La Manipolazione

Ricerca e Condivisione di Informazioni sulla Manipolazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    ohi, stavo guardando un'altra puntata di keith barry, "operazioni under cover", www.dmax.it/video/programmi/keith-b...ni-under-cover/ e quando fa l'ipnosi di gruppo (intorno al minuto 25) ho notato il tizio sulla destra (1) che chiude gli occhi, poi li riapre leggermente guardando verso la camera e poi li richiude. è una scena mandata anche a rallentatore; come se controllasse di star facendo bene. Inoltre se ci si addormenta di colpo o si sviene, il rilassamento di tutti i muscoli del collo dovrebbe far si che si abbandoni la testa, quindi il mento dovrebbe toccare il punto in cui si uniscono le clavicole, mentre i tizi (2) seduti non lo fanno; stanno fingendo di collassare ma incosciamente tengono i muscoli delle spalle in tensione (lo stesso tipo di discorso che si fa per vedere se uno è realmente in coma o meno, come dice watson nella puntata di elementary "l'angelo della morte") gli e quindi le rette non si incrociano.


    Più avanti nel video, quando agli ignari spettatori viene detto ciò che è realmente accaduto, (min. 29:50 c.ca) capita una cosa particolare.
    La donna bionda la fa troppo teatrale (sappiamo da Ekman che la sorpresa è autentica se dura circa un secondo), infatti continua a mostrare la mimica della sorpresa tanto a lungo che il sospetto verrebbe anche a chi non l'ha letto (tipo mia sorella che ha visto il video insieme a me); dev'essere una di quelle che ama stare al centro dell'attenzione. Le due persone alla sua destra hanno il classico comportamento di chi si trova accanto a quelle persone a cui vorresti ridere in faccia ma devi trattenerti. La ragazza (1a) scoppia per un secondo, non riuscendo a trattenere l'imbarazzo della situazione; contemporaneamente il ragazzo (2) comprime le labbra cercando di non ridere, anche se tira su gli zigomi. A questo punto la donna insiste ancora di più diventando palesemente ridicola e la stessa ragazza (1b) la guarda spostando solamente gli occhi, creando un'occhiataccia (sembra che stia dicendo: ma che ca**o fai...) Vedete il video per capire meglio cosa intendo... che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grande ad averlo notato! Se vedessi i programmi tv americani (come operation repo, man vs wild, ecc..) noteresti subito quanto siano falsi!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    grazie :) comunque è proprio vero, appena inizi ad interessarti a certe cose e le studi non puoi non vederle...i libri di ekman mi stanno creando montagne nell' eeg XDXDXD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ecco altre 3 cose sulla manipolazione trovate su wikihow:

    -Obbligo e reciprocità. Dare qualcosa a qualcuno, non importa quanto sia piccolo, li fa sentire in obbligo di restituirti la carineria. Questo di solito significa che tu ottieni quel che vuoi.

    -Il legame del tatto umano mette il tuo bersaglio a suo agio e lo rende più incline ad aver fiducia in te. Quanto più hanno fiducia in te, tanto più puoi chiedere loro qualcosa senza che sia messo in discussione.

    -Fai il giusto passo, per cominciare. Se cominci con una piccola richiesta, la persona dirà probabilmente di sì. Fai in modo che dicano sì e non vorranno mai cominciare a dire di no. Comincia in piccolo e scavati la strada fin su verso l'obiettivo.
     
    Top
    .
  5. S.H. Anonymous
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un informazione che potrebbe essere utile:

    Se vuoi che qualcuno di sconosciuto si fidi di te, non fai in modo di dargli qualcosa, ma fai in modo che lui ti dia qualcosa, anche di piccolo. Gli fai pensare di investire in te, viene dal subconscio. citazione The mentalist.
     
    Top
    .
  6. S.H. Anonymous
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcosa di personale sulla manipolazione:
    Io a volte uso la manipolazione per dedurre, spiegando meglio, per confermare una mia deduzione a volte ho bisogno di qualcosa più efficace di una semplice conferma (anche perché la situazione potrebbe richiedere di più della conferma) per questo ricorro alla manipolazione o di fatti o di frasi per vedere la reazione della persona e trarre le mie conclusioni.
     
    Top
    .
  7. D. john watson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io uso spesso la manipolazione contro le persone su cui devo vendicarmi, ad esempio contro i bulli della mia scuola. In prima media mi davano fastidio, in seconda e in terza media me li sono fatti amici facendo in modo di fargli credere che mi erano simpatici e spingerli a fidarsi di me giustificandoli nelle loro azioni anche se illecite. Inoltre gli faccio credere che tutti i nostri litigi erano ormai stati dimenticati e che stavo dalla loro parte, ma in realtà niente era stato dimenticato e aspettavo soltanto il momento giusto per colpire rinfacciandogli tutto quello che avevano fatto a me e agli altri nel momento in cui era giunta l'ora di pagare, un pò come lo studio in rosso possiamo dire. In questo caso il momento giusto era alla fine della terza media in cui non gli riavrei più quotidianamente e non avrebbero poi a loro volta potuto vendicarsi su di me.

    Manipolandoli a mio favore, riesco anche ad ottenere delle informazioni, informazioni che saranno poi riusate contro di loro nella "vendetta finale".
     
    Top
    .
  8. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahahahah VENDETTA!!!! :shifty: :shifty: :shifty:
     
    Top
    .
  9. D. john watson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahaha si VENDETTA!!! Succede poche volte che mi vendico ma quabdo ci vuole, ci vuole.
     
    Top
    .
  10. Detective Luca
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La manipolazione delle menti altrui è una cosa sbagliate!
    Può essere utile in casi in cui ci sia un interrogatorio o qualche trucco di mentali emo.Avrei qualche idea da proporre,ma ho deciso di non postarle perché credo che chi leggerebbe lo userebbe per i propri fini personali.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Dalla mia esperienza ho "imparato" che il miglior modo per guadagnarsi la fiducia di qualcuno è "empatizzarlo" , ovvero sorridi leggermente , imita i suoi movimenti ma non troppo evidentemente, interessati a lui in modo quasi diretto, i neuroni specchio faranno tutto il lavoro. Tempo 5 minuti potrete chiedergli la conta dei capelli e potrete saperlo. C'è da dire che l'effetto è a breve tempo perché quando si incontra nuovamente la persona la situazione di novità, di sentirsi quasi "corteggiato", "interessante" ai vostri occhi finisce e vi sarà più difficile entrare nella stessa empatia.
     
    Top
    .
  12. KKKK2005
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi diverte manipolare gli altri ed in questo sono decentemente bravo. Grazie anche a Carnegie vi posso assicurare che, prima di tutto, dipende dalla persona, c'è chi è più sensibile al senso di colpo, chi all'orgoglio, chi alla compassione/pena, varia molto.
    Un paio di volte ho convinto 2 persone diverse ad aspettare il MIO pullman, nonostante le conoscevo da poco. All'università, al bar, generalmente non ho bisogno di alzarmi tanto mi servono gli altri.
    La cosa nella quale sono più bravo, però, è far sì che le persone mi dicano qualsiasi cosa.

    In ogni caso la scaletta è questa (nel caso volessimo convincere a fare una determinata cosa):
    1) Per quanto banale possa essere, chiacchierare semplicemente
    2) Proporre (Andiamo li? Mi prendi quella cosa?) ma non invitando. La scelta è già stata fatta, loro non devono pensare di poter scegliere un'alternativa. Possono scegliere solo tra Sì e No.
    3) Al probabile rifiuto, insistere leggermente, ripiegando sulla gentilezza (dai, per favore o "fammi contento")
    4) Ad un altro rifiuto, continuare la conversazione dicendo che non fa nulla, nel frattempo la persona ci penserà
    5) Proporre di nuovo, questa volta puntando sul punto debole (Compassione (dai, fallo per me, te lo sto chiedendo per favore), senso di colpa o orgoglio)
    6) La persona sarà molto più propensa ma ancora non convinta. Ora bisogna puntare sull'autosoddisfacimento. Non bisogna far altro che far notare tutti i vantaggi che potrebbe ottenere. La gente fa il 99% delle cose per un tornaconto, dunque è giusto fornirglielo

    Questo è quello che ho notato fino ad ora e pare funzionare. Con questo metodo sarà anche facile ottenere successi le volte successive. Ovviamente non è un metodo perfetto
     
    Top
    .
  13. il mentalista scientifico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Manipolare nn significa pregare o pagare.
    Questa nn è manipolazione.
    Una tecnica di manipolazione è fare dire almeno tre si consecutivi alla persona che volete manipolare e questo farà scattare un meccanismo nella sua mente in modo che sarà piu disposto a rispondere di si.
    So che adesso sarete scettici lo ero anch'io ma vi assicuro funziona.
    Naturalmente tutto va unito con una buona capacita oratoria. Parola di mentalista
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questo articolo elenca qualche tecnica utilizzata per convincere le persone (per vendergli qualcosa o anche per situazioni quotidiane):
    http://www.focus.it/comportamento/psicolog...gpath=#img65484
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,780
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    http://www.focus.it/comportamento/psicolog...quello-che-vuoi piangere in momenti opportuni intenerisce l'interlocutore per manipolarlo facilmente
     
    Top
    .
314 replies since 23/12/2012, 00:21   3814 views
  Share  
.