Votes taken by Elvis Santano

  1. .
    Già messi peggio, il loro arrivo darebbe un motivo per unirsi, ora che non ci sono europei o mondiali di calcio.
  2. .
    Più se ne parla e più c'è allarmismo. Con l'allarmismo i giornalisti vanno a nozze. Più la raccontano grossa e meglio è, dopodiché la gente ha paura e inizia a farsi le paranoie, a dubitare del vicino, per poi non fidarsi del vicino, infine si finisce per non fidarsi nemmeno degli amici più cari. Toh.. il gioco dei terroristi è proprio terrorizzare. Sembra di sentire discorsi fatti sulla seconda guerra mondiale, quando chiunque dubitava di chiunque, per quanto riguarda l'aiuto agli ebrei (anche se aiutarli non penso fosse sbagliato).

    Fatto sta che si crea l'allarmismo.

    Io ritengo che se la sicurezza vuole agire, agisce. Se si preferisce parlarne, piuttosto che agire, si parla.
  3. .
    Un modo geniale per far in modo che le madri si liberino dei propri figli, sperando che il gps non li riporti a casa xD
  4. .
    Eh... nei colloqui di lavoro chiedono sempre esperienza. Da noi sono apparsi persino annunci con "cercasi apprendista con esperienza". WTF?! Rispondere "ho l'istinto" non penso che sia sufficiente.

    Edited by Elvis Santano - 20/7/2016, 19:09
  5. .
    A militare avevamo pala, ascia e piccone quando andavamo in esplorazione. Può essere molto utile per campeggiare, spostare velocemente sassi, pezzi di terra , ... Quindi potrebbe trattarsi anche di campeggiatori, esploratori, militari, ....
  6. .
    Ci sta di brutto!
  7. .
    Concordo con quel che ha detto Kei. Mi permetto di aggiungere che io, come anche Kei, seguo i principi che mi sono stati dati dai genitori e dalla mia esperienza di vita. Si tratta di principi messi in discussione e giudicati costantemente.
  8. .
    Si legge spesso di motivazione, train hard / fight easy, ...
    Tutto vero, tutto falso, tutto... tutto.
    È ovvio come l'acqua che se qualcuno si allena per una situazione ottiene risultati migliori rispetto a quando non si allena. Solitamente si parla di allenamento, ma quel che mi interessa maggiormente è il condizionamento. L'allenamento si riferisce, generalmente, al fisico, mentre il condizionamento è una questione molto più mentale (almeno secondo me), poiché oltre a sollecitare il corpo intacca sensibilmente il cervello e la zona di confort.

    Chi ha avuto la fortuna di assolvere il servizio militare ha potuto constatare come la confort zone sia flessibile a dipendenza del contesto, delle aspettative e dei mezzi a disposizione. Durante il servizio militare, una situazione che mi sembrava insostenibile è diventata una pacchia appena seppi di rischiare molto di peggio - il piano superiore di una stalla diventa un luogo fantastico in cui dormire, considerando che l'aspettativa era a valle di due montagne in una notte temporalesca - una grande lezione di vita.

    Il condizionamento è presente nei corpi speciali dell'esercito, come anche tra gli artisti marziali, i sollevatori di pesi, ... Il corpo si trova in situazioni a lui potenzialmente adatte, ma la mente vuole smettere, poiché la confort-zone si allontana troppo velocemente dalla realtà, dunque inizia a presentarsi lo stress, insieme alle preoccupazioni: colpa di un ormone chiamato cortisolo (quel bastardo). Il cortisolo, oltretutto, è un antagonista del testosterone (ormone del guerriero, del maschio alfa), diminuendo sia le prestazioni psicologiche sia le prestazioni fisiche.

    Un'attitudine combattiva e costruttiva può portare la mente ad accettare la situazione, vedendola come unica alternativa, escludendo il fallimento dalle opzioni, condizionando la mente, ristabilendo un precario equilibrio. In quei momenti solo orgoglio e amor proprio possono are la forza per andare avanti (ognuno ha il proprio "limite di confort-zone", e va rispettata la diversa sensibilità - a militare sono stato uno dei primi a soffrire per la confort-zone, arrivando, nonostante tutto, a svolgere esercizi con ottimi risultati, superando gran parte degli altri).

    Il condizionamento è fenomenale, perché il dolore porta la mente a credere che sia giusto così, in quanto il fisico ha ancora molto da dare, quindi è giusto che dia. Il fisico asseconda la mente tutto il giorno per ogni giorno, quindi è giusto che in alcuni giorni sia la mente a sostenere il fisico, lasciando che sia il fisico a portarsi al limite, svuotandosi di energie e forze, perché anche il corpo necessita di sfogarsi.
    Amare e rispettare il proprio corpo costringe la mente a lasciarlo fare, nonostante il dolore e le carenze che derivano.

    Il dolore patito durante il percorso di condizionamento, infine, porta a molta soddisfazione, ad un corpo più forte e ad una mente più sana.

    Rispetta il tuo corpo, nutrilo bene trattalo bene e lascialo fare, perché lui non ti abbandona. Fai altrettanto e non abbandonarlo.
  9. .
    Finalmente ho un po' di tempo per ritornare a questo topic, per me molto importante, visto che in passato trassi utili insegnamenti da alcuni consigli
    CITAZIONE

    Indice
    :
    CITAZIONE
    4:
    Chi comanda?
    Sei importante, ma...

    Chi comanda?
    In un rapporto si vede spesso la donna padrona, arpia tanto bella quanto abile a sottomettere e manipolare il povero Lancillotto innamorato. Una volta, fuori da un kebab ad attendere la mia ordinazione, mentre fumavo una sigaretta, ho visto un ragazzo andare a corsa verso la ragazza e chiederle "mangio qui o porto via?" ahahahah fu fantastico e triste allo stesso tempo. "Mangio qui o porto via?". Se ho fame, mangio. Non si scappa.

    In molte relazioni comanda la donna, perché l'uomo che si mostrava maschio alfa, quando la controparte femminile inizia a tirare la corda, testare i limiti, cercando il punto di rottura, piuttosto che rimanere integro e saldo nei suoi principi, si lascia andare - riscoprendosi beta. Le donne, per natura, testano l'uomo, per essere certe che sia l'uomo giusto con cui portare avanti un futuro. Per questo motivo le donne stanno con gli stronzi e friendzonano quelli bravi, buoni e gentili.
    Siete uomini, quindi siatelo per davvero.
    Se si vuole essere uomini appetibili bisogna valorizzarsi. L'uomo è cacciatore, quindi cacciamo e continuiamo a comportarci da tali. E se la donna scassa, perché vuole invertire i ruoli, piuttosto che sottomettervi, cacciatela!

    La donna non vuole comandare, vuole provare a comandare per sentire la certezza di avere un uomo saldo e fermo al suo fianco, infatti lascia chi la asseconda.

    Comanda l'uomo, non per sottomettere, bensì per assicurare e far sentire protetta la donna - non per niente abbiamo più testosterone in corpo ("ormone del guerriero").

    Comandare significa anche saper prendere decisioni, sempre con rispetto, proponendo attività già pronte, come anche fare delle attività interessanti e divertenti - non troppo frequentemente, altrimenti perdono di valore e al posto di essere considerati un uomo di valore si è scambiati per un villaggio turistico e/o un giullare.


    Sei importante, ma ...
    La donna è importante, sempre e comunque, perché senza donna non esiste l'uomo, e viceversa.
    "Amore mio, sei molto importante, ma non me ne frega un cazzo se non sto bene IO."
    IO! Prima di tutto IO, dopodiché IO, in seguito, forse, noi.

    Non si tratta di egoismo, bensì di sopravvivenza e autoconservazione, sia personale che della specie. Quando si è di cattivo umore si è l'ombra di sé stessi, essendo un peso enorme sia per sé stessi che per gli altri. Chi è noioso, triste e porta negatività non è raro, non è appetibile, non è utile alla sopravvivenza della specie, quindi non rilevante per le principesse da noi agogniate.

    Per evitare di essere di peso, rimanendo sempre splendenti, luccicanti, desiderabili, utili per la continuazione della specie, bisogna essere soddisfatti della vita. Chi è soddisfatto della vita ha un approccio alla vita molto diverso da chi è in un cupo e grigio mondo di disperazione e dolore. Come fare per evitare di essere l'ombra di sé stessi? Bisogna pensare, in primis, a sé stessi! Bisogna soddisfare le proprie esigenze, mantenendo armonia tra corpo e mente.
    Bisogna svegliarsi e pensare "un altro giorno in cui il mio culo sarà talmente splendente da far abbronzare gli stronzi che mi passano accanto". Magari si diventa un po' "superficiali", poiché si pensa a sé stessi, agli occhi dei miscredenti. ---> SONO TUTTE BUGIE DEI SOLITI invidiosi, perché voi state ottenendo risultati e siete felici, mentre loro sono tristi e miseri falliti che non amano loro stessi. "Chi è deserto non vuole che qualcosa fiorisca in te" (883).

    Se non si sta bene con sé stessi non si può star bene nemmeno con gli altri. Solo chi è soddisfatto di sé stesso può approcciarsi al prossimo fornendo il meglio, contribuendo al meglio al benessere degli altri.

    Solo chi è davvero felice può dispensare felicità, e le donne hanno un sensore dannatamente efficiente per questo tipo di emozioni.
  10. .
    In parole povere, la tachipsichia è "ritmo rapido dello scorrimento del pensiero" (dica33.it).

    La tachipsichia, però, è molto di più. Tutti i giovani che hanno visto Matrix hanno desiderato di poter schivare i proiettili come Neo, ritenendo la cosa impossibile. Non preoccupatevi, è impossibile xD Però esiste un "fondo di verità", seppur in senso lato.

    La tachipsichia è un fenomeno che si verifica molto frequentemente quando un uomo si trova in una situazione di fortissimo stress (succede spesso agli agenti di polizia che impiegano l'arma da fuoco).

    La velocità della mente, in caso di lotta per la sopravvivenza, aumenta drasticamente, visto che il cervello esclude automaticamente tutti i dati ritenuti estranei alla conservazione della propria vita, concentrandosi sulla parte avversa. Così facendo aumenta la capacità di calcolo, arrivando a processare molti più dati, agendo d'istinto, ed è in quei momenti che l'addestramento risulta fondamentale, in quanto si eseguono i movimenti imparati e ripetuti durante l'addestramento.

    Il pilota automatico inserito dal nostro cervello, in modo che la modalità di sopravvivenza sia completa, comprende anche altri due fenomeni: esclusione uditiva e dissonanza cognitiva.

    L'esclusione uditiva porta il cervello ad escludere i rumori non rilevanti per la situazione, infatti molti agenti che hanno impiegato l'arma da fuoco, senza protettori acustici, non hanno riportato alcun danno, non sentendo nemmeno fischi (causati da microtraumi dovuti all'esposizione di molti decibel) - normalmente si subirebbero traumi non indifferenti.

    La dissonanza cognitiva è alquanto simpatica, poiché porta a credere che si siano verificate determinate situazioni, mentre la realtà è ben diversa. La confusione accade perché il cervello è molto concentrato sull'esecuzione delle azioni per la sopravvivenza, piuttosto che nella memorizzazione della scena stessa, dunque si mischia tutto - i pensieri con i fatti reali. Inoltre può comprendere l'incapacità di analizzare a fondo i fatti

    Il nostro cervello è stato creato per potersi sovraccaricare ed agire elevando notevolmente le capacità dello stesso. Alcune persone subentrano in uno stato di sopravvivenza durante un'aggressione, oppure facendo sport - durante momenti di molto stress.


    Questi fattori, fondamentali per la sopravvivenza, sono altrettanto importanti per la deduzione. Tachipsichia (wow, il mondo a rallentatore), esclusione uditiva (non sento tutte le cazzate che ci sono, meraviglioso) e dissonanza cognitiva (deh, zio... anche fumando uno spino) sono tre capacità innate del corpo umano, capaci di elevarci a macchine da elevate prestazioni. Nonostante ciò può diventare fuorviante il "beneficio": effetto tunnel. L'attenzione si concentra in un solo punto, facendo perdere di vista quel che accade intorno; lo sfondo svanisce, tutto diventa nitido e chiaro. In realtà è l'effetto tunnel e si perde di vista tutto quel che accade realmente.

    Quasi 10 anni fa, 3 tizi stavano prendendo a calci un altro tizio, allora sono andato accanto a uno di questi, afferrandolo per la testa e lanciandolo a terra. Gli altri due si sono accorti che l'altro era stato lanciato a terra solo quando il tizio era a terra.
    Pochi minuti dopo mi sono ritrovato in mezzo a molti di loro: io non sentivo nulla e vedevo solo quello che avevo tra le mani, mentre la parte avversa non riusciva a ragionare e vedere l'insieme della situazione (volevano aggredirmi tutti insieme, non creandosi lo spazio per farlo) - fortunatamente è andata così, altrimenti mi avrebbero asfaltato.

    Tachipsichia ed esclusione uditiva a me, dissonanza cognitiva a loro. Questi fatti hanno portato (per fortuna mia) ad un enorme effetto tunnel, perché si sono concentrati solo sull'azione, escludendo completamente la tattica.
    -------> Non siamo violenti, lo so, ma è importante sapere anche questo.

    Nelle deduzioni è altrettanto importante tutto ciò, perché qualcun o entra in modalità sopravvivenza, perché si attivano alcuni recettori sensoriali e l'empatia (capacità di immedesimarsi, senza provare emozioni - quindi non si parla di compassione google). La focalizzazione su un dettaglio porta ad escluderne molti altri, dimenticandosi il punto fondamentale: noi siamo detective dentro, viviamo di curiosità.
    Quando si ha una verità è molto importante cercarne subito un'altra, per scoprire realmente cosa accade.

    Ps: serve anche per cuccare :P
  11. .
    Siccome si è fermi da due giorni colgo l'occasione al balzo.

    Ogni tanto rifletto su:
    - quanto inutile sia la dattiloscopia
    - quanti fraintendimenti esistano in una semplice comunicazione orale
    - tutto ciò che non so
    - ... ops, devo andare.
185 replies since 25/6/2014
.