Attracco non previsto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Ook, elaboro. ('tacci tua XDXD) SE AVETE DOMANDE NELLO SPECIFICO DA FARE SCRIVETELE, mi raccomando

    Edited by S.G. - 16/1/2014, 19:28
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    *il corpo viene mandato alla scientifica* scusate la prima immagine non sono stato in grado di ridimensionarla.
    Vi interrogo solo tre persone più importanti, se no è un macello :D

    -Nella macchina viene ritrovata la sua borsa da lavoro. In pelle, con uno spazio centrale più grande e due tasche più piccole su ogni lato.
    All'interno delle tasche vengono trovati: Una cartelletta di carta con su scritto "esame parziale primo anno fascia Di-M" Un'agenda di pelle marrone, Un mazzo di chiavi, Un portafoglio di pelle nera, Una brochure su una mostra, Un libro di testo e uno scontrino. La macchina non presenta tracce di sangue evidenti.
    -Nello studio non ci sono evidenti tracce di sangue.
    -Nella sua abitazione non si può andare senza un mandato, o senza che la moglie accolga la vostra richiesta ad entrarci.
    -Non sapete ancora se ci sia e quale sia un eventuale sito archeologico in cui ha lavorato recentemente.








    Discussione con la moglie:

    "Giovanni era una persona per bene. Il suo primo amore era l'archeologia, e dopo venivo io.
    Non ho mai odiato mio marito per questa cosa, sapete, mi piaceva avere accanto un uomo con una così grande passione.
    Ogni volta che rientrava a casa ero lì a vedere quanto gli piacesse quel che fa, e ogni tanto gli faccio battute sulla
    gelosia allora lui mi prende in braccio e mi dice che la sua più grande scoperta ero io. Facevamo delle corse sul lung'Arno
    la mattina presto, quando non c'era ancora nessuno prima di andare a lavoro, e mi spiegava la storia di ogni singola parte della città.
    Recentemente abbiamo avuto delle incomprensioni ma ho, cioè abbiamo saputo risolvere.
    Mi ha parlato di una consulenza che stava facendo per una scoperta recente, ma non ricordo niente; di fatti non mi ha mai interessato tanto quel campo."


    Discussione col rettore:

    "Il signor Petri era un'ottimo insegnante, grande conoscitore della storia del posto e non. E' assurdo pensare che non ci sia più;
    proprio ieri scherzavamo sugli strafalcioni in alcuni esami...eh eh...sapeva sempre come mettere il buon umore, e inoltre forniva prestigio
    a questa università.
    Mi aveva accennato di una richiesta di consulenza per dei ricercatori riguardo ad uno scavo importante, ma non mi ha voluto dire nulla di più;
    sapete, prima di far trapelare notizie si deve sapere se si parla di storia o di noccioline"



    Discussione con l'assistente del prof. Petri:

    "Il mio nome è Marta Giuliani, sono l'assistente del professor Petri da un anno, più o meno.
    Era un ottimo insegnante, aiutava molto gli studenti anche se avevano problemi...nella vita privata. Cioè ecco, era molto disponibile.
    Aveva gusto nel vestire, un grande carisma e una mente brillante. Era solito prendere un caffè alle macchinette dopo ogni lezione con me.
    Si confidava molto con me, detestava sua moglie. Gli tappava le ali, e io capivo come si sentisse. Mi mancherà un sacco a tutti quanti.


    Spero di tenervi impegnati per un pò in deduzioni :D Che faticaccia.:D
     
    Top
    .
  3. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    deduzioni
    IN primo luogo deduco dal fatto che non indossa l'anello e che deve richiamare l'avvocato per la questione degli alimenti che è divorziato o separato legalmente dalla moglie. Per alimenti ti riferisci all'assegno sugli alimenti? Se si allora il giudice ha dichiarato separati o divorziati i coniugi senza addebito al marito perchè altrimenti sarebbe stato costretto a pagare l'assegno di mantenimento. Detto in parole povere il giudice condanna a pagare l'assegno quando la fine del matrimonio è riconducibile alla violazione dei doveri coniugali da parte di uno dei due coniugi.L'assegno di mantenimento è proporzionale allo stile di vita che i coniugi conducevano durante il matrimonio. Se non c'è stata violazione dei doveri è previsto l'assegno alimentare per sostenere i bisogni essenziali della vita del coniuge separato. Ovviamente queste deduzioni sono esatte se hai costruito il caso sapendo queste norme di diritto civile. Inoltre l'anello costoso può indicare che Giovanni aveva in mente di fare una proposto di matrimonio a una donna (in questo caso direi che ha già ottenuto il divorzio) oppure vuole fare un regalo importante alla sua amante. LA brochure sulla mostra archeologica può essere collegato al suo lavoro importante o a qualche sua scoperta archeologica. LA moglie mente sicuramente sul rapporto con il marito. Dalle parole dell'assistente è evidente l'ammirazione e l'affetto che prova per la vittima. Forse è lei l'amante. INoltre l'assistente afferma che la vittima aiutava molto gli alunni mentre il rettore scherzava con lui sulle prestazioni degli alunni. Un professore che tiene ai suoi alunni non intrattiene il rettore con le loro gaf agli esami. è probabile che l'assistente menta su questo punto. Il rettore ha lasciato trapelare che la vittima aveva per le mani un lavoro importante. Per ora abbiamo 3 piste da seguire: i problemi coniugali, possibili problemi al lavoro e problemi con gli alunni.

    Analisi
    Vorrei sapere l'altezza dei 3 testimoni. L'assistente indossa un anello? è possibile chiedere alal scientifica di usare il luminol per cercare tracce di sangue nell'auto e nello studio? Cosa è stato trovato nello studio? Documenti utili a capire il suo ultimo lavoro? Vorrei analizzare il computer in cerca di indizi. Vorrei anche che gli agenti cercassero il cellulare della vittima nei posti frequantati dalla vittima

    azioni
    Se è possibile vorrei rintracciare questo Simone che è nominato nell' agenda e l'avvocato. Inoltre vorrei sentire anche i due che tengono la mostra per sapere se conoscono la vittima
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Si scusami tanto intendevo l'assegno di mantenimento, Ho avuto un lapsus. Perdonatemi anche l'assenza di oggi ma ho avuto dei problemi. Domani risponderò alle tue azioni/analisi.
    Per farmi perdonare vi do degli indizi: (usate più argomenti di cui discutiamo in questo forum)
    -Le foto stesse dei tre rivelano indizi
    -La mano che la moglie mostra è la destra, quindi non si può vedere la fede.
    -Analizzate tutto il contenuto della borsa.
    -Leggete bene ciò che i testimoni dicono.

    E una dritta: non ha detto che stesse parlando degli strafalcioni degli studenti.

    Voglio più deduzioni!

    Edited by S.G. - 18/1/2014, 20:53
     
    Top
    .
  5. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Deduzioni
    Partiamo dall’agenda: il Simone di cui si parla potrebbe essere l’antropologo citato nella brochure, ma visto che lo chiama per nome è probabile ci sia anche un rapporto di amicizia. Forse sono pignolo, ma il fatto che gli appuntamenti siano a gennaio è un caso vero?
    Sull’avvocato, non capendo niente di diritto, concordo con quello che ha detto Light_Kira.
    Unica cosa che si potrebbe aggiungere è che se gli alimenti non sono per la moglie (cosa che bisogna indagare), potrebbero essere per un’eventuale amante che deve tenere la bocca chiusa. Ok, qui sto fantasticando.

    Brochure: prima cosa da notare è l’argomento, cioè “recenti ritrovamenti”, la vittima probabilmente ha contribuito. Di Simone ho già parlato.
    Di Enzo Pio Rossi si potrebbe dire che è un collega di lavoro della vittima, cioè un altro professore. Mi viene da chiedermi perché non è stato invitato Petri come relatore.
    Da quello che hai scritto, e cioè “scherzavamo sugli strafalcioni in alcuni esami...eh eh...” e “non ha detto che stesse parlando degli strafalcioni degli studenti” mi viene il sospetto che intendessi proprio lui. Visto che alcuni professori fanno esami insieme, probabilmente Petri ha notato così l’incompetenza del suo collega.

    Portafogli: l’unica cosa che noto è che ha due tessere sanitarie (l’altra è nell’agenda) xD

    Scontrino: la gioielleria in questione è nei pressi dell’università, probabilmente vista l’ora ha comprato l’anello prima di iniziare a lavorare.
    Se l’anello fosse per la moglie (ma ormai non lo crede più nessuno!) lo avrebbe comprato dopo il lavoro, per non rischiare di perderlo durante la giornata.
    Direi che l’anello è stato comprato per qualcuno che avrebbe visto di lì a poco.
    Un’ipotesi probabile è quella dell’assistente.

    La moglie non mi sembra sincera: si tocca il viso, si confonde sui tempi verbali, fornisce dettagli irrilevanti, non mi sembra triste e la frase “abbiamo avuto delle incomprensioni ma ho, cioè abbiamo saputo risolvere” la dice lunga.
    Non ho capito due cose: dove abitano sia lui che la moglie? (io credevo a Vinci ma questo non concorda con le corse sul lung’Arno) e perché Petri avrebbe dovuto parlarle della sua scoperta recente se sono separati/divorziati?

    Sulla foto del rettore l’unica cosa che mi viene in mente è il fatto che nemmeno lui sembra triste, anche se capisco che non erano amici.
    Non mi convince il fatto che si riferisce a lui come “signor Petri”.

    L’assistente è l’unica che mi sembra triste. Mi sembra di capire che il suo rapporto con Petri fosse più stretto di quello che ci dovrebbe essere, ad esempio la pausa in “se avevano problemi...nella vita privata” mi fa pensare che abbia aiutato proprio lei. Concordo anche sul fatto che ci sia una forte ammirazione per la vittima.

    Riassumendo, al momento seguirei due piste: quella relativa al lavoro (che coinvolge il rettore, Dall’Abate e Rossi) e quella sentimentale (che coinvolge moglie, assistente e avvocato).

    Azioni
    - Contatterei anche io Simone per chiedergli se sa qualcosa sia sul rapporto coniugale (ed extraconiguale) della vittima che sull’eventuale lavoro di cui si stava occupando.
    - Contatterei l’avvocato per capire bene la situazione coniugale (separati/divorziati? Da quanto? Perché?).
    - Indagherei su Rossi e sul suo rapporto con la vittima, magari chiedendo al rettore e all’assistente.
    - Chiederei alla moglie di chiarire qualche punto: perché riceve gli alimenti (sempre se sono per lei), quali sono state le incomprensioni e il modo di risolverle, se ha ricevuto regali di recente (in pratica se l’anello era per lei).
    - Chiederei all’assistente di chiarire il suo rapporto con la vittima (e quindi anche qui l’anello) e di raccontare qualche dettaglio sul rapporto con la moglie, visto che ne avevano parlato.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Ok, ecco quello che mi avete chiesto.

    -Il fatto che lò'agenda sia a gennaio è un bug. XD
    -L'altezza del rettore è 1,75 cm, della moglie 1,70 cm, dell'assistente è 1,75 cm.
    -L'assistente indossa due anelli, come mostra la foto.
    -Con l'aiuto del luminol, è stata trovata una piccola traccia di sangue sulla scrivania, e il DNA è della vittima. Negativi i risultati
    per quanto riguarda la macchina.
    -Nello studio è stato trovato un cellulare con batteria scarica, in un cassetto della scrivania.
    -Sul suo computer, nella directory Desktop/consulenze/in_corso/2013/ottobre è stato trovato il file di testo: "Duomo di Pisa".docx; tuttavia il file
    è criptato, come gli altri.



    -Incontrate Simone dell'Abate vicino alle aule di archeologia dell'università:

    "E' una cosa tristissima, quella che hanno fatto a Giovanni. Io e lui ci siamo conosciuti anni fa, ad una mostra al Palazzo Blu.
    Recentemente, durante una restaurazione del Duomo di Pisa, il mio attuale collega Enzo ha ritrovato delle reliquie appartenenti a Enrico VII
    - eraottobre se non sbaglio- così mi ha chiamato per dare un contributo alla mostra che ne avrebbe fatto al termine degli studi su di esse.
    Sapete, i giovani ricercatori sono fin troppo entusiati delle volte.
    Data l'amicizia che provo nei confronti di Giovanni, gli ho chiesto una consulenza su questo lavoro, in modo da includerlo nel progetto ed avere
    un secondo parere.
    L'ultima volta che l'ho sentito è stata una settimana fa, e mi ha detto che si stava documentando e che mi avrebbe richiamato di lì a poco.
    Riguardo alla moglie, mi raccontò una volta che avevano avuto dei problemi che hanno portato all'avvio del divorzio. Per questo motivo si era trasferito in una casa di sua proprietà a Vinci, se non sbaglio. Tuttavia ne parlava in modo sereno, come se entrambi stessero affrontando la cosa in maniera civile e adulta.
    Non mi ha mai parlato di un'altra donna all'interno della sua vita...
    Dannate macchinette del caffè, che prezzo sarebbe mai 40 centesimi? Sarebbe più logico mettere il prezzo direttamente a 50, dato che quel resto
    mole volte va perso. Comunque, come dicevo, non mi ha mai accennato a qualcosa di simile."


    L'avvocato Andrea Pallino vi riceve nel suo studio:

    "Salve, signori. Premetto che normalmente non discuterei delle faccende private dei miei clienti, ma non è mia intenzione ostacolare un'indagine per omicidio.
    Giovanni richiese la mia consulenza al seguito di una pratica di divorzio avviata dalla moglie, circa un anno fa. A quanto pare aveva trovato la compagnia di una giovane donna, e questo permise alla moglie di cogliere la palla al balzo. Sapete, ne vedo tanti di questi casi.
    La corte dichiarò che dovesse pagare un assegno di mantenimento, ma dato che Giovanni aveva la sensazione che anche lei lo stesse tradendo, circa due mesi fa prendemmo la decisione di assumere un investigatore privato per verificare la cosa. E' un peccato, se dovesse essere così; l'I.P. mi ha chiamato e domani mi porterà i risultati se questo dovesse essere vero, quella donna avrebbe potuto dire addio all'assegno."


    Discutete nuovamente con il rettore:

    "Enzo Pio Rossi? Si è laureato proprio in questa università, cinque anni fa. Studente brillante, a quanto mi diceva il prof. Petri; si era un suo studente, uno dei migliori. La sua stessa tesi - di tipo sperimentale - fu pubblicata su un'importante rivista scientifica nazionale. So che tempo fa prese una cantonata su dei ritrovamenti a Firenze, e questo lese la sua immagine. Ma si è ripreso alla grande, no? Vista la brochure che è uscita ieri?"


    La moglie vi riceve a casa:

    "Ho scoperto, circa un anno fa, che Giovanni aveva un'amante, leggendo dei messaggi dal suo cellulare. Al momento fu orribile, mi sentii cadere il Mondo addosso, così chiesi il divorzio. Lui acconsentì senza battere ciglio, e lasciò a me questa casa andando a vivere a Vinci. Ebbe l'umiltà di assumersi le sue colpe.
    Dopo un mese di normale astio tornammo a sentirci: certo, era lontana l'idea di riprovarci, ma comunque continuavamo ad interessarci l'uno dell'altro; tuttavia da un paio di mesi mi sembrava leggermente cambiato, si era allontanato nuovamente; il 28 mattina, verso le 11 ho anche provato a chiamarlo mentre prendevo un caffè con una collega, ma non mi ha nemmeno risposto; immagino sia stata quella rovinafamiglie a buttare benzina sul fuoco.
    Non mi sembrava fosse utile all'indagine, e volevo mantenere della privacy. Comunque non mi ha fatto nessun regalo...perchè me lo chiedete?"


    Incontrate nuovamente l'assistente all'università:

    "Ok, vi racconterò come stanno le cose. Questo anello (foto) me lo ha regalato qualche giorno prima di...avete capito. Io e Giovanni stavamo insieme da circa un anno. Abbiamo parlato la prima volta proprio davanti a quella macchinetta del caffè; avevo dimenticato il portamonete e offrì lui. Da allora iniziammo a parlare, e arrivati ad un certo punto ognuno dei due non vedeva l'ora che arrivasse la fine delle lezioni. Era diventato una specie di rituale; mi offriva un caffè
    e iniziavamo a chiaccherare. Per un pò ci bastò quello, ma successivamente mi chiese di andare a cena con lui, e da lì ebbe inizio la nostra relazione.
    La moglie...come vi ho già detto, si sentiva oppresso da lei. Credo che esistano diversi tipi di persone, e Giovanni era uno spirito libero...la classica
    relazione gli tappava le ali, si sentiva in gabbia, e dal canto suo la moglie avvertiva sempre di più una carenza di attenzioni nei suoi confronti.
    Con me era diverso...eravamo due spiriti affini. Potevamo anche non sentirci per qualche giorno e tornare lì davanti a discutere come se non fossero passati più di cinque minuti dall'ultima volta..."


    Inoltre, arrivano i risultati della scientifica. (in ritardo, che scansafatiche. XD)

    -Il corpo della vittima mostra un ematoma all'altezza dello zigomo sinistro, probabilmente scaturito dall'impatto con le nocche di una mano.
    Inoltre, il labbro superiore mostra un taglio sempre sul lato sinistro. I due segni sono probabilmente dovuti ad un aggressione unica, attuata con un primo contatto semilaterale allo zigomo e un secondo impatto frontale al labbro.
    La sezione occipitale/parietale sinistra del cranio evidenzia un trauma da contatto, non da corpo contundente, ma da superficie ampia. Inoltre, i capelli presenti nella zona hanno intrappolato delle particelle di materiale, identificato come cemento. Dall'effetto dell'impatto si evidenzia che questo abbia causato una violenta commozione cerebrale e quindi una perdita di coscienza solitamente di durata di ore, accompagnata da un'inizio di emorragia interna che avrà indiscutibilmente peggiorato la situazione e allungato lo stesso stato di incoscienza.
    Tuttavia, la presenza di acqua nei polmoni evidenzia che la causa della morte è l'annegamento.
    Dallo stato della pelle e delle mucose si evince che il corpo è rimasto in acqua per un'ora. Segni di macerazione della pelle delle mani/piedi non sono presenti, è quindi escludibile che sia rimasto a mollo per più tempo.
    In ultimo, intorno alla vita sono visibili dei leggeri ematomi da pressione, riconducibili ad una corda, data la trama del negativo creato sulla cute.
    L'ora del decesso è collocabile tra le sette e le sette e trenta del mattino.-

    *domani sarà possibile vedere il rapporto dell'investigatore privato*

    Comunque ragazzi, la mia intenzione era di farvi discutere, commentare e arrivare ad una soluzione comune, non di fare ognuno la sua indagine. Dai, deducete e discutete!

    Edited by S.G. - 20/1/2014, 00:26
     
    Top
    .
  7. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Deduzioni
    Ecco spiegato perché doveva chiamare Simone, probabilmente aveva qualche novità interessante riguardo al tema “Duomo”, anche perché aveva un file a riguardo sul pc.
    Spiegato anche il motivo di quelle battute tra la vittima e il rettore su Rossi.
    A questo proposito sarebbe interessante sapere cosa avevano da dirsi.

    L’anello abbiamo scoperto che era per l’assistente e quindi questo conferma l’idea che ci eravamo fatti sulla loro relazione.
    La cosa di cui vorrei discutere a proposito delle questioni sentimentali è la presunta relazione della moglie, che se dimostrata, costituirebbe un ottimo movente vista la revoca del mantenimento.
    Sarebbe molto utile il rapporto dell’IP.

    Passiamo ai risultati della scientifica. Ok, non ho alcuna competenza di medicina legale ma ci provo lo stesso.
    A me sembrerebbe che sia caduto nella colluttazione, sbattendo la testa a terra e svenendo. Ho un dubbio su cui vorrei sentire il parere di Light, cioè il fatto che ci sia “cemento” nei capelli può voler dire che è caduto su una superficie di cemento o anche che è stato trascinato (visti i segni della corda) ma ucciso da un’altra parte?
    Io sarei per la prima ipotesi, però c’è una cosa che non mi convince e cioè le tracce di sangue sulla scrivania.
    Se fosse stato ucciso nello studio: 1) ci sarebbero tracce di sangue anche a terra e 2) non ci sarebbero tracce di cemento, perché dubito che lo studio abbia un pavimento di questo materiale.
    A me viene in mente questa ipotesi: qualcuno che conosceva (le monete trovate in tasca fanno pensare che abbiano preso il caffè insieme, spendendo 0,80 €) gli aveva chiesto di incontrarlo o si era presentato da lui.
    Vista l’ora direi che l’incontro era piuttosto urgente, ma visto che hanno avuto tempo di prendere un caffè probabilmente c’era un argomento di cui discutere.
    È probabile un litigio (visto che l’hanno preso a pugni) che ha portato alla caduta, quindi direi che l’assassino potrebbe essere un uomo, visto che è riuscito a farlo cadere.
    Allo stesso tempo per il fatto che quel caffè fosse un rituale con l’assistente, non mi sentirei comunque di escluderla. La moglie poi avrebbe pure un movente!
    In ogni caso, l’assassino in seguito potrebbe essere andato nello studio della vittima a prendere qualcosa e aver lasciato quella traccia di sangue. E alla fine è tornato dalla vittima, preso dal panico si è procurato una corda e l’ha buttato nel fiume credendo che fosse morto.
    È verosimile una cosa del genere?

    Azioni
    Propongo a Light_Kira (e a chiunque altro voglia partecipare) di:
    - Esaminare il rapporto dell’investigatore: mi sembra ovvio il motivo!
    - Cercare impronte digitali nello studio e sul pc, partendo dall’idea che l’assassino abbia cercato lì.
    - Esaminare il pc per scoprire qualcosa su quel file (onestamente non so se siamo investigatori così all’avanguardia per poterlo decriptare xD).
    - Cercare un eventuale spiazzo in cemento nei dintorni dell’università dove potrebbe essere avvenuto lo scontro, e controllare se si trovano tracce di sangue.

    Forse sai perché discutiamo poco? Perché tu ci rispondi singolarmente xD
    Ora se vuoi possiamo fare in modo che tu risponda solo quando noi abbiamo discusso e concordato cosa fare.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Sarebbe bello. Si infatti è meglio così. :)
     
    Top
    .
  9. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok visto che stiamo investigando solo io e il dr Azimuth aspetterò il suo parere prima di fare azioni.
    deduzioni
    Ora i 20 centesimi diventano un indizio utile a dedurre che la vittima quel giorno ha preso il caffè offrendolo a qualcuno perchè il caffè costa 40 centesime e ha usato una moneta da 1 euro per avere quel resto. In teoria potrebbe tenere un borsellino a parte con le monetine ma lo escludo per due motivi: le monete sono state trovate in tasca e il portafoglio ha una piccola taschina per gli spiccioli. Giovanni ha l'abitudine di tenere tutto nella valigetta che tiene nello studio quando si trova all'università. Per questo dopo aver usato gli spiccioli tende a tenerli in tasca per poi metterli nel portafoglio in seguito. Da questo possiamo dedurre che si trovava all'università ed è morto prima di poter compiere questa azione. IL caffè con l'assistente di solito lo prende dopo la lezione ma è probabile che facciano delle eccezioni visto che lui ha deciso di offrire il caffè. è vero che può offrire il caffè anche ad un altro collega amico ma è meno probabile. A mio avviso la vittima è stata uccisa durante una lite in cui l'aggressore ha sferrato un pugno procurandogli la ferita sullo zigomo sinistro e a seguito del colpo la vittima ha sbattuto contro il muro o il suolo di cemento.Il killer credendolo morto avrà deciso di disfarsi il corpo gettandolo in acqua provocando così la morte per annegamento. Ha calato la vittima in acqua tramite una corda perchè sul corpo sono presenti i segni tipici lasciati dalla corda quando è legata intorno a qualcuno. Dalle tracce di sangue possiamo dedurre che la collutazione è avvenuta lì. Molto probabilmente il sangue è caduto dalle labbra della vittima. Strano che non siano state trovate altre tracce di sangue nella stanza. Chiederei una analisi delle pareti e del pavimento. Forse è possibile che il colpo ha provocato un trauma cranico senza sanguinamento. è possibile chiedere alla polizia forense di analizzare il cemento dei muri dello studio con quelle tracce di cemento trovate nel corpo? Per quanto riguarda il killer ritengo che ha agito d'impeto e non si aspettava di ferire gravemente la vittima. Da come è stato sferrato il colpo direi che è un maschio destrimane, abbastanza possente. è destrimane perchè ha colpito la guancia sinistra con un pugno sferrato da davanti. Dovremo interrogare anche Enzo e visitare la casa della vittima dopo che si è trasferito

    analisi
    è possibile analizzare il cellulare e i documenti criptati chiedendo a qualche informatico?
     
    Top
    .
  10. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho scritto il precedente messaggio senza aver letto quello del Dr.azimuth perchè non lo avevo visto. Comunque da quello che vedo le azioni che vogliamo compiere sono affini e appoggio le azioni precedentemente scritte dal dottore
    deduzioni
    Le tracce di cemento possono voler dire entrambe le cose. Però escluderei il trascinamento perchè in quel caso oltre al cemento ci dovrebbe essere anche altro. INoltre le tracce sono state trovate solo nel punto in cui è ferito o almeno così ho interpretato il referto. Con il trascinamento le tracce dovevano essere in tutta la testa. Ti descrivo come mi sono immaginato la situazione. La vittima sta parlando con il killer nello studio seduto sulla sua scrivania. Il killer travolto da un impeto di rabbia sferra un potente pugno sulla guancia sinistra della vittima che a causa del colpo si ribalta all'indietro sbattendo con la nuca contro il muro. Se è andata così il corpo deve essere stato spostato in qualche modo senza che nessuno se ne accorga. IL trascinamento oltre che improbabile per i motivi già accennati e anche rischioso perchè dà troppo nell'occhio ai passanti. Dobbiamo pensare ad un modo per portare il corpo privo di sensi della vittima fuori dall'università senza essere visto. Tutto questo serve se riusciamo a dimostrare che la vittima ha sbattuto contro il muro. A me sembra la cosa più probabile. Altrimenti ci sarebbe la vittima che litiga con qualcuno nello studio e poi in un altra occasione riceve una spinta che gli fà sbattere la testa contro il suolo in cemento. IL problema grosso è come ha fatto l'aggressore a convincere la vittima a seguirlo dopo quella violenta lite.Mettiamo caso che ci riesce oppure che si incontra con una terza persona non ci sono segni di un ulteriore collutazione. Per questo ritengo molto pi probabile la prima teoria. Dimmi tu cosa ne pensi
     
    Top
    .
  11. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si anche a me sembrava improbabile un trascinamento, vista l'ora qualcuno avrebbe potuto assistere alla scena. Ne avevo tenuto conto prima per la corda, perché legarlo se doveva solo essere buttato in acqua? Sarebbe stato più comodo spingerlo.
    Per quanto riguarda il luogo del delitto avevo escluso lo studio proprio perché c'erano poche tracce di sangue, ma anche perché trasportarlo fuori dall'edificio sarebbe stato complicato senza farsi vedere.
    Aspettiamo di conoscere questi ultimi dettagli che abbiamo chiesto e poi vediamo :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    -Arriva il rapporto dell'investigatore privato:

    "Ho seguito la signora X per cinque giorni, e rispetta chiaramente un comportamento di routine, in cui non si è evidenziato nessun comportamento strano.
    Ho intercettato le sue chiamate e sms per altrettanti giorni, e nessuno di questi ha portato a rivelare un qualsiasi tipo di relazione amorosa.
    In sostanza, non credo che la donna avesse una relazione con qualcuno"

    -Nello studio sono stati ritrovati 4 campioni di impronte digitali. Uno corrisponde a quelle della vittima. sul pc oltre a quelle della vittima c'è un altro tipo
    di impronte digitali.

    -Il file viene decriptato (pass: elementarewatson XD) questo è il documento che si trova.


    -Non ci sono tracce ematiche intorno all'area della gipsoteca del dipartimento di scienze archeologiche dell'università. (piazza Carrara)


    -Il cellulare viene acceso e vengono analizzate le chiamate. Le ultime chiamate in ordine cronologico (dal basso più vecchie) fatte alle persone implicate nel caso sono state:

    -All'assistente (6 min)
    -Al rettore (7 min)
    -A Simone dell'Abate (10 sec)
    -All'assistente (5 min)
    -A Enzo Pio Rossi (12 min)
    -A simone dell'Abate (10 sec)

    Gli ultimi sms mandati non sono rilevanti.
     
    Top
    .
  13. Clausus Swift
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho letto solo questa mattina questo caso intrigante. Innanzitutto mi complimento con l'autore e vorrei unirmi anche io alla soluzione, università permettendo XD Ho letto tutte le due pagine di discussione ed è stata una faticaccia :D comunque analizzerò con un po' di calma le informazioni che ho raccolto e spero di potere essere d'aiuto
     
    Top
    .
  14. Clausus Swift
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Analisi
    E' possibile sapere dove si trova esattamente la macchina della vittima e il suo studio? Vorrei anche avere una descrizione dello studio, in particolare delle pareti e di eventuali finestre. Se ci sono finestre vorrei sapere cosa si vede da queste. Inoltre vorrei approfondire la ricerca su Simone dell'Abate e Enzo Pio Rossi: del primo vorrei sapere in che dipartimento lavora (vi sono diversi dipartimenti che includono l'antropologia fra gli studi) e del secondo vorrei avere dei dettagli sulla sua tesi di laurea, i suoi successivi lavori/scoperte e della sua personalità. Infine vorrei conoscere la data e l'ora di quelle chiamate.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Qualcuno ha qualche commento?
     
    Top
    .
59 replies since 13/1/2014, 01:19   1670 views
  Share  
.