Ex.4 Espressioni Facciali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si la conosco. Sono andato a vedere dov'è che vedevi la felicità. E' perché ha la palpebra inferiore leggermente sollevata. Questo però un pò esclude le deduzioni sul fatto che era sorpresa, visto che nella mimica della sorpresa le palpebre sono spalancate.
    E' anche vero che ha le sopracciglia alzate e incurvate, segno della sorpresa.
    O aveva sorpresa-felicità (se la palpebra inferiore fosse leggermente chiusa per via del flash allora lo sarebbe anche quella superiore) o stava guardando una luce lontana strizzando gli occhi per vedere più nitido.
    Ora che è notte mi è venuta in mente un altra possibilità: quando si ha molto sonno (che ti si chiudono gli occhi) si tenta di restare con gli occhi aperti. Questo fa alzare la palpebra inferiore, lasciando aperta quella superiore (lo sto "testando in questo momento!).
    Penso che nella foto era sorpresa, viste le sopracciglia, ma aveva sonno, viste le palpebre.

    Tu cosa ne pensi Light_kira?
     
    Top
    .
  2. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la felicità la escludo sicuramente perchè mancano le zampe di gallina attorno agli occhi e le guancie sollevate che sono i segni distintivi della vera felicità.La bocca è coperta quindi non si può sapere se stava fingendo un sorriso. Devo dissentire anche con la tesi di S.g. sulla concentrazione. La concentrazione ha una mimica completamente diversa da quello che so io. Nella concentrazione mentale o fisica aggrotti le sopracciglia quasi come nell'espressione rabbia perchè stai compiendo uno sforzo e strizzi anche un pò gli occhi. Qui le sopracciglia sono simili alla mimica della sorpresa e anche gli occhi sono leggermente spalancati. Nei libri di Ekman l'espressione sorpresa quando intervengono solo gli occhi e le sopracciglia è chiamata sopresa interrogativa cioè comunica incertezza. Per questo potrebbe essere anche perplessità. IN ogni caso nella foto sia le sopracciglia che gli occhi non sono alla loro massima intensità. Per questo io nei post precedenti avevo pensato ad una mimica della sopresa che stava iniziando o finendo perchè in questo caso sarebbe normale. Per il discorso del flash nella foto se guardate gli occhi noterete il fascio di luce quindi potrebbe essere la causa dell'espressione a mio avviso. Potrebbe anche spiegare perchè la mimica non è completa. L'espressione sorpresa dura una frazione di secondo e forse la foto viene scattata poco dopo il flash immortalando un espressione sorpresa appena visibile.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Riguardo alla concentrazione, non per forza viene manifestata in questo modo.
    Innanzitutto, ci sono situazioni diverse in cui ci si concentra:
    -Ci si concentra mentre si studia
    -Ci si concentra durante la meditazione
    -O prima di battere un rigore specialcampioni29
    Ma anche mentre si guarda un film, o si gioca a scacchi; tuttavia la mimica della concentrazione non è universale, o meglio, non è universale il modo di concentrarsi delle persone. In queste foto non si vede l'espressione descritta da Ekman, perchè dietro questa concentrazione non c'è la pressione che può avere uno sportivo prima di affrontare una prova; e anche quando c'è (esempio di Grosso) può non causare quella mimica esatta, per una considerevole quantità di motivazioni che ci restano sconosciute.
    Continuo comunque a dissentire riguardo la sorpresa. Quando ci si sorprende anche brevemente è l'intero muscolo frontale a contrarsi, sollevando l'intero sopracciglio, o solamente la parte centrale di esso, mentre nella foto vengono sollevate leggermente solo le estremità esterne. Questo movimento è molto frequente quando ci si concentra a vedere un film, quando si pensa a situazioni fastidiose e anche quando si è stanchi e ci si concentra a guardare una fonte di luce come una tv o un pc. Infatti quando non si riesce più a tenere le palpebre aperte si sollevano i muscoli frontali per "tirare un po su" la palpebra superiore (Come fa ad esempio mia sorella ogni volta che si vede un film, prima di crollare.)
     
    Top
    .
  4. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    potrebbe essere. purtroppo abbiamo bisogno della conferma di quella ragazza ma non credo sia possibile
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    già!:D
    Marpat hai la soluzione? hai fatto tu la foto?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    No, l'ho presa dalle foto di una mia conoscente e non gli farebbe piacere saperlo... :sweatdrop:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    ah..peccato.
     
    Top
    .
36 replies since 12/7/2013, 01:58   644 views
  Share  
.