Esercizi di Deduzione I

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jim Moriarty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Up mi annoio :( Dopo aver risolto i miei codici scrivetene qualcuno anche voi.
    Anzi anche senza aver risolto i miei codici :D
     
    Top
    .
  2. DonSebastiano
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, ecco qua:

    1)Questa frase sarà facile da decifrare (scritta solo per formalità <.<)

    2)Il secondo va risolto così:

    "vjriw rkjvlh vyter fkkfurik vkrzssr fivgJ"
    dal momento che c'è una lettera maiuscola alla fine, ho dedotto che la frase fosse rovesciata, quindi:
    "Jgvif rsszrkv kirufkkf retyv hlvjkr wirjv"
    dato che hai rovesciato la frase per confondere le acque, ho immaginato anche che l' operazione per risolvere il codice sarebbe stata piuttosto facile, infatti basta prendere una lettera della frase e andare avanti di nove lettere per raggiungere quella vera. Esempio: la "J"->k l m n o p q r "s", poi la "G"-> h i j k l m n o "p" e così via, Ecco la frase decifrata:
    "Spero abbiate tradotto anche questa frase"

    3)Riguardo il terzo codice, esso è una crittografia usata dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, se non ricordo male il documentario che ho visto, era l' ultimo messaggio inviato dalla nave Bismark al Quartier Generale Tedesco della Marina, ad esempio KRKR era il generale, XX"TOR PEDO" stava a significare il siluro che li ha colpiti, OKMM era l' Oberkommando le "X" e "XX" erano rispettivamente i punti e doppi punti, più "X" aggiunte per depistare i nemici nel caso il messaggio finisse in mano loro.
     
    Top
    .
  3. Jim Moriarty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahah sei un genio DonSebastiano ;) Complimenti :D
    Adesso tirate fuori qualche altro codice da decifrare per me ;)
     
    Top
    .
  4. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    don sebastiano mi stupisce sempre di più con le sue deduzioni,geniali, le prime due c'ero arrivato ma la terza non ci sarei mai riuscito!!
     
    Top
    .
  5. DonSebastiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco a te, Jim, un uno dei miei capolavori improvvisati, e quando lo risolverete (perché ne sono sicuro ;) ), vi congratulerete per la fantasia. Ecco il mio enigma:

    B O Q O O Q D O O S O A O P O O O C O N O N O V O S O T R O
    O E O O O O O N C O D O H Q B R D O O O O B F O O D O Z O E
    O D O P O G Q N O O O O L W D V T C O N O O C V O Q O B C U

    dovete trovare la parola nascosta.
    Indizio: per risolvere l' enigma, NON dovete VEDERE. ;)
     
    Top
    .
  6. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è una sola parola di senso compiuto non una frase vero?
     
    Top
    .
  7. DonSebastiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, una parola sola.

    Più che codice cifrato è un enigma. :P
    Ma fa bene lo stesso alla corteccia prefrontale. ^-^
     
    Top
    .
  8. Jim Moriarty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sherl abbassi il quoziente intellettivo di tutto il lazio se fai queste domande ahahah comunque chi è che riesce a leggere senza vedere? O.o
    Ecco la soluzione ;)
    Strizzacervelli ;)
     
    Top
    .
  9. Sherl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo avevo chiesto perchè avevo trovato più parole che prese singolarmente non avevano senso dividendo tutte le lettere in una griglia 10x9 e cercando delle parole nelle linee orizzontali e verticali . ma a quanto pare le lettere non servivano a niente ho sprecato solo tempo a fare questa griglia mi sono lasciato ingannare,dovevo leggere più attentamente... complimenti di nuovo a don sebastiano...
     
    Top
    .
  10. Jim Moriarty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si immaginavo Sherl (era per scherzare ;) ) e si complimenti a DonSebastiano :) qualcosa di più difficile però non fa mai male :D
     
    Top
    .
  11. DonSebastiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un altro punto per Jim. :3
    Quando avrò più tempo, elaborerò qualcos'altro, magari più elaborato e complesso.

    P.S. per la domanda: senza vedere si può leggere il Braille, per l'appunto.
     
    Top
    .
  12. Jim Moriarty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un altro punto per Jim. :3

    Grazie ;)
    CITAZIONE
    Quando avrò più tempo, elaborerò qualcos'altro, magari più elaborato e complesso.

    Si anche a me ora non mi va di elaborarne uno, però magari ne risolverei un'altro ;)
    CITAZIONE
    P.S. per la domanda: senza vedere si può leggere il Braille, per l'appunto.

    Giusto ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E adesso vado col mio quesito! Descrivetemi in poche parole la dinamica dell'accaduto:
    "Scena del crimine: una donna è stata trovata morta per soffocamento nel suo appartamento. Le finestre e la porta sono ben chiuse dall'interno, la chiave è infatti nella serratura e non ne esistono copie. Vicino alla porta c'è una matita che ha una piccola incisione vicino ad un'estremità. Al dito anulare la donna ha un anello, la parte esterna è sporca, quella interna è umida e liscia. Il letto era stato rifatto, ma sopra ha delle increspature schiacciate, come se fosse stato stirato male. Il materasso del letto è appogiato su una base, la cui parte inferiore (quella vicino ai piedi quando si dorme), ha delle impronte di scarpe. La punta delle impronte è rivolta in basso."

    Ci voleva un pò di cattiveria dopo l'epidemia dei codici! :)

    Edited by Marpat - 18/10/2012, 00:37
     
    Top
    .
  14. Jim Moriarty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo una domanda perché ci potrebbero essere varie possibilità dell'accaduto... quindi puoi dirmi dove è stata trovata la donna ? sul letto o a terra (vicino al letto)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,778
    Reputation
    +1,029
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A terra, vicino al letto.
     
    Top
    .
925 replies since 4/10/2012, 16:08   42767 views
  Share  
.