Teoria della Scienza della Deduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S.G.
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Allora, vorrei cercare di creare un modello/metodo base per la deduzione, chiaramente con il contributo di tutti.
    Ho preparato una bozza, spero vogliate contribuire a renderlo ben definito e utile al suo scopo. :)

    Credo che ci sia bisogno di un iter da seguire in generale, differenziandolo a seconda di cosa sia l'oggetto della nostra deduzione. L'ho diviso in cinque punti. FORMA - COLORE - STATO - ODORE - PARTICOLARITA'.

    Forma: Si osserva appunto la forma del soggetto (dalla forma delle mani alla calligrafia in una lettera), cercando di notare particolarità o zone irregolari (che possono essere graffi su un cellulare, calli sulle mani di una persona, borse sotto gli occhi o gonfiori in diverse parti del corpo, occhiaie, tasche rigonfie ecc..)

    Colore: I colori sono un altro punto importante per una deduzione. Si vede se c'è uniformità nel colore del soggetto (persona o oggetto che sia), se i colori sono uguali allo standard del gruppo di cui il soggetto fa parte (per esempio, per vedere se un capo d'abbigliamento è nuovo o scolorito), o se ci sono dislivelli nel colore (scoloriture su certe zone di un indumento o un accessorio, diversi livelli di abbronzatura ecc..) e se ne cerca la causa.

    Stato: Si guarda allo stato generale del soggetto, per determinare se sia nuovo/vecchio (nel caso di un oggetto) o curato/trasandato (nel caso di una persona) per non perdere di vista il quadro generale; infatti concentrarsi sul quadro generale farà risaltare discrepanze di indizi particolari (ad esempio: una persona trasandata, con vestiti logori e un orologio costoso e ben tenuto) oppure confermerà quegli indizi che lo rispecchiano.

    Macchie e segni: Si cerca la presenza di macchie o segni sulla superficie visibile, e vi si applicano le altre categorie dove possibile (forma, colore, odore ecc..) in modo da capirne la causa della loro presenza. (es. graffi o macchie di nicotina su una persona, caffè o altro su vestiti, interni auto..qualsiasi cosa).

    Odori: Gli odori sono utili per identificare meglio le macchie, per determinare gusti personali e interazioni con sostanze varie (fumo, profumi ecc..)

    Particolarità: Per particolarità ho inteso tutti quegli elementi non dovuti ad azioni abituali o involontarie, ma deliberatamente messi lì dal soggetto. (tatuaggi, spille, scritte su zaini e borsellini ecc..). Vi si applicano le altre categorie (forma, colore, odore..) per darne un'origine e una collocazione nel tempo, dove possibile.


    Questo modello in 6 punti si caratterizzerà in base a cosa stiamo osservando (un bigliettino di auguri, un mozzicone di sigaretta ecc..) e si replicherà per le volte necessarie quando osserveremo un soggetto composto da più parti (per esempio, osservando una persona, lo applichiamo ad ogni sua parte visibile, come capelli, viso, maglie/giubbotti, cinte, pantaloni, calzini, scarpe, mani ecc..). Chiaramente per una deduzione sempre più efficace bisogna aumentare ogni volta che se ne ha la possibilità il nostro "bagaglio di elementi" (profumi, tessuti, alimenti, indumenti ecc...qualsiasi cosa può essere un riscontro più in là nel tempo), e allenare le nostre capacità (allenando la logica, il multitasking, la memoria, ecc..)

    Aspetto per i vostri pareri! :D

    Edited by S.G. - 30/8/2014, 13:46
     
    Top
    .
21 replies since 22/1/2012, 14:20   3269 views
  Share  
.