrà anche gli angoli sollevati, accennando ad un sorriso.
    Ricordate che la sorpresa è l'emozione più breve? Anche in questo caso, infatti, durerà un attimo, lasciando poi posto all'allegria.

    P.S. Un solo sopracciglio alzato indica scietticismo.

    Edited by Marpat - 1/8/2015, 20:35
     
    Top
    .
3 replies since 12/8/2012, 14:08   839 views
  Share  
.