Fumatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. J.H.Watson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di aggiungere tre particolari per capire se una persone fuma o meno:
    1. Soprattutto sulle donne l'inspirazione del fumo ispessisce le corde vocali ed andando avanti con l'età la voce diventerà sempre più rauca (esempio famoso Maria De Filippi xD)
    2. Se una persona fuma parecchio e magari la state osservando mentre è fuori casa, quale miglior metodo di capire se fuma o meno se non cercandole addosso il pacchetto di sigarette e l'accendino? (d'estate è più semplice, ma anche in luoghi chiusi dove le persone non tengono il cappotto addosso).
    3. In fumatori accaniti ho osservato bruciature marroncine sul medio della mano con cui fumano.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Una donna può avere la voce rauca di suo, quindi non lo prenderei come indizio.
    Ah, Sher mi ha confermato che una donna fumatrice si può riconoscere da parti sul rosetto, speculari sulle labbra, che sono più chiari, dato che parte del rossetto è rimasto sulla sigaretta.

    Edited by Marpat - 25/2/2015, 03:04
     
    Top
    .
  3. J.H.Watson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok perfetto :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    3. In fumatori accaniti ho osservato bruciature marroncine sul medio della mano con cui fumano.

    Conosco diversi fumatori accaniti, ma nessuno ha bruciature sulle dita. Nemmeno un mio amico che fuma dai 2 ai 4 pacchetti al giorno. Sono i "rimasti", se caso, ad avere bruciature sulle dita.
     
    Top
    .
  5. J.H.Watson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa Elvis, tu cosa intendi per "rimasti"?
     
    Top
    .
  6. aletheia13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se qualcuno ha smesso da poco tende a tenere la panna tra le dita come fosse una siretta mettendola tra i denti spesso! quindi una penna magiucchiata potrebbe esserne un segno, anche se non indicativo per forza di quello ma magari nel complesso dell'osservazione potrebbe anche essere...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La maggior parte della gente che conosco che mangiucchia la penna, non è fumatrice. Ma il fatto che tenga la penna tra i denti come una sigaretta può davvero essere indicativo :)
     
    Top
    .
  8. aletheia13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh infatti intendevo ke non è un indizio di un fumatore ma se lo leghi ad alptri particolari e tutto c'entra...magari hai fatto bingo! :DDD


    DOMANDA: mi rilego anche alla discussione sulla mano dominante! se non ho capito male chi fuma il drum ha delle macchie gialle sul dito indice e medio della mano dominante....ora, ho notato ke io fuomo cn la mano sinistra anche se sono destro e al pub ho notato che la maggior parte delle persone che fumavano fumano con la mano non dominante ( è stato facile xkè era una sera in cui si facea un gioco in cui si scriveva e quindi notare la mano dominante di chi scriveva non era un gran problema XD). ora se si fuma cn la mano non dominante le macchie si troveranno su questa o sulla dominante? inoltre, la curiosità sulle macchie del drum mi era gia venuta in mente dopo aver letto le prime pagine de "il mastino di baskerville" in sui Sherlock capisce che il suo interlocutore è un fumatore e si fa le sigarette proprio da macchie sulle dita, a cosa sono dovute queste macchie, al tipo di cartina? ovviamente all'epoca non esistevano la varietà di cartine e filtri di oggi, quindi lo chiedo a voi!

    Edited by aletheia13 - 13/3/2015, 21:23
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Detective

    Group
    Fan
    Posts
    214
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Io uso quella dominante e ho notato lo stesso in diversi amici di cui conosco la mano dominante, per cui che la maggior parte usi l'altra mano non lo prenderei come dato di fatto. Comunque, a parte questo, le macchie su indice e medio si formano su quella con cui si fuma, perchè le dita vengono a contatto con la nicotina contenuta nel tabacco. Tu hai parlato di cartina, è vero, ma più che da quello dipende dal filtro (quelli incartati danno meno problemi di ingiallimento) che assorbe gli oli di combustione con cui poi la mano viene a contatto. Se si fuma fino al limite è più facile riscontrare il problema, ma se non tocchi il filtro mentre tiri lo risolvi in parte, quindi anche dal modo in cui si tiene. Poi ci sono i fattori fisiologici, sensibilità della pelle, ph, ma ovviamente anche frequenza con cui fuma e si lavano le mani, il tabacco che si utilizza...sono un sacco di fattori messi insieme, ma dal momento che non sono un'esperta non saprei quale sia il più determinante!
     
    Top
    .
  10. Cris.1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate l'intrusione, sono un novellino.
    Vorrei aggiungere dei particolari riguardanti le mani:
    *fra falangina e falangetta delle dita indice e medio (dx o sx dipende dalla mano con cui abitualmente si fuma), si forma una macchia giallognola. ( grazie a questo particolare, si può inoltre intuire il quantitativo di sigarette fumate durante la giornata, il modo di fumare, se il fumare sia dovuto alla passione e al piacere della sigaretta o se sia dovuto allo stress) ...
    *Il tremore della mano, è un indice molto particolare; esso appare per diverse motivazioni:
    -astinenza
    -psicosomatismo ( sole se ad una mano)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Detective

    Group
    Fan
    Posts
    214
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Cris.1 se vuoi allora puoi presentarti nella sezione "Salutiamoci" :)

    Comunque vorrei chiederti una cosa riguardo a ciò che hai scritto: come si fa a capire se il fumare è per il piacere di farlo o se è per lo stress?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Ti dico la mia. Da quanto ho visto sia su di me sia su chi ho intorno, non c'è mai il piacere di fumare. All'inizio ti fa piacere fumare la sigaretta "sociale", con gli amici o chiunque sia, successivamente inizia la dipendenza, quindi la sigaretta "fa finta di farsi carico" dei problemi, diciamo. Se smetti di fumare per un pò, una volta dipendente, inizia lo stress e il mal di stomaco (astinenza), quindi fumi perchè ne hai bisogno. Quindi un aumento di stress in generale ti fa fumare. Un attacco di fame ti fa fumare invece di mangiare qualcosa magari. Questo perchè sono entrambi sintomi simili a quelli dell'astinenza, appunto. Puoi capire da quanto fuma una persona in base anche a quanto tempo ci mette a finire la sigaretta, perchè più va avanti e più aumenta il bisogno di nicotina, quindi fumi più sigarette e in modo più veloce/accanito.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Detective

    Group
    Fan
    Posts
    214
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Quindi stai dicendo che il piacere è solo iniziale. Se si nota che i gesti sono più rapidi si collega ad un bisogno, se invece è più lento è per piacere? (A grandi linee)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Preferirei pensare che se fuma lentamente non per forza fuma da poco, ma se fuma più velocemente degli altri allora è abbastanza probabile che o fuma da molto tempo o è sotto stress (certo, il discorso è un pò più complesso di così ovviamente, ci sono altri fattori da notare, per esempio se fa molto freddo fuma in fretta per entrare in casa, o se è ad un locale magari gli è arrivato da bere e vuole entrare, che so). Però se prendiamo il fattore dipendenza da solo, più sei dipendente più fumi frequentemente e velocemente.
     
    Top
    .
  15. urufu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inoltre si può notare anche dal tettuccio interno (?) della macchina, sopra dove si siede, abitualmente si forma una macchia. Dal colore e dalla superfice della macchia si può capite quanto e da quando fuma (ovviamente se passa molto tempo in auto)
    Potrebve però essere anche un ex fumatore visto che la macchia non si può togliere.
    Ps sono nuovo
     
    Top
    .
81 replies since 1/4/2013, 21:31   5205 views
  Share  
.