Lo Sparo che Trafigge l'Anima

Primo caso dove il lettore diventa il detective (caso risolto da MARPAT)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Light_kira
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Era da molto tempo che in città non succedeva nulla. Un detective senza un caso da risolvere è come un pittore senza la sua tela. Le giornate in ufficio erano fredde e incolori e la noia stava prendendo il sopravento nel mio animo. Alla fine la monotonia fu spezzata nel modo più inaspettato. Nel cuore della notte mi arrivò una telefonata dal capo che mi ordinava i recarmi sulla scena di un crimine. Arrivai sul posto il prima possibile e mi trovai davanti un condominio. Sulla facciata anteriore dell'edificio stavano facendo dei lavori e si poteva scorgere l'impalcatura edile dove di giorno gli infaticabili operai adempivano al loro dovere. entrai nell'edificio e mi ritrovai davanti alla sala principale dove c'era la portineria. Erano le 2 di notte quindi non mi aspettai di trovare qualcuno. L'edificio era impostato su 3 piani e conteneva 12 abitazioni, 4 per piano. La scala, l'ascensore e l'impianto di riscaldamento erano in comune. IL nostro omicidio è avvenuto al terzo piano. Senza perdere altro tempo sali le scale e arrivai al terzo piano. Le abitazioni erano disposte 2 sul lato destro e due sul lato sinistro. In fondo al coridoio sulla destra c'erano dua poliziotti che indicarono di muovermi. Entrai nell'edificio e trovai il corpo di un uomo accasciato per terra. La vittima si chiamava JIm White ed era uno dei soci di un impresa di medie dimensioni la White, Perry and Co. IL malcapitato aveva un buco in testa provocato da un arma da fuoco. IL proiettile era stato sparato a bruciapelo sul lato sinistro della fronte. Un poliziotto della scientifica mi comunica che molto probabilmente è una pistola trovata vicino al corpo. Stando a quello che dice la moglie la pistola apparteneva al marito che era in possesso di un regolare porto d'armi"

    A questo punto dovete entrare in gioco voi giovani detective in cerca di indizi. IN questa parte del racconto avete la possibilità di visitare il salone dove è avvenuto il delitto, la cucina e lo studio della vittima. Per analizzare le cose basta che chiedete di osservare genericamente la stanza oppure specificate cosa volete osservare. Avete un ampia libertà di indagine e sappiate che molti indizi fondamentali li dovrete scoprire in questo modo. Vi ricordo che potete chiedere indizi per messaggio privato o pubblicamente. Infine vorrei spiegarvi a titolo informativo come sarà strutturato il racconto. Dopo l'analisi dei luoghi si passerà all'interrogazione dei testimoni e infine ad un ulteriore analisi veloce dei luoghi per darvi la possibilità di verificare le vostre ipotesi. POi dovrete dare la soluzione. Vincerà chi scoprirà il colpevole, il movente e specificherà le prove che lo hanno condotto a questo risultato. A parità di risultato vince chi mette in evidenza più prove che conducono al colpevole. Se nessuno riesce a risolvere il caso ( spero proprio che non succeda) verrà premiato il ragionamento più rigoroso. Spero di aver fatto un buon lavoro e che possiate divertirvi.

    Edited by Investigatore - 13/9/2012, 23:56
     
    Top
    .
  2. Lady Macbeth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi piacerebbe conoscere qualche elemento in più del luogo dove è avvenuto l'omicidio (quindi del salone), il perché l'ispettore invece di prendere l'ascensore ha preso le scale (non so, magari nella foga di voler subito vedere il luogo del delitto non ha pensato di aspettare l'ascensore, oppure l'ascensore era rotto o in riparazione...), e poi come ultima cosa, vorrei sapere se l'assassino era mancino o destrorso... e penso che per cominciare queste informazioni possano bastarmi.. vedrò in seguito di farti altre domande sulla base delle risposte che mi darai.. Grazie tante per questo esercizio :)
     
    Top
    .
  3. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il detective ha scelto le scale perchè non voleva aspettare l'ascensore. Appena entrati nella casa c'è un ampio spazio, in un angolino il salotto e poi un coridoio che conduce ad altre stanze. la vittima è stata trovata vicino al salotto.Nel salotto c'è un divano e un tavolino. Nello spazio restante ci sono mobili, delle foto attaccate sul muro e tappeti. Nella stanza c'è una finestra aperta. Non posso dirti se l'assassino è mancino o destroso perchè ci devi arrivare per deduzione. Avresti già gli elementi per ipotizzarlo. Se posso darti un consiglio non indagare solo una stanza e specifica bene cosa vuoi osservare. Un osservazione generale delle stanze può servire a trovare meglio gli indizi ma dopo devi specificare dove vuoi cercarli. figurati e grazie a te di partecipare
     
    Top
    .
  4. Lady Macbeth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa non volevo scrivere assassino ma vittima. non ti chiederei mai se l'assassino e mancino o destrorso, I'm sorry! xD cmq se la vittima è mancina o destrorsa si dovrebbe capire dalla posizione degli oggetti... quindi ci sono degli oggetti sul tavolino? e in che posizione sono messi? il cadavere in che posizione è stato trovato? com'era vestita la vittima? e di preciso, dove si trovava vicino al salotto? e poi, la finestra aperta dava sulla facciata anteriore dell'edificio? e vicino la vittima, oltre la pistola è stato trovato nient'altro? il salotto da sul corridoio? e icm ultima cosa, per il momento: il salotto è separato dalle altre stanze da una porta? e se è cosi era chiusa o aperta?
     
    Top
    .
  5. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perlustardo la casa scopri che gli oggetti sono tutti sul lato sinistro. il cadavere è disteso con la pancia rivolta verso l'alto. Era vestito con un pantalone elegante nero, una camicia bianca e una giacca nera. Era vicinissimo al salotto. il salotto è una parte di uno spazio più vasto e questa parte comunica tramite un corridoio con altre stanze. Prima di accedere al corridoio c'è una porta scorrevole che è aperta. La finestra aperta si trova sulla facciata anteriore dell'edificio. Vicino al corpo oltre alla pistola non è stato trovato niente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    vorrei sapere se la finestra presenta segni di forzatura... e se nelle altre stanze e tutto in ordine o se c'è scompiglio perchè l' assassino cercava qualcosa ...
     
    Top
    .
  7. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la finestra non presenta segni di forzatura. nelle stanze è tutto in ordine tranne nello studio della vittima dove sul tavolo della scrivania c'è una pila di documenti in disordine riguardanti la sua società
     
    Top
    .
  8. Cynical221B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è la moquette? se si ci sono piccoli segni circolari vicino alla finestra? o vicino al corpo? o che vanno dal corpo al divano?
    non intendo segni di sangue, se ci sono meglio.
    Magari del terriccio tra il divano e la finestra, piccole tracce e vicino a queste piccoli segni a mezzaluna.
    La sua giacca è indossata correttamente o è leggermente spostata verso l'alto?
    Le scarpe sono indossate correttamente o le punte sono verso l'alto e i talloni leggermente usciti?
    le sue caviglie riportano segni di unghia o di pressione?

    Edited by Cynical221B - 14/5/2012, 21:49
     
    Top
    .
  9. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nn c'è la moquette ma semplici mattonelle. NOn ci sono segni circolari e nemmeno il terriccio in casa. IL sangue è solo attorno alla testa della vittima. la giacca è sbottonata,i lati della giacca toccano terra e si vede il lato interno della giacca in quel punto. le scarpe sono indossate correttamente e le punte dei piedi sono rivolte verso l'alto. le sue cavigle non presentano segni di unghie o pressione.
     
    Top
    .
  10. Cynical221B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Peccato, la moquette è una specie di videoregistratore.
     
    Top
    .
  11. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti sarebbe stato troppo facile
     
    Top
    .
  12. due emme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La moglie dov'era al momento dell'omicidio? Il proiettile è stato ritrovato?
     
    Top
    .
  13. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la moglie nn era in casa. dv era in modo specifico lo scoprirai cn gli interrogatori. io consiglio di fare prima l'indagine e poi gli interrogatori se no nn avete gli elementi per fare le domande giuste.il proiettile è stato ritrovato conficcato nel muro
     
    Top
    .
  14. DonSebastiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, adesso tocca a me :D :
    1)Vorrei sapere la sistemazione delle impalcature (se portano a tutte le finestre o altro, se è possibile farci passare una carriola, ecc.) e anche l' impianto di riscaldamento
    2)Che tipi di foto ci sono in salotto? (magari imparo qualcosa di più sulla sua vita)
    3)Precisamente il cadavere in che parte è orientato? Da che perte è inclinata la testa, la disposizione di braccia e gambe.
    4)In quale parete è conficcato il proiettile, se riporta tracce di sangue e quanta polvere da sparo c'è sul muro (così sarebbe possibile calcolare la distanza).
    5)Andrei nello studio a osservare le firme del sig. Perry, e anche di qualche altro socio, se possibile e osserverei che tipo di documenti sono.
    6)Avrei qualcos' altro da chiedere alla scientifica, se il cadavere presentava segni di colluttazione sulle unghie o qualcosa del genere...
    7)Quanti proiettili ci sono nel caricatore della pistola?

    Forse ho esagerato con le domande. :P
     
    Top
    .
  15. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    solo la finestra nella stanza dove c'è il cadavere si affaccia sull'impalcatura. non si riesce a farci passare una carriola. l'impianto di riscaldamento è in comune a tutte le abitazioni dell'edificio ed è esterno ad esse. nel salotto c'è una foto della vittima assieme ad un uomo che tengono in mano due pistole identiche. A fare da sfondo alla foto c'è uno spazio vuoto con dei bersagli. Il cadavere è orientato verso il muro dove è conficcato il proiettile. la testa è dritta, le braccia poco distanti dal busto e le gambe dritte con le punte dei piedi verso l'alto. sul proiettile ci sn tracce di sangue. non c'è polvere da sparo sul muro. Per distanza intendi l'altezza a cui si trova il proiettile? se è così è possibile ugualmente calcolarla visto che c'è un foro nel muro. Nello studio ci sono vari documenti riguardanti l'azienda. Leggendoli ne deduci che l'impresa della vittima stava attraversando un periodo di crisi ma a breve la situazione sarebbe cambiata grazie alla fusione con un altra grande impresa la Dom. La vittima stava prendendo accordi con l'azionista di maggioranza della Dom, Domenic Hoen. Nessun segno di collutazione. NOn c'è nessun proiettile nel caricatore della pistola. SE hai bisogno di altro chiedi pure.
     
    Top
    .
63 replies since 13/5/2012, 10:35   2794 views
  Share  
.