Mentalismo, Escapologia, illusionismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackCAt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    capisco, infatti volevo provare qualcosa anch'io.
     
    Top
    .
  2. Mycroft H.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate se sono stato molto assente in questi giorni ho dovuto fare alcune cose, comunque io credo che sia possibile condizionare la mente di una persona, non so se sia mentalismo ma resta sempre utile, mesi fa quando c'era la scuola avevo in testa una canzone (non proprio una canzone, ma un motivetto che tutti conosceranno ovvero la Kalinka) allora io continuavo a fischiettarla per tutto l'orario scolasti sperando di non essere rimproverato, il giorno dopo sentii una mia compagna, seduta davanti a me e che quindi pote sentirmi per tutto il giorno, fischiettare lo stesso motivetto, stupito le chiesi dove l'avesse sentito e lei mii rispose che no lo ricordava ma io ovviamente sapevo dove l'aveva sentito.
    Ha funzionato anche altre volte con Yellow submarine e la sigla di uno youtubers italiano
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    Il mio compagno dietro di me in classe rompeva tutto il giorno con quel motivo e dopo qualche settimana mi è entrato in testa... xD Sei tu?!?!?!?! xD
     
    Top
    .
  4. Il Mentalista
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho notato che qui c'e' un pò di 'confusione':Il Mentalismo inteso come settore dell'illusionismo non c'entra niente con metodi di psicologia, linguaggio del corpo, comunicazione ne tantomeno di pnl. E' chiaro che si possa fare un pò di confusione, visto che le tecniche utilizzate dal mentalista moderno appaiono essere di natura psicologica. Ma non è cosi, ovviamente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Un esempio di mentalismo funzionante che fa leva sulla psicologia?
     
    Top
    .
  6. Il Mentalista
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non esiste un Mentalismo che fa leva sulla psicologia.Per essere ancora piu' chiaro, non esiste alcun effetto di Mentalismo che si realizza grazie all'uso della psicologia.Per eseguire un esperimento, un Mentalista si avvarrà di alcune tecniche che non sono psicologiche, ma di metodo:Dovrà fare determinate cose fisiche per dare l'illusione, ad esempio, di poter condizionare la mente altrui.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Insomma è un illusionismo che fa credere di leggere nel pensiero e di far fare delle cose ad altri?
     
    Top
    .
  8. Il Mentalista
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Mentalismo sicuramente fa parte dell'ampio campo dell'illusionismo. Nell'illusionismo, in realtà, ci sono due grandi settori:I giochi di prestigio, ed il Mentalismo; che pur convivendo entrambi nell'ambito dell'arte 'magica', si differenziano comunque parecchio una categoria dall'altra. Quindi confondere il Mentalismo con i giochi di prestigio è un errore, ma comunque si è sempre nel campo dell'illusionismo.
     
    Top
    .
  9. sherlock 2.0
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco un'introduzione al mentalismo:
    Il mentalismo è un insieme di abilità che se padroneggiate possono dare l’impressione di possedere delle capacità apparentemente sovrannaturali come telepatia, chiaroveggenza, lettura della mente, precognizione, psicocinesi, ipnosi e persuasione. Il mentalismo utilizza molte tecniche legate all‘illusionismo e ai trucchi di magia che sono state in tempi recenti affiancate e affinate da tecniche di Pnl e linguaggio ipnotico.


    1. Calibrazione e Cold Reading.

    Una delle abilità chiave che deve possedere un mentalista è il cold reading. Il cold reading (o lettura a freddo) è una tecnica di lettura della mente che serve per carpire maggiori informazioni possibili su una persona che non conosci. Questo processo inizia con un’attenta osservazione della persona che hai di fronte al fine di costruirsi un profilo iniziale. Un bravo cold reader può accedere velocemente a molte informazioni sul soggetto semplicemente analizzando il suo linguaggio del corpo, il suo abbigliamento, identificando la sua età, livello di educazione, ecc. Per essere un buon osservatore e affinare le tue abilità di cold reading devi essere in grado di leggere i sottili segnali della comunicazione non verbale e della comunicazione paraverbale.


    2. Warm Reading e Barnum Statement.

    Questa tecnica si chiama “warm reading”. In questa fase vengono fatte delle affermazioni generiche che sono solitamente collegate ad alcuni tratti psicologi del soggetto e che potrebbero essere vere per molte persone, qualcosa di simile all’oroscopo. E’ importante ricordare che le persone hanno degli argomenti di interesse comune che ricadono in 3 categorie generali: relazioni sentimentali, soldi e salute. Il mentalista deve essere abile a individuare se il soggetto ha delle preoccupazioni in una di queste 3 aree per poi restringere il campo e capire la natura delle preoccupazioni. Basandosi sulle reazioni emotive del soggetto alle affermazioni, il mentalista potrà abbandonare velocemente quelle che non risuonano con il soggetto e approfondire quelle che destano interesse in lui.


    Effetto Forer e profili astrologici

    L’effetto Forer (o effetto Barnum) è un fenomeno che mostra come le persone s’identifichino con informazioni sul loro profilo psicologico, senza accorgerci che si tratta d’informazioni vaghe e generiche che potrebbero essere attribuite a diverse persone.
    Nel 1948, lo psicologo Bertram R. Forer sottopose i suoi allievi a un test di personalità da lui redatto. Al termine fornì a ciascuno di loro un’analisi della personalità quale risultato del test effettuato.
    In seguito egli chiese agli studenti quanto questo risultato si adattasse a loro stessi in una scala da 0 (molto scarso) a 5 (eccellente). La media fu di 4,26. Solo al termine Forer rivelò agli studenti che era stato consegnato a tutti lo stesso profilo psicologico che così recitava
    «Hai bisogno che gli altri ti apprezzino e ti stimino eppure hai una tendenza ad essere critico nei confronti di te stesso. Pur avendo alcune debolezze nel carattere, sei generalmente in grado di porvi rimedio. Hai molte capacità inutilizzate che non hai volto a tuo vantaggio. Disciplinato e controllato all’esterno, tendi ad essere preoccupato ed insicuro dentro di te. A volte dubiti seriamente di aver preso la giusta decisione o di aver fatto la cosa giusta.
    Preferisci una certa dose di cambiamento e varietà e ti senti insoddisfatto se obbligato a restrizioni e limitazioni. Ti vanti di essere indipendente nelle tue idee e di non accettare le opinioni degli altri senza una prova che ti soddisfi. Ma hai scoperto che è imprudente essere troppo sinceri nel rivelarsi agli altri. A volte sei estroverso, affabile, socievole, mentre altre volte sei introverso, diffidente e riservato. Alcune delle tue aspirazioni tendono ad essere irrealistiche. »
    Può essere interessante sapere che le frasi utilizzate per questo profilo “universale” furono ispirate da quelle utilizzate in una rivista di astrologia.


    3. Lo Stratagemma dell’Arcobaleno.

    Il “rainbow ruse” è una tecnica simile a quella dei Barnum Statement. Consiste nel fare un’affermazione generica che descrive allo stesso tempo due persone completamente diverse.
    Si parte dicendo qualcosa di molto generale su un tratto di personalità (un lato dell’arcobaleno), poi si continua dicendo la cosa opposta (l’altro lato dell’arcobaleno). Una delle due parti dell’arcobaleno si applicherà meglio a te. Stranamente le persone tendono a scartare la parte che non si applica a loro e a focalizzarsi sull’altra. I mentalisti sono ben consapevoli di questa tendenza della mente umana e la sfruttano a loro vantaggio.
    Alcuni esempi di rainbow ruse:
    “solitamente sei una persona calma e positiva, ma ci sono stati momenti in passato in cui sei stato molto turbato”
    “la maggior parte delle volte sei timido e tranquillo ma quando sei di buon umore puoi diventare l’anima della festa”


    4. Spara nel mucchio con lo Shotgunning
    La tecnica dello Shotgunning è così chiamata poiché in modo simile ad un fucile da caccia (shotgun) spara un grappolo di pallini con la speranza che qualcuno di questi vada a segno. Essa consiste nel pronunciare un certo quantitativo di plausibili informazioni generiche nella speranza che qualcuna di esse coincida con qualche esperienza della vita dell’interlocutore.
    Calibrando le reazioni che la persona ha nei confronti di ciò che il mentalista sta dicendo, egli potrà notare quali delle affermazioni siano corrette in modo da potersi poi focalizzare su queste.
    Ecco alcuni esempi di affermazioni generiche utilizzate per lo Shotgunning:
    Percepisco una figura maschile nella tua vita con la quale, nonostante ci sia stato qualche conflitto in passato, c’è un legame affettivo.
    Percepisco un problema di salute in una figura paterna nella tua famiglia, forse tuo padre, tuo nonno, un cugino, uno zio…
    Per via del fenomeno psicologico chiamato “selective reporting”, le affermazioni sbagliate tendono ad essere ignorate a favore di quelle corrette che provocano un maggiore impatto emotivo.
    Inoltre per evitare imbarazzanti fallimenti in genere sono scelte affermazioni che non sono troppo improbabili ma che possono essere vere per molte persone. Ad esempio un aspirante mentalista dovrebbe evitare affermazioni come la seguente:
    “Tre anni fa ti sei presentato a un colloquio di lavoro in banca vestito da mago Zurlì e contrariamente a tutte le aspettative sei stato assunto.”
    A meno di non trovarsi di fronte al vero mago Zurlì


    5. I Trucchi di Derren Brown]

    Derren Brown è un celebre illusionista e mentalista inglese. Diventato famoso dal 2000 con una serie televisiva chiamata Mind Control può forse essere considerato “il padre del mentalismo moderno”. Le tecniche mostrate in “Mind Control” e “Trick of the Mind” provengono in larga parte da trucchi di magia tradizionale, Pnl e ipnosi. Derren ha fuso insieme queste tecniche ed è diventato un eccellente lettore della mente. Ecco a tal proposito un trucco da lui utilizzato.


    Divining Memory

    Questa tecnica solitamente consiste nel chiedere alla persona di pensare a 3 diversi ricordi:
    ricordo di un vecchio amico
    ricordo di un brano musicale
    un ricordo doloroso, come per esempio quando ti sei rotto qualcosa
    Quando Derren chiede di rispondere a queste domande osserva un parametro ben conosciuto dai piennellisti, quello degli accessi oculari. Se hai letto l’articolo sul linguaggio del corpo sai di cosa parlo.
    vecchio amico – visivo ricordato
    brano musicale – auditivo ricordato
    ricordo doloroso – cinestesico
    Derren è perciò in grado di dire con buona probabilità a cosa stanno pensando le persone osservando prevalentemente i loro movimenti
    oculari.

    Edited by Vlad Bruce Logan - 18/2/2021, 15:44
     
    Top
    .
  10. Sherlock70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marpat @ 23/8/2013, 04:12) 
    Un esempio di mentalismo funzionante che fa leva sulla psicologia?

    Sono nuovo del sito ma gia prima di essere registrato ero presente sul sito e ho seguito la maggior parte delle tue riflessioni (ottime). Comunque,io di solito vicino ai miei compagni dico "beh sai,c'è un punto che convoglia tutta la sensibilitá dei nervi ed è molto pericoloso se si preme qui per piu di 5 secondi si rischia lo svenimento" e a quel punto gli tocco un punto qualsiasi per esempio o in mezzo agli occhi o sotto il gomito oppure ancora,sotto il mento. Con una pressione di moderata potenza la vostra "vittima" state certi che produrrá un "ahia" condizionato dal fatto che voi gli avete spiegato che li si trova il convoglio dei nervi...perciò se voi dite a qualsiasi persona sulla terra che se si tocca un punto si rischia lo svenimento lo condizionerete al 99% psicologicamente...perciò si,esiste il mentalismo facendo leva alla psicologia. (Hai forzato la mente di un tuo amico [mentalismo] e gli hai provocato del dolore che in realtá si è provocato da solo con la sua mente condizionata [psicologia]).
    Spero che sia di tuo gradimento questa riflessione...grazie per l'attenzione :)
     
    Top
    .
  11. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco una parte del libro "Il mentalista" di Derren Brown:
    www.mylifetv.it/ebook_mentalista.pdf
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +1,009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sherl @ 27/12/2012, 23:47) 
    bhe per chi segue la serie the mentalist ,il mentalismo non sarà una novità. voi cosa ne pensate di questa ''scienza'' secondo voi le persone che lo esercitano come ad esempio federico soldati di italian 's got talent sono esperti manipolatori o abili prestigiatori?? io penso che lui abbia usato anche alcuni trucchi che personalmente non ho compreso ma ne ho visto la presenza a cause di alcuni suoi giri di parole e insicurezze.voi che ne pensate???secondo voi l'ipnosi la manipolazione suggestione sono metodi affidabili??? :huh:

    Ho avuto la fortuna di parlare con Federico Soldati, il quale mi ha spiegato un po' come "funziona" il mentalismo. Il mentalismo è talmente vasto da comprendere vari settori. Comunque sia, il mentalismo è moltissima manipolazione, visualizzazione e decontestualizzazione.

    Si tratta di illusione psicologica, seguita da trucchi di prestigio e/o da altri giochi psicologici.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    95
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    quello che usa patrick jane e metalismo scientifico
     
    Top
    .
  14. il mentalista scientifico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto quello che utilizza patrick jane è il mentalismo scientifico. Certamente le sue doti sono esagerate per esigenze di scena ma lui è la figura che piu si avvicina a quella del mentalista scientifico. Io ho appena finito un corso di mentalismo scientifico con max vellucci il quale collabora anche con mylife.it ed ora posso considerarmi un mentalista sto ancora affinando i miei cinque sensi le capacita oratorie manipolatorie e mnemotecniche.
     
    Top
    .
  15. Valentin Iulian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve , ho visto questa domanda molto stimolante . Io sono un prestigiatore e vi posso assicurare che è tutto un trucco non c'è nulla di vero, non è solito svelare i trucchi ma penso che con voi sia il caso . Vi consiglio di comprarvi un libro a riguardo che ho letto , si intitola "Mentalismo Pratico "
     
    Top
    .
77 replies since 27/12/2012, 23:47   1951 views
  Share  
.