Delitto e Castigo

(Risolto da Light_kira)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Clausus Swift
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' chiaro che il corpo è stato trascinato. Seguo i due solchi e vedo dove portano. L'assassino forse è più basso della vittima, probabilmente meno forte, e dunque la scena del crimine non deve essere lontana. Nel punto in cui terminano i solchi cerco tracce di sangue o comunque vedo se ci sono impronte e vorrei che mi descrivessi esattamente la forma dei solchi. Tuttavia, poichè gli abitanti delle case circostanti non hanno sentito nulla, posso ipotizzare che il luogo del delitto sia altrove e che per portare il corpo l'assassino abbia usato una macchina. Controllo quindi se ci sono tracce di gomme in prossimità del punto in cui finiscono i solchi: provo ad identificare la vettura dal tipo di gomme. Se la ricerca dà buon frutto faccio un controllo incrociato con le vetture dei conoscenti della vittima.
    In secondo luogo vorrei fare un controllo sul corpo della vittima: sul foro di entrata c'è polvere da sparo? Lo chiedo perchè se così fosse, il colpo è stato sparato a bruciapelo, a mo' di esecuzione, e non sarebbe quindi così scontato che l'assassino sia più basso della vittima in quanto può aver sparato solo con la mano leggermente inclinata verso l'alto. In tal caso si tratterebbe di un uomo abituato ad uccidere e pertanto concentrerei l'indagine su persone legate all'usuraio o al mondo del gioco.
     
    Top
    .
  2. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Light_kira
    - Le altezze delle persone coinvolte sono: Mauro 188, Antonio 182, Paolo 179, Anna 165, Elena 164
    - Vengono trovate tracce di sangue della vittima nel cortile di casa sua e un proiettile in un bidone dei rifiuti
    - L'unica ad aver sentito qualcosa è la moglie ma non è sicura di cosa si trattasse
    - Entrambe le donne affermano di aver visto rincasare l'uomo


    Per Clausus Swift
    - Dove terminano i solchi non ci sono tracce di sange, ci sono diverse impronte di scarpe (a occhio dal 37 al 45) e diverse tracce di pneumatici (le più recenti sono di un'utilitaria)
    - I solchi sono da trascinamento (non so come descriverli xD)
    - Le tracce di pneumatici sono compatibili sia con l'auto dell'usuraio che con quella della cognata
    - Dall'analisi del foro di ingresso si deduce che la distanza della pistola dal corpo era di circa 1 m
     
    Top
    .
  3. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo di esserci quasi. Ti ho chiesto le altezze perchè il killer ha sparato dal basso verso l'alto quindi è più basso della vittima. Considerata la posizione dei fori direi che la differenza delle altezze è notevole. Per questo concentro i miei sospetti sulla cognata della vittima. La moglie era sinceramente addolorata e afferma di aver sentito qualcosa quando il marito è tornato. SE era lei il killer si sarebbe tirata la zappa sui piedi. Per questo la escludo. Questa è la mia tesi: La cognata ha aspettato Antonio in cortile nascondendosi da qualche parte. Oppure gli ha dato appuntamento in cortile. LO ha preso di spalle e gli ha sparato dietro la schiena. Ha trascinato il corpo fino alla macchina per portarlo al cantiere e sviare i sospetti. LO confermano le tracce di trascinamanto sul luogo. Per avere conferme controllerei l'auto della cognata per verificare se ci sono tracce di sangue. SE è stato lavato uso il luminol che è un sostanza chimica che evidenzia le tracce ematiche cancellate da poco. L'arma del delitto potrebbe trovarsi a casa della cognata o nella macchina quindi chiedo una perquisizione. Pensavo di trovare la pistola nel bidone insieme al proiettile. IL movente è che la cognata non accetta il marito della sorella perchè stava mandando in malora la famiglia con i debiti e ha deciso di liberarsene
     
    Top
    .
  4. Clausus Swift
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei fare due controlli: innanzitutto analizzo le ruote delle due macchine (usuraio e cognata) e verifico in quale delle due è presente il materiale che si trova nello spiazzo del cantiere (certamente non è asfaltato se sono stati lasciati segni di trascinamento e le impronte di scarpe e pneumatici). Verifico se ci sono impronte sulla pistola dell'usuraio ed eventualmente a chi corrispondono. Vorrei sapere dove abita esattamente la cognata della vittima e interrogo separatamente l'amico che lo ha accompagnato a casa chiedendo quale percorso abbiano fatto. Chiedo alla moglie maggiori dettagli su quello che ha sentito, vorrei che me lo descrivesse meglio che può. Le chiedo a che ora a saputo della morte del marito e analizzo sia reazioni fisiche che la direzione dello sguardo.
     
    Top
    .
  5. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Clausus Swift (ps. Light_Kira è più avanti con le indagini quindi ti consiglio di non leggere sotto se vuoi risolvere da sola ;) )
    - Il cantiere non è asfaltato. Trovi tracce del materiale sulla macchina della cognata.
    - Le impronte sulla pistola dell'usuraio sono solo le sue.
    - La cognata abita nell'appartamento al piano superiore.
    - L'amico afferma di aver fatto il percorso più rapido (circa 5 minuti).
    - La moglie non è in grado di essere più precisa perché afferma di essere stata un po' "scossa" la notte precedente.
    - La moglie afferma di aver appreso la notizia della morte del marito verso le 8-9 avvertita con una telefonata dalle forze dell'ordine. Dalle sue reazioni capisci che la moglie è addolorata e non sapeva nulla.



    Per Light_kira
    Bravo, hai capito quasi tutto. Infatti ci sono tracce di sangue sul sedile posteriore della macchina nonostante avesse cercato di cancellarle; inoltre la pistola viene ritrovata in un cespuglio poco lontano (non si trova insieme al proiettile perché la donna si è accorta di quest'ultimo una volta tornata a casa). Quindi il colpevole è la cognata.
    C'è ancora qualcosa da dedurre per quanto riguarda il movente (c'entra comunque con quello che hai detto) e cioè perché la donna abbia deciso di uccidere il cognato proprio quella sera. Cosa potrebbe essere successo?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Professionista

    Group
    Member
    Posts
    506
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Perché una donna bassa dovrebbe mirare in alto? Anche se volesse mirare al cuore, quando uno spara in genere ha le mani all'altezza della faccia, quindi in teoria uno potrebbe anche sparare dritto...
     
    Top
    .
  7. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Poteva anche sparare dritto ma se lo sparo ha questa angolazione secondo me è più probabile che sia stata opera di una persona bassa piuttosto che alta
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Professionista

    Group
    Member
    Posts
    506
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dr. Azimuth @ 31/8/2013, 21:18) 
    Poteva anche sparare dritto ma se lo sparo ha questa angolazione secondo me è più probabile che sia stata opera di una persona bassa piuttosto che alta

    Oppure di una persona alta che spara di nascosto da una tasca...
     
    Top
    .
  9. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si sicuramente, ma non ci si è basati solo su questo indizio
     
    Top
    .
  10. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse perchè ha scoperto che quella sera ha di nuovo giocato d'azzardo con gli amici nonostante la sua situazione. La cognata non ci ha più visto dalla rabbia e lo ha ucciso. Sarebbe coerente con il delitto che non sembra per niente pianificato. Se non è nemmeno questo provo con altre domande agli indiziati
     
    Top
    .
  11. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ci può stare anche questo però io avevo ipotizzato che la vittima quella sera avesse fatto altro
     
    Top
    .
  12. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    può essere che voleva rubare i soldi alla cognata?
     
    Top
    .
  13. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, dovresti concentrarti sulla moglie per il movente
     
    Top
    .
  14. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok allora interrogo la moglie. Chiedo se tra lei e il marito c'erano problemi. è stata maltrattata di recente oppure il marito è stato infedele. Le chiedo inoltre quando il marito è rincasato la sera perchè poi è uscito di nuovo? cosa le ha detto?
     
    Top
    .
  15. Dr. Azimuth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La moglie era stata maltrattata la sera prima, come spesso accadeva, ed essendo scossa per questo motivo non ha fatto caso a quanto ha fatto dopo il marito
     
    Top
    .
35 replies since 29/8/2013, 13:33   893 views
  Share  
.