Suggerimenti per una "Deduzione al volo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    Bel topic! In questo momento non mi viene nulla da aggiungere ma è proprio interessante ;) grande Atlas
     
    Top
    .
  2. AtlasZeke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Irene Adler @ 23/2/2014, 11:48) 
    Bel topic! In questo momento non mi viene nulla da aggiungere ma è proprio interessante ;) grande Atlas

    Grazie mille :D
     
    Top
    .
  3. S.H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    elenco giustissimo a mio parere. anche se io mi soffermerei particolarmente sull'abbigliamento
     
    Top
    .
  4. Cesare Cuttica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella scaletta. Una cosa legata all'abbigliamento che a colpo d'occhio ti dice molto è se segue una particolare corrente o soprattutto la moda: potrebbe dire che è un socio-passivo che punta ad eguagliarsi alla massa e che non tende all'originalità ma punta alla tranquillità. Per quanto riguarda una particolare corrente li sarebbe un libro da leggere. Immaginate di trovarvi davanti una persona vestita a punk oppure emo, avresti già un mucchio di informazioni, forse più che incontrare qualcuno in tenuta da lavoro.
     
    Top
    .
  5. doile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che sarebbe interessante fare una lista con le principali marche di vestiti magari in ordine di prezzo.
    penso che sarebbe utile per una buona deduzione.
    anche perche non è piu come una volta che bastava un occhiata per capire chi è il ricco e chi il povero, piu o meno oggi i vestiti sono tutti simili e quindi una buona conoscenza delle marche pottrebbe essere utile per distinguere il benestante dal meno ricco
     
    Top
    .
  6. J.H.Watson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di aggiungere una cosa. Ultimamente io sto anche cercando di dedurre se una persona fuma o meno. Fatalità qualche giorno fa, mentre ero in treno, mi sono messa ad osservare un signore. Dopo qualche minuto ho notato che aveva qualcosa nella tasca della camicia indossata sotto ad un maglione. Inizialmente non avevo ben idea di cosa fosse, pensavo si trattasse del portafoglio o del cellulare, ma dopo qualche istante li ha tirati entrambi fuori dalla tasca del pantalone, quindi per esclusione sono arrivata alla conclusione che si dovesse trattare di qualche altra cosa. La forma dell'oggetto era pressoché rettangolare con un'altra piccola sagoma accanto. Ecco che allora mi sono detta: "Quale oggetto, un uomo di 40 anni, potrebbe portare nella tasca di una camicia che non sia il cellulare o il portafoglio? A quel punto allora ho pensato al pacco di sigarette con l'accendino. Mi sono anche sorpresa nel constatare che l'uomo, durante il viaggio, ha toccato almeno 3 volte l'oggetto, come per assicurarsi che fosse lì, anche se era più un gesto inconsapevole. Ho pensato che il gesto potesse anche essere un modo per resistere alla voglia di fumare (visto che in treno non si può). Voi a cosa avreste pensato? Purtroppo non ho potuto verificare al 100% che si trattasse del pacco di sigarette. Penso quindi che un'altra cosa che si possa dedurre in poco tempo è se la persona che abbiamo davanti fumi o no, basti pensare all'alito o alle piccole bruciature che si possono notare sul medio della mano con cui si fuma (le ho notate soprattutto in pazienti psichiatrici fumatori) . Io non fumo, quindi aspetto altre delucidazioni in merito. ;)

    Edited by J.H.Watson - 22/2/2015, 13:26
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Secondo me è come dici tu, ho pensato a sigarette e accendino appena ho letto "li ha tirati entrambi fuori". Ma il fatto che si toccasse spesso una tasca indica più una paura di perdere l'oggetto che un gesto inconsapevole dovuto alla voglia di fumare. (soprattutto l'accendino, che è facile perderlo)
     
    Top
    .
  8. J.H.Watson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok grazie Marpat :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mycroft

    Group
    Administrator
    Posts
    10,418
    Reputation
    +1,034
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Riguardo abito e trascuratezza potrebbe anche lavorare a contatto col pubblico, ma si noterebbe nei dettagli la svogliatezza, e andrebbe poco avanti col lavoro.

    Come dicevi utile unire gli indizi, come per capire il motivo della camminata celere.

    Riguardo gli abiti uno potrebbe anche possederne di stile elegante, ma guardando se sono cuciti su misura e tessuto si potrebbe capirne il tenore di vita e altro.

    Magari un povero potrebbe i ndossare abiti eleganti o alla moda, ma dall'ususa si capirebbe che sta per strada, magari se sono suoi e quindi anche la precedente professione e da quanto vive in quelle condizioni.

    Io per dedurre seguo il mio acronimo: "P. I. S. A. L. O. F" che corrispondono a: professione, istruzione, salute, abitudini, linguaggio del corpo, famiglia. Ovviamente si deve essere elastici, questi sono gli elementi ricorrenti e più utili socialmente, ma potrebbe esserci altro da dedurre.

    P. Cerco indizi o la mancanza di tali per dedurre la professione come calli, abiti di un certo tipo, termini linguistici specialistici o meno, orari di impegni o liberi e quali, anche lo stato di salute, odori, istruzione o altro dei successivi punti e viceversa.

    I. Dal bagaglio culturale, tipo di professione, anelli di laurea per alcune professioni, conoscenze o meno, abitudini.

    S. Segni vari di malattie, se evita di eseguire determinati movimenti o attività fisiche o verbali, e se pratica qualche attività fisica per la salute o altro, come forme di combattimento, postura, stile di movimenti. Alimentazione che è pure un abitudine.

    A. Abitudini, hobby, da possibili caratteristiche o meno delle mani, orari come per altre pratiche.

    L. Linguaggio del corpo.

    O. Origine, ma non solo di nascita ma anche il luogo in cui si trovava in precedenza. Magari dagli abiti come tuta e la sua condizione come quella fisica per esempio sudato e stanco e con un borsone per essere stato in palestra anche se nel caso potrebbe non essere sudato ma fresco per essersi docciato dopo, altri oggetti, scarpe sporche, giacca bagnata o assenza di questa come per il mezzo utilizzato o se arriva a piedi e le sue condizioni nel caso, magari senza giacca o ombrello necessario e quindi magari sarà giunto con un mezzo coperto, avendone le possibilità finanziare e il tempo. Vanno raccolti i dati necessari e incrociati. Nel caso dell'origine di nascita potrebbero esserci gesti, abitudini, oggetti e colori, profumi.

    F. Se è sposato come fede e fedine, tracce di baci, profumi, macchie di rigurgiti di infanti, foto, auto, orari fissi che possano indicare che debba andare a prendere a scuola i figli e magari incrociando pure coll'età per statistica e probabilità o che non esca mai la sera magari perché sposato, disinteresse per relazioni erotico-romantiche, conoscenze in certi ambiti, spesso quando sei già accoppiato presti meno importanza al tuo aspetto.

    Regola delle 5 W
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Regola_del...%20discorso.

    Voi? Altro?

    Edited by Vlad Bruce Logan - 24/5/2021, 09:46
     
    Top
    .
23 replies since 27/1/2014, 19:47   1733 views
  Share  
.