Alcolizzato o Tossicodipendente? Anche altre dipendenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marpat
        +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    ALCOLISMO


    La personalità del soggetto inizia a subire dei cambiamenti. L'alcolizzato inizia ad avere sbalzi di umore e/o di comunicazione molto ben individuabili: non dà più importanza alla sua immagine, ha lo sguardo perso, non dà importanza a ciò che gli accade intorno e manifesta un atteggiamento di ostilità nei confronti delle persone a lui care.
    Il suo mondo comincia a riempirsi di bugie. Lo scopo di tali atteggiamenti è di non “farsi scoprire”, l’alcolizzato sa che ciò che fa è sbagliato e non vuole che gli altri lo sappiano.

    Per mantenere questo segreto, comincia a chiudersi sempre più in se stesso. Abbandona gli amici di sempre, prova sempre meno interesse nelle cose che ha sempre fatto e, pian piano, sarà sempre meno presente nell’ambito familiare. Un alcolista eese spesso a bere o lo fa in casa da solo, talvolta nascondendo bottiglie in luoghi insoliti.
    Macchie rosse sul volto indicano problemi al fegato.

    Vedi anche Riconoscere un Ubriaco

    TOSSICODIPENDENZA



    i sintomi comuni a ciascun tipo di droga, a mio avviso, sono simili a quelli elencati per l'alcolismo, ma hanno aspetti differenti in base alla droga di cui si fa uso:

    - Una persona che fa uso di eroina, morfina o metadone, ha le pupille molto ristrette e gli occhi molto lucidi. L'astinenza dall'eroina provoca invece la dilatazione delle pupille. Se fa uso di queste droghe la persona si gratta continuamente arie parti del corpo e tende ad addormentarsi quando legge, guarda la tv o quando non sta facendo niente. Perde l'appetito e beve molto. All'inizio della dipendenza di queste droghe la persona tende a vomitare. In particolare chi fa uso di eroina e morfina dimagrisce a vista d'occhio a causa della perdita di appetito dovuta a queste 2 droghe. Al contrario, se assume metadone, la persona si gonfia ma non ingrassa.
    - Una persona che fa uso di cocaina o di anfetamina ha rapidissimi sbalsi d'umore. I suoi occhi sono molto lucidi e quasi spiritati. Parla in continuazione, la bocca e la lingua sono spesso pallidi. Muove in continuazione la bocca, quasi come se stesse masticando. I consumatori di queste droghe smettono di mangiare regolarmente e non dormono mai la notte, fino al giorno in cui il corpo cede e si addormenta, per poi ricominciare un periodo di notti insonni. Hanno prurito alle gengive e alle cavità nasali.
    - Le persone che fanno uso di allucinogeni non percepiscono cosa gli accade intorno e non riuscirebbero mai a fare un discorso normale, essendo immersi in viaggi fuori dal presente, spesso fantasiosi, pieni di suoni e colori. Queste persone, con il loro sguardo perso nel nulla, si isolano, a volte insieme a persone che fanno anch'esse uso di allucinogeni, non trovando più niente di interessante nella vita reale.

    Vedi anche Riconoscere un fumatore di cannabis e derivati

    Edited by Marpat - 31/10/2016, 12:58
     
    Top
    .
142 replies since 28/7/2012, 22:40   3800 views
  Share  
.