Posts written by Heis3nberg

  1. .
    Gli elementi di transizione sono un gruppo di 40 elementi, tutti metallici che occupano il blocco d della tavola periodica ( quindi gli elettroni riempono gli orbitali d) Essi sono definiti come gli elementi che formano almeno uno ione con un sottoguscio d parzialmente riempito di elettroni.
    Formano composti colorati, hanno più stati di ossidazione, sono buoni catalizzatori e formano complessi (molecola molto grande caratterizzata da un atomo o uno ione centrale a cui si legano altre molecole).
    Periodo 4:

    Lo Scandio(Z=21) è un metallo molto leggero, di colore bianco argenteo ma se esposto all'aria assume una colorazione che va dal giallo al rosa. Il suo stato di ossidazione più comune è +3, in forma metallica viene sciolto da alcuni acidi.
    La sua polvere è infiammabile all'aria.

    Il Titanio(Z=22) è un materiale durissimo di colore bianco metallico( molto lucente), resistente alla corrosione e viene utilizzato in alcune leghe leggere. Resistente come l'acciaio ma 40% più leggero, 60% più pesante dell'alluminio ma due volte più resistente. Esso brucia all'aria reagendo con Azoto, idrogeno e altri alogeni, la sua polvere è infiammabile mentre i suoi sali sono innocui.

    Il Vanadio(Z=23) è un metallo bianco lucente, duro e duttile. Esposto all'aria si ossida a temperature superiori ai 660°C, ricoprendosi di una patina superficiale di ossido.
    La sua polvere è infiammabile e i suoi composti sono cancerogeni se inalati.

    Il Cromo(Z=24) è un materiale durissimo di colore argento metallico, viene utilizzato in alcune leghe metalliche con alluminio, nichel e rame, ed è impiegato come rivestimento per le superfici metalliche, che acquistano splendore e resistenza ( cromatura). I suoi composti sono tossici e cancerogeni.

    Il Manganese(Z=25) è un metallo grigio-bianco, simile al ferro; è duro, fonde con difficoltà e si ossida facilmente. Il manganese puro è tossico, i suoi fumi non devono essere inalati; un'intossicazione dovuta ad anni di inalazioni può portare a sintomi tipici del Parkinson.
    Il permanganato di potassio (KMnO4)è uno dei suoi composti, è un solido cristallino caratterizzato da un colore viola scuro. La sua fiamma ha un colore verde oliva.

    Il Ferro(Z=26) è l'elemento più abbondante all'interno della Terra, viene estratto da diversi minerali. Si trova spesso legato ad altri elementi come: Carbonio, silicio, manganese, cromo, nichel... Con il carbonio forma l'acciaio e la ghisa.
    Esso è essenziale per la vita di ogni essere vivente in quanto atomo fondamentale della molecola emoglobina,anche alcuni cibi contengono Ferro, come i fagioli, la carne, pesce, ceci e tofu.

    Il Cobalto(Z=27) è un elemento bianco argenteo, ferromagnetico e duro. Spesso associato con il nichel, è chimicamente inerte e risulta stabile con l'aria, ma viene attaccato da alcuni acidi come quello Cloridrico(HCl) e Solforico(H2 SO4). Il suo isotopo è impiegato nel trattamento di tumori; i mammiferi hanno bisogno di piccole quantità di Cobalto nella loro dieta. Viene utilizzato come pigmento per colori come il blu e il verde cobalto.

    Il Nichel(Z=28) è un metallo argenteo, è duro, duttile e malleabile, è ferromagnetico e si lega col cobalto per formare alcune leghe. Viene utilizzato per fare alcune monete, pile nichel-cadmio, valvole a sfera ed è presente in alcune molecole biologiche.

    Il Rame(Z=29) è un metallo rossastro, di alta conducibilità elettrica e termica, è resistente alla corrosione, si combina con altri metalli per formare diverse leghe metalliche. Viene utilizzato in circuiti elettrici, rubinetti in ottone ( rame e zinco) e campane in bronzo. Un suo composto il solfato di Rame (Cu SO4) ha una tipica colorazione blu,inoltre la sua fiamma ha colore blu chiaro.

    Lo Zinco(Z=30) è moderatamente reattivo, reagisce con l'ossigeno e altri non metalli; reagisce con gli acidi generando idrogeno, se esposto all'aria si ricopre di una patina che ricopre gli strati sottostanti. La resistenza meccanica è bassa e la durezza è minore di quella del Rame.
    Produce una fiamma blu-verde.
  2. .
    Grazie mille ;)
  3. .
    I Metalli alcalino terrosi sono tutti quegli elementi che appartengono al secondo gruppo della tavola periodica, troviamo il Berillio(Be), il Magnesio(Mg), il Calcio(Ca), lo Stronzio(Sr), il Bario(Ba) e il Radio(Ra). Tali elementi sono piuttosto reattivi con l'acqua e l'aria, infatti si ossidano facilmente perdendo i due elettroni dello strato di valenza e andando a formare ioni M2+.

    Il Berillio si trova principalmente nei minerali, è un metallo di colore grigio acciaio ed è molto nocivo; se le quantità di berillio nell'aria superano dei determinati livelli, si può provocare una condizione simile alla polmonite, chiamata Berilliosi acuta, inoltre tale elemento è cancerogeno.
    Le malattie da Berillio causano stanchezza, anoressia e problemi cardiaci.
    Nell'industria è utilizzato per formare leghe metalliche con il Bronzo e altri metalli ( utensili antiscintilla).


    Il Magnesio è molto abbondante nella crosta terrestre, si ricava da molti minerali diversi per la produzione di ossido di Magnesio(MgO).
    Ha un colore bianco-argenteo ed è abbastanza duro, la sua polvere brucia a contatto con l'aria generando una fiamma bianca ( infatti è spesso utilizzato per lampade fotografiche a flash).
    Viene utilizzato come rivestimento nelle fornaci produttrici di metallo e vetro, è usato nell'industria chimica e biologica essendo componente della clorofilla ed è spesso legato all'alluminio per formare leghe metalliche. Il carbonato di magnesio (MgCO3) viene assunto dagli atleti.

    Il Calcio è anche più abbondante del magnesio sulla crosta terrestre, è contenuto in diversi minerali come la calcite (CaCO3), il gesso e la calce (materiale da costruzione). Si tratta di un metallo tenero colore grigio e se esposto all'aria forma uno strato di ossido scuro, è agente legante nella produzione di leghe con berillio, alluminio, rame, piombo ecc..
    Un assunzione non controllata di Calcio può provocare ipercalcemia (troppo calcio nel sangue) che causa problemi cardiaci, oppure ipercalciuria ( troppo calcio nelle urine) che è la causa dei calcoli renali.
    Il calcio è facilmente infiammabile e produce una fiamma che va dall'arancio al rosso.

    Lo Stronzio si ricava da alcuni minerali come la stronzianite (SrCO3), esso è spesso associato ad altri elementi in composti. Quando isolato è un metallo malleabile di color grigio-argenteo. Il suo composto più usato è il nitrato Sr(NO3)2 che viene utilizzato per i fuochi d'artificio da cui proviene il loro tipico colore rosso. Al saggio alla fiamma lo ione di Stronzio Sr2+ produce una fiamma rossa scarlatta, carbonati e solfati diventano alcalini, silicati e fosfati no.

    Il Bario è un elemento metallico color argento, molto tenero e tossico. In natura non si trova mai allo stato puro, dato che è molto reattivo con l'ossigeno e l'acqua; produce una fiamma color verde pallido:
    Il carbonato di Bario è usato per produrre vetro e mattoni, è usato anche nei derattizzanti; Il Nitrato di Bario è usato per i fuochi d'artificio, il solfuro di Bario è fosforescente dopo essere stato esposto alla luce.
  4. .
    La tavola periodica presenta diverse suddivisioni, le quali sono utili per riconoscere le proprietà fisiche e chimiche di un determinato elemento. Il primo gruppo della tavola periodica è occupato dai metalli alcalini, riconosciamo elementi come: Litio(Li), Sodio(Na), Potassio(K),Rubidio(Rb), Cesio(Cs) e Francio(Fr).
    Essi reagiscono violentemente con l'acqua e si ossidano se esposti all'aria, in natura si trovano nei loro sali dato che sono Molto reattivi.

    Il Litio si trova spesso nei minerali, ma allo stato puro è un metallo tenero color argento, è il metallo più leggero, meno denso dell' acqua( ciò significa che galleggia se immerso in essa) e viene utilizzato per produrre le batterie dei moderni telefoni.
    Viene utilizzato come fondente per saldature, assorbe le impurità ed elimina la formazione di ossidi. Se bruciato producie una fiamma bianca; Il solfuro di Litio(Li2S) ha odore di uova marce.

    Il Sodio è molto diffuso in minerali silicati, ma viene estratto per la maggior parte come cloruro di sodio e cloruro di carbonio.
    Esso galleggia in acqua e la riduce rilasciando Idrogeno e formando Idrossido(OH-). È utilizzato nelle lampade a vapori di sodio.

    Il Potassio(K) è presente sopratutto nelle argille e viene ricavato come cloruro di potassio(KCl).
    Ha un colore bianco-argenteo ed è molto tenero, meno denso dell'acqua, il colore argenteo sparisce a contatto con l'aria.
    È presente in molti alimenti come frutta e verdura: fagioli bianchi, spinaci, albicocche, parate,zucchine, banane, mandorle...
    Il solfato di potassio(K2 SO4) è usato come fertilizzante, il nitrato di potassio( K NO3) è usato per la polvere da sparo, il carbonato di potassio (K2 CO3) si usa per fabbricare il vetro, il cloruro di potassio(KCl) può far fermare il cuore, infatti è utilizzato nelle esecuzioni capitali.

    In questa discussione ho deciso di mettere i gioco le mie conoscenze in chimica, in modo da poter descrivere al meglio tutti gli elementi e composti con cui entriamo in contatto quotidianamente e che magari dopo la lettura potremmo imparare a riconoscere dopo un'attenta analisi visiva.
    Il prossimo messaggio sarà dedicato ai metalli alcalino terrosi...
  5. .
    Io ho ipotizzato che ad uccidere il piccolo siano stati dei palloncini gonfiati al Monossido di Carbonio (CO), esso è inodore e quindi garantisce una morte silenziosa, inoltre è estremamente infiammabile ciò garantisce una fragorosa esplosione.
20 replies since 16/9/2020
.