Esercizi di Decodifica II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Visto che è da un bel po' che nessuno posta e da quello che ho capito qualcuno è riuscito nella decifrazione vorrei postare io:
    LIVELLO FACILE
    7_3'2-2-1-5-5-8'9' 2-3'5-4'3'5'9'
    Indizio
    Guardate la tastiera

    LIVELLO FACILE/INTERMEDIO
    i acin oson trubit
    Indizio
    Vi ricordate quando alle elementari si faceva la divisione in sillabe?

    LIVELLO INTERMEDIO
    I dgkantptvi dsgovnfo fbgedlplji.
    Indizio
    Qualche lettera potrebbe essere inutile.

    LIVELLO INTERMEDIO/DIFFICILE
    Vosp s yiyyo
    Guardate di nuovo la tastiera
     
    Top
    .
  2. MomoTheBear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora il primo non l'ho risolto perchè sto utilizzando un cellulare, il secondo : I cani sono brutti. Il terzo : I gatti sono belli. Quarto quesito : Ciao a tutti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Tutti corretti.Attendo che tu risolva il primo.
    Come hai fatto ha risolvere l'ultimo comunque?Anche quello aveva bisogno di un tastiera.
     
    Top
    .
  4. MomoTheBear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il cellulare è fornito di tastiera qwerty, quello che manca sono i numeri.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Indizio per momo The Bear.(e un indizio incredibilmente grande):
    i numeri col,simbolo accanto formano delle coordinate.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Do un altro indizio:
    La tastiera a tre linee di lettere ,una alta una in mezza e una in basso,e ci sono tre simboli che accompagnano i numeri:'-_

    Sappiate che leggendo l'indizio che ho dato ora diventa molto semplice.
     
    Top
    .
  7. SociopathV
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1. M-E-S-S-A-G-G-I-O S-E-G-R-E-T-O
    2. I cani sono brutti
    3. I gatti sono belli [meglio i serpenti (?) ]
    4. Ciao a tutti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Bravo sociopathV.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Visto che il codice è stato alla fine risolto (a pagina 1 potete provare a risolverlo), vi lascio qui la soluzione completa e una mia descrizione di come l'ho creato, per poter anche analizzare come si poteva operare anche in modi differenti.


    Soluzione Tabella CX26
    Come precedentemente detto , questo codice è sostanzialmente un testo scritto in una tabella di 26 righe e 26 colonne. Il testo va steso da sinistra a destra e completata una riga vi prosegue scrivendo in quella successiva. Per motivi di più celere comprensione ho pensato di lasciare una casella di spazio vuoto ad ogni parola. Tuttavia a causa di un errore di riscrittura non l'ho fatto alla riga 16 alle caselle 21/22 , (il che spiega ance il motivo per cui all'ultima riga rimangono 2 caselle vuote anziché una.) Ma nulla toglie alla decodifica che rimane (o dovrebbe - potrebbero esserci errori di trascrizione vista la lunghezza , ma molto difficile) invariata.
    Creazione del codice
    Come precedentemente detto , il testo scritto prima viene stilato lungo la tabella. Successivamente si passa all'operazione di codifica.
    Il sistema utilizzato è quello di Vigenere. L'unica differenza è che anziché utilizzare come verme una sola lettera , oppure una sola parola (es. VERME , che va dunque a ripetersi --> VERMEVERMEVERME .... e così via) ho deciso , di porre un verme per l'intera lunghezza del testo. Come ha fatto ben notare ImFederico in un precedente messaggio , il codice si avvicina molto al cifrario di Vernam , dove appunto si utilizza una chiave lunga quanto il messaggio. In queste situazioni se non si possiede la chiave diventa quasi impossibile , ma utilizzando le dimensioni della tabella , si poteva rendere il tutto molto più intuitivo (ovvero l'utilizzo come chiave dell'intero alfabeto che si stende riga per riga ).
    Fig.1
    jpg
    La codifica a questo punto consiste solamente nella somma dei valori della lettera del verme nella casella con quella del messaggio , come in un cifrario di Vigenere. Dal momento che non si può fare l'operazione in trasparenza ,ai margini della tabella ho provveduto a mettere l'alfabeto e dunque i corrispondenti numeri per poter codificare. In questo modo avendo la prima lettera della riga è come avere l'indice numerico da cui partire ; per le successive basta aumentare il valore casellare , e poi utilizzarlo per codificare.
    Fig.2
    jpg
    Dopo aver eseguito le operazioni , si giunge al codice "codificato" del primo messaggio.
    Decodifica
    Partendo da :
    jpg
    si prende il valore numerico di ogni lettere in casella e lo si sottrae al valore della lettera del verme.
    Alla prima casella --> Codificato J --> n.10
    Verme A --> n.1
    10-1 = 9 --> I
    Quando ci si trova nella situazione in cui Lettera Codificata sottratta a Lettera Verme , dia come risultato un numero negativo , occorre sommare il risultato a 26 , per poter far rientrare il valore in quelli dell'alfabeto.

    Dopo questi calcoli si giunge dunque al codice sorgente:
    Fig.4


    Anomalie
    1. Visto che il verme viene ripetuto non solo sull'asse delle righe ma anche su quello delle colonne , si può notare che le lettere uguali si ripetono in diagonale. In questo modo con la lettera Z , che si ripete centralmente , aggiunge il suo valore numerico 26 , che annulla tutto il calcolo poiché aggiunge un intero nuovo alfabeto alla lettera sorgente , che dunque rimane invariata
    Fig.5
    jpg

    2.Trattandosi di un alfabeto , i valori numerici aumentano consecutivamente di +1 : Avendo nel codice madre due lettere consecutive con la prima con valore precedente alla seconda , nel codificato si avranno due valori e quindi lettere identiche.

    "Filosofia" del codice
    Quando ho cominciato a stendere il codice ( purtroppo per me senza conoscere a fondo l'esistenza di Vernam) , ho interpretato il codice stesso come una "tavola" divisa in zone con livelli d'aumento diversi: Quando una lettera ci cade sopra , viene aumentata del livello della casella della tavola. Per questo due lettere uguali su una stessa riga , non avranno lo stesso finale. Se immaginate questa tavola in tredimensione , otterrete due semipiramidi in orizzontale , con le basi congiunte.
    Fig.6
    jpg
    Fatemi sapere cosa ne pensate

    I vincitori sono:
    Lie to Me , e SweetBoson che hanno completato correttamente più di 2 righe . Assegnati a loro un +1


    Edited by Shinichi-Kudo - 2/4/2019, 21:20
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Grazie mille, il mio ragionamento era simile ma leggermente diverso,ma la soluzione era la stessa ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shinichi-Kudo

    Group
    Administrator
    Posts
    571
    Reputation
    +1,093
    Location
    Passchendaele

    Status
    Anonymous
    Ben fatto comunque :) Mi fa piacere che alla fine sia stato risolto , avendolo creato anni fa. Ora tocca a voi ;) Al prossimo codice
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    ecco a voi una sequenza facile facile:

    1 - 11 - 21 - 1211 - 111221 - ?

    come va completato ?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    121212211 (mi sono buttato)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,059
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    per doddo

    mi dispiace è sbagliato
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,535
    Reputation
    +1,146

    Status
    Offline
    Forse 111222211, no...non credo hahahahha
     
    Top
    .
137 replies since 13/3/2015, 19:02   3136 views
  Share  
.