Posts written by Irene Adler

  1. .
    Qualcuno ha avvelenato il caffè e poi lo ha accoltellato post-mortem. Ma se è seduto come fa ad avere il coltello nella schiena? o è in avanti col busto sul tavolo?
  2. .
    Per enfatizzare una parola o un concetto è utile saper modulare il tono della voce: una voce ricca di modulazioni denota una ricca vita interiore; al contrario, persone che usano prevalentemente un solo tono di voce sono generalmente individui dalla personalità più pacata o monotona. Oppure sono semplicemente stanchi o infastiditi! Attenzione tutto quello che scrivo qui sotto va interpretato con linguaggio del corpo, espressioni ecc. nel suo insieme!

    Modulare il tono della voce è come usare un evidenziatore nella lettura, serve a sottolineare messaggi importanti, trasmettere sicurezza, convinzione in ciò che si dice e ci rende consapevoli della vasta gamma di emozioni che è possibile trasmettere con la voce.
    La tonalità della voce qualifica, squalifica o commenta il contenuto verbale, così come la disposizione delle parole nelle frasi può modificare il significato di un’espressione.
    Osserviamo la differenza tra queste due frasi:

    1. È intelligente, ma non si impegna
    2. Non si impegna, ma è intelligente.

    Queste due frasi contengono gli stessi elementi, ma la loro differente disposizione fa sì che assumano valori diversi, infatti ciò che nel periodo è disposto all’ inizio, viene recepito come più importante; quello che viene dopo serve per rettificare, bilanciare o compensare le informazioni precedenti.

    Altro elemento della comunicazione da non trascurare è il volume.
    Il volume della voce non deve essere eccessivamente basso, perché si finirebbe col perdere l’attenzione, ma neanche eccessivamente alto; anche in questo caso l’alternanza nella voce è fondamentale.
    Quando si parla, la voce deve potersi alzare ed abbassare per esprimere le emozioni che si vogliono comunicare;
    è interessante sapere che il volume della voce accompagna spesso i gesti alti o bassi delle mani, infatti quando la voce si alza alla fine di una domanda, anche il gesto che andremo a compiere con la mano sarà un gesto alto, mentre se il volume cala, scenderà anche la gestualità della mano.
    Un livello di voce tropo alto usato in un contesto troppo ravvicinato, può essere anche interpretato come un’invasione del territorio, e può dar luogo a reazioni di difesa in chi ascolta.

    Le persone dominanti e intraprendenti hanno una voce più tonante del comune e parlano in modo accelerato. Mentre quelle timide in modo pacato e monotono, con voce sottile. (!Attenzione! Potrebbe essere stanchezza!)

    Inoltre su un libro che ho letto ho trovato questo riassunto:

    REGISTRO
    Uso, da parte del parlante, di livelli linguistici differenziati

    Acuto,di testa---superficialità, esteriorità
    Medio, di gola---tra superficialità e approfondimento
    Grave, di petto---approfondimento

    VOLUME
    Alto---aggressività
    Medio---tra aggressività e remissività
    Basso---remissività, rinuncia

    TIMBRO
    Monotono---semplicità
    Tra monotono e Variato---equilibrio
    Variato--- complicazioni

    NASALIZZAZIONE
    pronunciare con voce nasale

    Eccessiva---immaturità
    Media---tra immaturità e maturità
    Assente---maturità

    DIZIONE
    l dire, il pronunziare le parole, la scelta e collocazione delle parole in un discorso

    Sporca--- inibizioni e complessi
    Tra sporca e pulita---equilibrio dell'inconscio e nella vita
    Pulita---mancanza inibizioni

    CADENZA
    Modulazione di un suono o della voce prima di una pausa;

    Veloce---emotività
    Media---tra emotività e razionalità
    Lenta---razionalità,logica

    AFFETTAZIONE
    Esagerazione

    Eccessiva---sopravvalutazione di sé
    Media----tra sopravvalutazione e giusta valutazione di sé
    Assente--- giusta valutazione di sé

    MODULAZIONE
    Armoniosa variazione di tono, d'intensità, di timbro nell'emissione di un canto, di un suono: perfetta m. di note; voce priva di m.

    Con ripetizioni e insistenze---insicurezza
    Con qualche ripetizione e insistenze---equilibrio interiore
    Senza ripetizioni e insistenze---sicurezza

    Sono a disposizione per modifiche, dubbi, insulti e aggiunte.
  3. .
    Aiutino?
  4. .
    Scusa ecco quello giusto:
    http://www.scuolapolizialocale.it/material...%20velocita.pdf
  5. .
    Ciao! benvenuto

    Chi è quello che hai come immagine nel profilo? L'ho già visto da qualche parte... :hmm: :hmm:
  6. .
    Credo che possa essere utile, però Non è una cosa così immediata nella deduzione, solo un risultato che potremmo ottenere dall'analisi successiva dei dati.

    La tracceologia applicata alla scienza forense è un metodo per analizzare e studiare i segni che i materiali registrano sulla superficie durante un uso ripetuto.
    Esempi tipici di analisi includono la rilevazione di impronte digitali, capelli, cosmetici, fibra vegetale, fibra minerale, fibra sintetica, vetro, vernici, rivestimenti, esplosivi, idrocarburi e resti di un incendio.

    TRACCE DI VEICOLI
    Una bicicletta, o una moto, lasciano una traccia lineare finché procedono diritte, mentre in curva le tracce divengono due. La ruota anteriore traccia una curva più accentuata di quella posteriore, la quale tende a fare da perno, dato che su essa poggia il peso maggiore.
    Osservando la traccia di una bicicletta, per capire verso quale direzione stava andando, osserva da quale parte è la punta più affilata dell’anello formato dalle tracce delle due ruote: essa ti indica la direzione di marcia.
    Le auto lasciano generalmente sul terreno delle buone tracce: il disegno del battistrada dei pneumatici fornisce un ottimo mezzo di riconoscimento.
    Per determinare la direzione verso la quale procedeva l’auto, osserva le tracce in corrispondenza di una buca o di un dosso perché i pneumatici tendono a schiacciarsi dopo un sobbalzo, lasciando in quel punto una traccia più larga. Inoltre i ciottoli vengono trascinati in avanti e poi respinti indietro dalla ruota. In base a questi indizi puoi facilmente determinare la direzione dell’auto.

    TRACCE SULL'ASFALTO NEGLI INCIDENTI STRADALI
    Le tracce possono anche formarsi quando il veicolo è in movimento, magari dopo un tornante. A causa dell'usura, è possibile rilevare anche il pulviscolo che la gomma degli pneumatici rilascia nell'ambiente.
    L'analisi sulle tracce degli pneumatici, seguendo il “principio di Locard” può produrre evidenze scientifiche importanti. Le tracce di frenata lasciate sull'asfalto dai veicoli durante una fase di frenata, possono essere la base del calcolo per ricavare la velocità posseduta dall'auto frenante prima dell'inizio delle stesse: Tale calcolo non è sempre scontato; ci sono diverse condizioni da tenere in considerazione e spesso queste possono portare ad errori anche gravi nel calcolo della velocità; come ad esempio le condizioni del manto stradale, lo stato della traccia, l'usura dei pneumatici, le condizioni atmosferiche.
    Qui approfondisce l'argomento con delle foto e spiega la formula da adottare:
    www.scuolapolizialocale.it/material...%20velocita.pdf

    10828782-serie-di-sette-pneumatici-di-alta-qualita-grunged-tracce-scomparendo-molti-tipi-di-pneumatici-inclus

    Edited by Irene Adler - 14/7/2013, 11:01
  7. .
    è un coltello che "spara la lama". Quindi potrebbe essere che Jeremy abbia "sparato" dalla casa della donna? Che magari ha la finestra che da sul vicolo?
  8. .
    ecco la mia teoria: (l'avevo formulata già da prima ma mi serviva una certezza)
    Jeremy Hammond era arrabbiato con la vittima perchè in seguito alla morte di suo fratello Burns aveva avuto la medaglia d'onore e forse Burns aveva sabotato qualcosa per farlo morire o non glia aveva prestato soccorso. Poi si è presentato davanti al locale poco prima dell'ora di chiusura e Burns l'ha riconosciuto. quando Jeremy se n'è reso conto è fuggito nel vicolo e si è nscosto nell'ombra. Quando Burns stava per andarsene credendo di aver avuto un'allucinazione, l'ha preso alle spalle con un coltello e l'ha ucciso. La donna è sua complice.
  9. .
    Ultima domanda:
    Burns aveva mai conosciuto Jeremy o suo fratello Mark?
  10. .
    il confine Sloveno è vicino quindi nel mio portafoglio ho tutte le banconote slovene! Attenzione alle città di confine.

    Edited by Irene Adler - 11/7/2013, 23:21
  11. .
    Premettendo che visti i vostri commenti precedenti dico subito che prendo queste informazioni da un libro di grafologia che sto leggendo, avrei qualcosa da aggiungere e modificare:

    Slancio delle lettere
    -Nelle lettere q,j,f,p,y la parte in basso rappresenta gli istinti e i desideri materiali. Una zona inferiore molto estesa indica una persona istintuale e passionale, che se diventa eccessiva può sfociare nella morbosità; un'estensione verticale ridotta indica autocontrollo, se troppo ridotta inibizione; occhielli estesi in orizzontale nella parte bassa indicano che gli istinti sono soddisfatti.
    -Nelle lettere l,t,k,h,f,d,b la parte alta rappresenta la spiritualità e il mondo ideale, dei sogni e delle aspettative. Una zona superiore molto estesa indica idealismo e attenzione, ma se eccessivo può indicare idealismo sfrenato e mancanza di contatto con la realtà, esaltazione spirituale. La mancanza di slancio indica preferenza a "rimanere con i piedi per terra"; occhielli estesi orizzontalmente nella parte alta (soprattutto nelle L) dicono quanto il soggetto si senta appagato e ricambiato dalla sua spiritualità e quanto riesca a inseguire i suoi sogni.

    Velocità e leggibilità (in condizioni normali di scrittura):
    -una grafia vergata in modo veloce indica velocità di ragionamento e pensiero, che abbinata a una buona leggibilità rivela una mente autonoma e schietta.
    -una grafia veloce ma abbinata a scarsa leggibilità indica che la persona predilige la velocità alla comprensibilità, anche nei rapporti con il lavoro;
    -una grafia lenta ma comprensibile evidenzia la voglia per la chiarezza e la precisione anche a costo della lentezza, anche nei rapporti con il lavoro;
    -una grafia lenta e illeggibile indica una persona con la mente pigra e confusa, con pochi stimoli.

    Le righe il movimento da sx verso dx, offre le informazioni riguardo al soggetto su come affronta gli obiettivi nella vita;
    Riga dritta cioè parallela sempre al bordo superiore indica che lo scrivente non si lascia influenzare facilmente da eventi esterni e prosegue con costanza fino ala fine con autocontrollo;
    riga ascendente denota slancio nell'azione,entusiasmo e addirittura in alcuni casi ingiustificato fervore da parte del soggetto, che spesso "parte per la tangente". Sono attive e si imbarcano spesso in nuove attività, a volte senza pensare alle conseguenze;
    riga discendente scarsa energia nell'azione, il soggetto ha difficoltà nel procedere e a raggiungere gli obiettivi prefissati. E' spesso caso di arrendevolezza e scoraggiamento davanti ai problemi che possono sorgere all'inizio dell'impresa.
    FORMA CONVESSA (Prima ascendente per poi tornare in basso) rivela entusiasmo all'inizio ma poi questo si affievolisce man mano che passa il tempo;
    FORMA CONCAVA (prima discendente per poi tornare in alto) rivela un inizio sfiduciato e lento che sfocia in vigore con il passare del tempo;

    Inoltre un "sobbalzamento" delle lettere in alto e in basso denota ansia e nervosismo, mentre le lettere allineate indicano una persona equilibrata e autocontrollata.

    Se ho il permesso organizzo meglio la discussione aggiungendo nel messaggio principale, e cancellando cose che sono sbagliate (non è ASSOLUTAMENTE detto che piccola distanza fra le parole indichi bisogno d'affetto o di persone!!!)
  12. .
    Però Marpat io vivo a Trieste il confine con la Slovenia è vicinissimo e io nel portafoglio ho tutte banconote slovene! Bisogna fare attenzione, perchè magari ad Aosta troverai banconote dalla Francia!
  13. .
    Personalmente credo che un mentalista sfrutti la deduzione e la lettura del linguaggio del corpo, la mimica, le cose a cui noi ci appassioniamo in questo forum, solo con trucchi in più ;)
  14. .
    CITAZIONE
    Si può stabilire anche l'età di un livido basandosi sul colore, infatti di solito si presentano inizialmente con un colore rosso/viola, per poi diventare più bluastri, poi verdi, poi gialli e infine scompaiono, in base alla fase di colorazione a cui è arrivato si può stabile all'incirca quando è stato fatto.

    Si parla di traumi molto forti;
    Lividi o Ecchimosi
    Nei primi minuti il livido è generalmente di colore rosso o rosa, come il sangue si raccoglie sotto la pelle. Quindi, in poche ore (o qualche giorno nelle persone più giovani), lo strato di sangue intrappolato assume le sfumature tipiche nero e blu. Nel corso delle prossime due-quattro settimane, il livido va lentamente verso la colorazione giallognola per poi scomparire. Se è di piccola dimensione il passaggio dal colore verde può non essere percepibile.
  15. .
    Bravo Dr. Watson anch'io l'avevo pensata così solo che volevo avere più elementi da Mycroft per conoscere il colpevole
214 replies since 23/6/2013
.