Mentalismo, Escapologia, illusionismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    95
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    si e vero,ma a volte usa anche dei trucchi...
     
    Top
    .
  2. Il Mentalista
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Holmes, a volte Patrick si esibisce in effetti di illusionismo per intrattenere i suoi colleghi, visto che lui ha avuto un passato nel mondo dello spettacolo. Ma l'illusionismo (in tutte le sue forme) è un arte che ha come scopo l'intrattenimento e magari la fascinazione del pubblico. Nella serie Patrick spesso capisce il carattere di una persona con una sola occhiata, oppure capisce chi mente ecc. e secondo te è possibile che lo faccia con "trucchi di magia"?Comunque se hai qualche domanda sulla serie chiedi pure :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    95
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    si lo so io l'ho seguito la serie ora sto aspettando la quinta stagione va bn cmq venendo a noi quando cerca di individuare una persona quando e nato cerca di usare un pezzo di matita kee mette dentro l'unghia e prende una palla da baseball ke poi gli kiede dimmi quando sei nato e lui li risponde e poi lui li fa vedere la palla da baseball ke ha "indovinato" quanti anni ha e quando e nato ma poi ci sn tante altre cose ke mo nn ho tmp di scrive me ne devo andare ma cmq quello ke dici tu nn e neanje sbagliato concordo ma io dicevo ke usa nake trucchi nn ho dt ke usa i trucchi x riconoscere una persona cn un occhiata...
     
    Top
    .
  4. Il Mentalista
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certamente, come ho già detto prima lui è un (ex) showman, ragion per cui, a volte, lo si vede esibire in vari effetti...con gran classe!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Interessato al Metodo Deduttivo

    Group
    Fan
    Posts
    95
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ahahahaha simon baker e' un grande
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Come abbiamo constatato, il mentalismo in sè è soltanto un'illusione.
    Quella di "The Mentalist", infatti è psicologia. Posso dire che la ricerca sul mentalismo è terminata. :death:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    Ho trovato questo su internet:

    Il trucco consiste nel condizionare una persona a compiere una scelta guidata.
    Il mentalista mostra tre immagini al pubblico e poi invita una persona a compiere una scelta che sembra casuale, ma che in realtà è il mentalista stesso a dettare.

    Ecco spiegato il trucco

    F.Tesei: Abbiamo queste immagini qui esposte e lei dovrà scegliere quella che più preferisce. Per fare meglio la sua scelta faccia un passo in avanti cosi potrà vederle meglio.
    La scelta che la persona farà sarà la numero 1 perché gli è stato detto di “fare 1 passo in avanti”. Quando il mentalista ha pronunciato la frase, con la sua gestualità ha posto l’accento proprio sul numero 1.

    Il gioco prosegue. Il mentalista si rivolge ad un'altra persona del pubblico, dicendole: “Adesso sono rimaste solo due immagini. Scelga quella che preferisce”.
    Ancora una volta, variando il tono di voce e la gestualità, Tesei pone l’accendo sul numero 2 mascherandolo nella frase “sono rimaste solo 2 immagini”. In questo modo riesce a comunicare direttamente con la mente inconscia del concorrente.

    Io non credo che funzioni sempre così, se non sarebbe troppo semplice.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma almeno su questo genere di cose c'è il dubbio che posa funzionare. Proviamolo su qualcuno!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    Provato ora con un familiare: NO! Fallimento.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    Però ho trovato un sito per chi è appassionato di mentalismo, e anche qualcosa sulla matematica nella criminolgia:

    www.marianotomatis.it/index.php
     
    Top
    .
  11. Dr.Watson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao... Io sto un pò conoscendo questo "mondo"... posso assicurare che il trucco non si basa su nessuna di queste tecniche psicologiche.. Anche perchè in uno spettacolo è richiesto un risultato sicuro ( cosa non data dall'utilizzo di tecniche psicologiche!!)
    Però il link è molto interessante :D
    Francesco Tesei e Tomatis sono tra i principali mentalisti italiani!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Avevamo appurato che il mentalismo non è altro che un illusionismo che finge di gestire la mente altrui, ma speravamo comunque ci fosse della psicologia dietro, proprio come in "The Mentalist".
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Member
    Posts
    3,215
    Reputation
    +10

    Status
    Anonymous
    Personalmente credo che un mentalista sfrutti la deduzione e la lettura del linguaggio del corpo, la mimica, le cose a cui noi ci appassioniamo in questo forum, solo con trucchi in più ;)
     
    Top
    .
  14. BlackCAt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessuno di voi conosce Derren Brown? É un famoso illusionista specializzato nel mentalismo. Lui a volte spiega le sue tecniche anche se non so fin dove sono vere . Comunque anch'io credo che si basino sul linguaggio del corpo e altro, non potrebbe essere altrimenti se quel che fanno é vero.

    Edited by Irene Adler - 20/7/2013, 22:17
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Abbiamo già commentato un sacco dei suoi video (vedi anche qui) ma non c'era un filo di psicologia da nessuna parte, segno che usa solo trucchi. L'unica volta che ha fatto qualcosa che poteva sembrare plausibile era far scegliere un numero a caso, pronunciando il numero in questione nella domanda. Irene ha poi provato con qualcuno ma non funzionava.
     
    Top
    .
77 replies since 27/12/2012, 23:47   1951 views
  Share  
.