Fumatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. doile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante questa osservazione
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    Secondo alcuni aspetti, sono d'accordo, ma per altri no.

    É il mio primo topic, quindi dite se nel corso di questo faccio errori o altre cose che debbano essere cambiate :)
    Allora, la questione che porto é quella di riconoscere un fumatore.
    Tutti sappiamo che delle macchie nere vicino alla bocca sono indizi chiari che una persona fuma, ma questo vale solo per quelle persone che fumano tantissimo e si lavano pochissimo, quindi una piccola percentuale dei fumatori.---- Pure i non fumatori che non si lavano hanno macchie

    Beh, da quel che ho trovato un fattore é l'odore, che resta attaccato ai vestiti e alla pelle, creando odore di muffa.
    ----Sono un fumatore da diversi anni, eppure non ho vestiti che puzzano di muffa. Oltre al mio buon olfatto, il quale dice che non puzza di muffa, pure la mia signora non sente alcun odore del genere. Il fattore muffa è una baggianata (se vuoi muffa, lascia i vestiti bagnati, possibilmente in un ambiente chiuso)
    Ci potrebbero essere rughe intorno alla bocca e macchie o buchi nei vestiti---- macchie e buchi nei vestiti? I fumatori non sono tutti dei clochards
    , per se qualche volta ha preso d'entro con l'accendino o con pezzettini della sigaretta che cadono. ---- non capisco
    Se uno fuma tanto probabilmente avrá una forte tosse e una bassa resistenza fisica, --- dipende se è sportivo o no, perché molti non fumatori hanno una vita sedentaria e non possiedono buone capacità fisiche, tra cui la resistenza a sforzi prolungati
    sono presenti anche ansia e nervosismo in assenza di una sigaretta. --- un buon fumatore non si ritrova senza sigarette
    Puo causare periodi di basso numero di spermatozoi e la menopausa precoce (direi impossibile da osservare, ma possibile da sentire) --- sentire una bassa presenza di spermatozoi?! Spero tu stia scherzando. Può capitare che si sia meno fertili, ma gli spermatozoi restano indicatvamente li stessi.

    Secondo una ricerca di un'universita' Statounitense la nicotina provoca depressione e mancanza di sensibilita' dello stress (negli adulti).
    --- l'assenza di nicotina può provocare crolli emotivi nei soggetti dipendenti, non la presenza di essa. Inoltre se la nicotina riducesse la capacità di sopportare lo stress, perché, quando stressati, i fumatori ricorrerebbero alla sigaretta?

    Un fumatore costante appena si sveglia o finisce di fare qualcosa tende a voler accendersi una sigaretta, quindi (ho pensato), uno che a smesso di fumare da poco potrebbe al risvegliarsi fare il gesto di cercare una sigaretta, --- al risveglio, anche noi fumatori, uriniamo, ci laviamo mani e viso, successivamente i denti, facciamo colazione, rilaviamo i denti (sì, è meglio lavarli sia prima che dopo)

    per poi non prendere niente. Inoltre uno che ha smesso di fumare probabilmente sará ansioso e/o affamato. si mangia per compensare l'attimo "vuoto" in cui prima si accendeva la sigaretta, se si ha smesso di fumare. Le alternative sono pressoché infinite, tra cui mangiare le cicche, bere in continuazione, ...
    Tutto questo é stato preso da tutelasalute.info

    spero vi sia piaciuto!

    Articolo interessante, anche se secondo me non molto preciso. Pare si voglia mistificare il fumatore come un essere debole e privo della capacità di prendere in mano la propria vita. Si tratta, certo, di una dipendenza, la quale, però, non altera, di principio, il comportamento del soggetto stesso. Togliete a un bambino il suo lecca-lecca, e reagirà allo stesso modo di un fumatore a cui togliete la sigaretta. Togliete a un non fumatore il suo giochino presente quotidianamente, e reagirà allo stesso modo del fumatore con la sigaretta.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Le macchie, i buchi sui vestiti e la bassa resistenza fisica sono sì indizi per riconoscere un fumatore, ma non vuol dire che tutti i fumatori li abbiano. Anzi, la maggior parte no. E anche se fosse, non basta uno solo di questi indizi per etichettarlo come fumatore.
    Nervosismo, sterilità e menopausa riguardano l'astinenza.
    Poi Elvis ha ragione quando dice che la depressione al massimo può provocarla l'astinenza dal fumo, ma non il fumo stesso.

    Edited by Marpat - 12/12/2015, 13:25
     
    Top
    .
  4. Sabrina Schivo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Elvis Santano ha ragione, grazie per le correzioni. È da un po' di tempo comunque che giro sul vostro forum, è davvero interessante complimenti! Io fumo ogni tanto e mi interesserebbe provare a discernere diversi tipi di cenere l'una dall'altra (soprattutto sigaretta e qualche tipo di sigaro). Se vi interessa e vorreste averne un topic, potrei volentieri già cominciare con una decina di ceneri, altrimenti niente :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    Io ho il vizio del fumo, ma sono molto sportivo. Sembra un paradosso, ma è così. Per quanto riguarda la cenere dei sigari non posso dire molto, perché non mi sono mai piaciuti, ma mi sembra di ricordare che sia molto più compatta (non sono sicuro - lo penso perché il sigaro non va scrollato, visto che la cenere cade da sola).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    deepmessthinking magari, sarebbe fantastico!
     
    Top
    .
  7. Sabrina Schivo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Okay Marpat, se anche gli altri sono d'accordo comincerei nelle vacanze di natale. Almeno avrò il tempo per organizzarmi... e fumare in pace, ovvio. Se volete chiedermi/consigliarmi/mettervi d'accordo scrivete pure a [email protected]
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    Per me va benissimo ;) sarebbe veramente utile!
     
    Top
    .
  9. Sabrina Schivo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comincerò con pochi tipi e se riuscirò e vi piacerà l'idea andrò avanti. Pubblico io le informazioni o le invio a voi? Non ho troppa esperienza con i forum ma mi piacerebbe contribuire al vostro, è davvero specifico e utile.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective Esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    495
    Reputation
    +1,003

    Status
    Offline
    Puoi farlo tranquillamente tu, e se incontrerai delle difficoltà non esitare a chiedere !
     
    Top
    .
  11. sherlock94
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel "mio" "profilo da fumatore" , ho definito : 1) perdita o evidente calo della percezione olfattiva (a livello "sociale" notando chi percepirà meno i forti odori o profumi, sarà probabilmente un fumatore) ; 2) odore degli abiti e della pelle; 3) Leggera colorazione gialla intorno a unghie e dita, causato dalla nicotina che si deposita su di esse e che, a contatto con l’aria, si ossida, diventando appunto di colore giallo; 4) Alito pesante (es. caffè + sigaretta = odore pesante e consistente di caffè, idem con latte ecc...); 5) Possibili residui di tabacco nelle maniche o intorno alla zona del busto negli indumenti; 6) Possibile presenza di piccoli "buchi" o "bruciature" dovute alle particelle di tabacco/cenere derivati dalla combustione della sigaretta/sigaro; 7) Ingrigimento della pelle e compromissione di quest'ultima :così come è risaputo che i danni da fumo colpiscono maggiormente le donne rispetto agli uomini ,infatti il sesso femminile è più predisposto alla rughe (parlando inerente a danni dall'essere fumatore). Una fumatrice si può riconoscere per la “smoker’s face”: colorito della pelle pallido, tendente al grigiastro, rughe marcate intorno agli angoli degli occhi e solchi perpendicolari alle labbra (le rughe del fumatore, dette anche “codice a barre”) e aspetto scarno con forte risalto del contorno osseo, a volte anche con un leggero afflosciamento delle guance. La nicotina, infatti, provoca un’alterazione delle fibre elastiche e di conseguenza il rilassamento cutaneo; 8) Apparente invecchiamento precoce, dovuto al calo di apporto di ossigeno e costituenti fondamentali della pelle, dato che viene leso il sistema micro-circolatorio; 9) conseguenti macchie epidermiche dovute a ipossia tessutale; 10) Denti gialli nel caso di fumatori ai primi stadi, logori piccoli e grigi nel caso di fumatori incalliti (e di solito, accompagnato dall'uso di droghe e alcolici). Queste sono più o meno le prime 10 cose che osservo.
     
    Top
    .
  12. ilMarpat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie sherlock94, molto utile, continua così ^_^
     
    Top
    .
  13. sherlock94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilMarpat @ 6/3/2016, 23:55) 
    Grazie sherlock94, molto utile, continua così ^_^

    E' un piacere ^-^
     
    Top
    .
  14. Sabrina Schivo
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Update:
    Se vi ricordate avevo preso l'incarico di cominciare l'analisi della cenere di tabacco. Prima di cominciare sono andata da un'esperto in tabacco (soprattutto sigari e pipe) a Londra: mi ha spiegato che la pianta da cui provengono i diversi tipi è sempre la stessa e, come per il te, la differenza sta nel come vengono aromatizzate prima della vendita. Ho sempre in mente di fare la mia cernita ma essendo prevalentemente olfattiva non saprei come condividerla con voi, fatemi sapere
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Puoi sempre fare un post sul tabacco anche in modo schematico semplice descrivendo diversi tipi di tabacco e le caratteristiche che sei in grado di esprimere, è comunque un ottimo lavoro ed un'ottima idea!
     
    Top
    .
81 replies since 1/4/2013, 21:31   5205 views
  Share  
.