Testa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Intendo per meno di mezzo secondo, come fosse un tic nervoso. Non intendo "inumidirsi le labbra", che al contrario è segno di apprezzamento quando la bocca è rilassata

    Edited by Marpat - 10/10/2015, 13:31
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciccate su Gioca, vedete se ricordate lo schema www.focus.it/scienza/gli-occhi-non-mentono
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Voltare la fronte in direzione opposta rispetto all'interlocutore in risposta ad una sua frase indica disaccordo o voglia di non parlare di quell'argomento
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Per prima cosa ricordiamo che i gesti sono situazionali come la loro interpretazione, in questo caso il gesto è sinonimo di disinteresse, immagino verso quello che si sta dicendo o forse verso l'interlocutore, in altre circostanze può essere simbolo di rifiuto, di disaccordo o addirittura disprezzo. Se non ricordo male può essere paragonato al gesto di passarsi il pollice verso la zona del pomo d'Adamo oppure sfregare gli angoli delle labbra.

    Ripeto che ogni gesto può avere mille significati perché bisogna considerare la situazione, l'espressione facciale, la posizione del corpo e tante altre cose.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sì, infatti. Il 99% delle volte che vedo qualcuno fare qualche gesto lo fa perchè magari in quella posizione sta più comodo, per un prurito o cose così. Bisogna analizzare ogni gesto in risposta ad uno stimolo emotivo, non quando non ci sarebbero motivi per fare quel gesto. E anche in quel caso analizzare un solo gesto non basta.

    Per quanto riguarda il pizzicarsi il gozzo l'ho sempre conosciuto come segnale di disprezzo, ma non avendo mai trovato alcuna fonte affidabile non l'ho aggiunto tra i gesti del topic. Mia madre addirittura lo fa quando sta pensando, mentre le persone in genere si toccano il mento in tali circostanze
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Io quello che ho scritto sopra l'ho appena ritrovato su un libro. Comunque si, é circostanziale il discorso, se fai una domanda ed ottieni quel gesto con una risposta non convincente allora rinforzi ciò che il gesto può voler dire, non va considerato sempre ed in ogni caso, riguardo alla richiesta io penso voglia significarw che quel messaggio é di forma e chi lo ha fatto ha un altro fine e quindi é disinteressato verso cosa sta dicendo o verso chi si sta rivolgendo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non vedo segni che indichino imbarazzo, neanche la voce, dato che per l'imbarazzo dovrebbe diventare più acuta anzichè più cupa. Magari stava solo trattenendo uno sbadiglio
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    A me sembra solo che il ringraziamento sia di formalità, ovvero grazie ma non mi frega nulla di te, il contesto é quello, infatti di un utente iscritto al tuo canale poco ti importa a livello personale ma apprezzi che sia iscritto o che partecipi.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho notato che quando si presta molta attenzione a qualcosa si tengono le palpebre più spalancate (sia quella sopra ma soprattutto quella sotto, senza che si alzino le sopracciglia o si apra la bocca come invece può avvenire nella mimica della sorpresa). Ad esempio mentre si effettuano difficili manovre nel traffico o quando improvvisamente si sta ascoltando o vedendo qualcosa che ci interessa, quasi come se ci svegliassimo. Basta pensare a uno studente annoiato che all'improvviso sente il professore nominare il suo nome. Fateci caso o immaginatevi una scena simile davanti allo specchio e fatemi sapere, così se siete d'accordo lo aggiungo al topic.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Però cambia quando si cominci a pensare alla faccenda, socchiudendo gli occhi e aggrottando la fronte e le sorpacciglia.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sì, ho scritto anche in questo topic che significa incredulità o difficoltà nel capire un argomento, e in generale quando ti sforzi mentalmente.
    Gli occhi più aperti a cui mi riferisco invece riguardano ad esempio quando sei un esperto di computer, sei in autobus e improvvisamente senti alcuni parlare di computer. Sul topic l'ho chiamato "interesse" ma ho scritto che dura solo un secondo come la sorpresa, quando invece può durare di più. Correggo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho letto che, quando si piange, se la prima lacrima scende dall'occhio destro è per la felicità, mentre se scende dall'occhio sinistro è per il dolore. Ma non trovo fonti attendibili, quindi per ora non la posso aggiungere al topic
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Mi pare strano, pa più che altro servono dati e conferme, come suggerisci. Forse questa tesi è correlata alla ipotetica lateralizzazione del cervello.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In un ambiente competitivo chi sta tramando qualcosa ti fissa negli occhi
    www.focus.it/comportamento/psicolo...re-e-buon-segno
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    23
    Reputation
    +19
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Volevo aggiungere che quando una persona compie movimenti rapidi e talvolta frenetici con la testa o le braccia, questo è segno di rabbia o alcune volte di stress. Perché la persona se ad esempio è seduta deve in qualche modo sfogarsi, se la rabbia è molta, talvolta i movimenti comprendono anche le gambe e sopratutto gli occhi e le sopracciglia.
     
    Top
    .
30 replies since 15/10/2012, 20:56   6049 views
  Share  
.