Esercizi di Deduzione I

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DonSebastiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io in effetti ci sto provando da ieri, ma se vuoi inizia pure tu, ci mancherebbe. ^^
    Cynical, col tuo codice c'entra per caso la scacchiera di Polibio?
     
    Top
    .
  2. Jim Moriarty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cynical se rispondi mettila dentro un spoiler la risposta io non lo voglio sapere... grazie :)
     
    Top
    .
  3. Cynical221B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Don Sebastiano :
    non so nemmeno cosa sia XD
     
    Top
    .
  4. DonSebastiano
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sherl, ho risolto il tuo codice. :D

    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24
    C c d a d h h o i i i i y l c s i i c e a n n o!

    Visto che bisognava contare e prendere tutte le lettere senza ricaderci sopra, ho usato i numeri primi fino al 23 (1,2,5,7,9,11,13,17,19,23) perché, per fare un esempio facile, se contassi usando un numero pari, dopo il 24 ricadrei sul 2 (lo stesso vale anche per il 3 perché il 24 è suo multiplo). Dopo di che ho fatto una griglia e alla fine scovare il codice è diventato una questione di tempo. ;)
    +5
    1,6,11,16,21,2,7,12,17,22,3,8,13,18,23,4,9,14,19,24,5,10,15,20,
    c h i s a c h i i n d o y i n a i l c o d i c e

    "chi sa chi indoyina il codice" (a quanto pare la "Y" l' hai usata per disorientarci)
     
    Top
    .
  5. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravissimo sei un genio!!
     
    Top
    .
  6. Jim Moriarty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando ho visto la news, pensavo che qualcuno avesse risolto il codice di Cynical221B ahaha ma per mia fortuna non è così xD
    Oggi ho tempo ci proverò per qualche oretta ;)
    P.s Cynical221B posso dire che non è difficile... noooo, di più ahahha
    Complimenti DonSebastiano :)
     
    Top
    .
  7. mrcastoro99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Jim Moriarty @ 17/10/2012, 23:36) 
    Questa mi sembra la deduzione più plausibile:
    SPOILER (click to view)
    La donna è sposata dato che ha un'anello al dito (se questo si trova sull'anulare), ma ha un'amante, dato che l'anello è sporco all'esterno e pulito e liscio all'interno (segno di rimozione continua). L'umidità dell'anello fa pensare che poco dopo che l'amante se ne è andato, è entrato il marito e quindi la donna abbia avuto solo il tempo di lavarsi le mani e rinfilarselo in fretta, data la poca distanza di tempo tra l'uscita dell'amante e l'entrata del marito, c'è la possibilà che il marito abbia capito tutto.
    Quindi preso da un raptus di rabbia la strangola (se riporta segni di strangolamento), chiude le finestre prende una matita ci lega un filo, e infilandola nel buco della chiave chiude la porta tira il filo e fa scattare la serratura, in fine gli rimane soltanto di continuare a tirare il filo fin quando non si sfila dalla matita e passa sotto la porta... e se lo porta via ;)

    Il tutto è ipotetico dato che non hai scritto se la donna è stata strangolata o semplicemente morta per soffocamento(diciamo mancanza di aria senza segni sul collo)

    Ed io questo enigma lo avrei potuto risolvere facilmente dato che seguo sia The Mentalist che Sherlock ed ho colto le evidenti citazioni. :D
     
    Top
    .
  8. Cynical221B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi dispiace deluderti, ma le citazioni che vedi sono così evidenti.....che non ci sono XD
    Jim non ha mai visto The Mentalist.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In realtà ho citato Sherlock per la parte dell'anello, ma il resto l'ho inventato.
     
    Top
    .
  10. black_man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei provare anche io....

    Allora siamo in un monastero buddista. Ci sono solamente tre discepoli ed un maestro, se un discepolo non rispetta le regole del monastero, è costretto a passare uno o più giorni (a seconda della gravità della cosa) in una cella con il soffitto alto 10 metri e una finestra posta poco sotto il soffitto (in questo modo è impossibile scappare per il discepolo punito). Inoltre c' è un balcone all' esterno (molto vicino ad una cascata dove ci sono anche alberi di ciliegio) da dove si può controllare il discepolo punito sporgendosi. Un giorno uno dei discepoli viene punito ed è costretto a rimanere nella cella per due giorni. Alla fine della punizione i suoi compagni vanno ad aprire la porta della cella per farlo uscire, ma con grande stupore lo ritrovano impiccato ad una trave del soffitto. La domanda è: dal momento che il soffito è alto 10 metri e c' è solo una finestra per poter entrare, come ha fatto l' assassino ad impiccare la vittima?

    Indizi aggiuntivi: sappiamo che l' assassino per uscire non è uscito dalla porta bloccata ma è uscito da un angolo della stanza e sappiamo anche che le pareti (composte da travi di legno) di questa stanza sono molto spesse e senza un oggetto come un' accetta non è possibile spaccarle.

    A voi la soluzione :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La corda che ha usato per impiccare la vittima è fissata sulla trave in alto oppure ci passa attorno ed è fissata vicino al pavimento?
     
    Top
    .
  12. DonSebastiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, ecco la risposta (lo spoiler sarà scioccante, vi raccomando di vedere SE E SOLO SE non ce la fate a risolvere)

     
    Top
    .
  13. Light_kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho delle domande
    le pareti della stanza sono danneggiate? per caso il corpo è bagnato fradicio e nella stanza ci sono tracce d'acqua?
     
    Top
    .
  14. black_man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei provare anche io....

    Allora siamo in un monastero buddista. Ci sono solamente tre discepoli ed un maestro, se un discepolo non rispetta le regole del monastero, è costretto a passare uno o più giorni (a seconda della gravità della cosa) in una cella con il soffitto alto 10 metri e una finestra posta poco sotto il soffitto (in questo modo è impossibile scappare per il discepolo punito). Inoltre c' è un balcone all' esterno (molto vicino ad una cascata dove ci sono anche alberi di ciliegio) da dove si può controllare il discepolo punito sporgendosi. Un giorno uno dei discepoli viene punito ed è costretto a rimanere nella cella per due giorni. Alla fine della punizione i suoi compagni vanno ad aprire la porta della cella per farlo uscire, ma con grande stupore lo ritrovano impiccato ad una trave del soffitto. La domanda è: dal momento che il soffito è alto 10 metri e c' è solo una finestra per poter entrare, come ha fatto l' assassino ad impiccare la vittima?
    Indizi aggiuntivi: sappiamo che l' assassino per uscire non è uscito dalla porta bloccata ma è uscito da un angolo della stanza e sappiamo anche che le pareti (composte da travi di legno) di questa stanza sono molto spesse e senza un oggetto come un' accetta non è possibile spaccarle.
    A voi la soluzione :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Temo che questo cel'hai già scritto, puoi rispondere alle domande che ti abbiamo fatto?
     
    Top
    .
925 replies since 4/10/2012, 16:08   42767 views
  Share  
.