Posts written by 0x0000001E

  1. .
    SPOILER (click to view)
    Quante domande avevi fatto per risolverlo?
  2. .
    SPOILER (click to view)
    possiamo farci rilasciare dal tribunale i mandati di perquisizione e possiamo intimidire chiunque con il nuovo modello di manette che ho comprato prima di partire eheh... lo sai come indaga il vecchio detective buonsalve spaghetti piazza mandolino e da domani si torna in azione
  3. .
    SPOILER (click to view)
    Chiedo al mio amico di quanti fondi dispone per questo caso ed inoltre gli chiedo se la polizia locale lavora al caso. Gli chiedo per l'appunto se lavora come investigatore privato imbattutosi nel caso per...caso( ha._.) oppure è in contatto con la polizia locale.
  4. .
    SPOILER (click to view)
    Arrivai nella località della disgrazia e trovai il mio amico Riouzaky seduto ad aspettarmi su una panchina a leggere il Times.
    Mi avvicinai silenziosamente e mi sedetti accanto a lui. Dopo che ci salutammo gli chiesi cosa avesse scoperto durante la mia assenza in merito alle indagini ...
  5. .
    Salve, pare che tu abbia una personalità stravagante e diversa rispetto a quella comune. Buona lettura...
  6. .
    SPOILER (click to view)
    la domanda è : questo ragionamento matematico "puro" lo possono fare immediatamente il primo giorno senza sentire nemmeno una parola di quello che dice l'altro carcerato ? oppure hanno bisogno di sentire almeno una volta il "non lo so" ?
  7. .
    SPOILER (click to view)
    dimmi una cosa, c'entrano il numero di giorni che impiegano per rispondere ? secondo me non dovrebbe c'entrare ma vorrei una conferma
  8. .
    SPOILER (click to view)
    mamma mia che fastidio questo enigma, la pietrolina nelle scarpe che porto da mesi oramai
  9. .
    SPOILER (click to view)
    Quindi in pratica il gioco sarebbe: indovina perchè A che vede 12 alberi non può pensare che B ne veda 6 così come B non può pensare che A ne veda 10 ?
    Ma lo hai inventato tu ?
  10. .
    SPOILER (click to view)
    Ma scusami un'attimo adesso ti pongo qualche domanda su questo indovinello:
    1) cosa succede se il primo dei matematici dice 18 e il secondo 20 ?
    2) cosa succede se uno dei matematici non risponde, ovvero sta in silenzio ?
    3) c'è un procedimento matematico per determinare il numero di alberi visti dall'altro carcerato o solo un procedimento outside the box?


    Edited by ~Nameless - 11/8/2017, 13:50
  11. .
    QUOTE (rando @ 12/2/2017, 22:22) 
    Visto che è stato risolto ve ne pongo uno io.

    Due matemaatici vengono rinchiusi in una cella ciascuno. In ogni cella c'è una finestra dalla quale si vedono degli alberi. Il primo matematico ne vede 12 l'altro 8. Tuttavia il primo non sa quanti ne vede il secondo e viceversa. L'agente decide di concedere a loro una possibilità di liberarsi: "se uno di voi due riesce a determinare quanti alberi ci sono in totale fuori dalle finestre sarete entrambi liberi. Io vi porrò ogni giorno, singolarmente, questa domanda: gli alberi fuori sono 18 o 20? Voi potrete rispondere:18, 20, non lo so. La risposta di ognuno sara udibile anche dall'altro. Se direte giusto sarete liberi, se sbagliate morirete. Se non rispondete, tra un mese verrete impiccati comunque."
    Come faranno i matematici a liberarsi.


    Specifico che nessun albero visibile dal primo è visibile dal secondo.

    mamma mia che ricordi, quasi quasi ci provo di nuovo
  12. .
    SPOILER (click to view)
    Una sera di una giornata di cui non rammento la data ero seduto come sempre alla mia scrivania leggendo un romanzo giallo di Agatha Christie quando improvvisamente suonò il telefono.
    Dall'altra parte del cornetta c'era il mio caro e vecchio amico Ryouzaki che mi spiegò quanto era accaduto presso una località di cui non ricordo il nome.
    Alla fine del racconto mi invitò a partecipare alle indagini e io accettai di buon grado.
    Così il giorno dopo mi diressi alla stazione...
  13. .
    grazie mon amì ma non capisco cosa dovrei dedurre, potresti essere più specifico ?
    vuoi che ti faccia una storyline degli avvenimenti ?
  14. .
    (non ho voluto considerare giornali e telegiornali perchè mi sembrava esagerato ma chissà...)
  15. .
    Di sicuro aveva qualcosa da nascondere e da consegnare a un terzo che dovrebbe coincidere con la persona al telefono la quale aveva appuntamento in quel parco.
    Ad ogni modo non è detto che sia un trafficante (qualsiasi età egli abbia), magari può essere un amico che ha preso l'incarico di procurarsi e consegnare della mercanzia al signorino dall'altra parte della cornetta.
    Sta di fatto che di venerdì 14 Aprile erano appena iniziate le vacanze di pasqua e magari questo evento separato aveva a che fare con il sabato che sarebbe arrivato... chissà.
    La cosa più interessante è che tu ricevi conferma da qualcuno che evidentemente è legato in maniera diretta o indiretta... forse un compagno di liceo? rimane il fatto che la persona che hai incontrato al parco potrebbe far parte del tuo liceo ma di sicuro tu non la conosci personalmente.
356 replies since 12/5/2014
.