5 modi per Capire velocemente le persone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Machiavelli
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Fan
    Posts
    14
    Reputation
    +9

    Status
    Anonymous

    Spot-Fake-Nice-People-Life



    1. Proiezione
    La maggior parte delle persone non riesce a scindere la propria realtà personale con quella di chi li circonda. Di base, non siamo in grado di capire gli altri e siamo convinti che gli altri si comportino secondo i nostri stessi schemi mentali.
    Conseguentemente un indizio per poter capire meglio la realtà dell'altro e ascoltare come lui percepisce questa realtà.
    Una persona che attribuisce caratteristiche negative agli altri come <<sto attento perchè mi possono fregare>>, <<mi invidiano tutti>> in realtà sta ragionando secondo il suo modello di interagire con gli altri, perciò è molto probabile che il primo a tenatare di fregare gli altri o a invidiarli sia il soggetto stesso.
    E' possibile estendere questo esempio anche per gli insulti: una persona che vi da del fallito durante un dibattito è perchè è lui il primo a sentirsi tale o essere terrorizzato dal poterlo essere, altrimenti non avrebbe scelto quell'insulto specifico.
    Lo stesso vale a una ragazza che dal del cesso a un'altra ragazza. Questo mostra solo l'inedaguetezza e la paura di essere tale da parte dell'aggressore verbale.
    Ovviamente si estende anche per le qualità positive, una persona che cerca di vedere sempre il buono degli altri, presuppone invece un carattere piacevole.
    Infatti voi siete tutti stupendi, intelligenti, speciali e affascinanti ❤

    2. Ostentazione
    L'ostentazione, di qualsiasi cosa, è esattamente la dimostrazione del suo contrario.
    Una persona incredibilmente arrogante, è in realtà una persona incredibilmente insicura.
    Questo perchè tendiamo a usare il massimo dell'impegno per mascherare una nostra carenza.
    Un altro esempio è come chi prende mutui o fa debiti per comprare macchine e vestiti firmati per mostrare una benessere che in realtà non possiede. O si vanta di chissà quante conquiste amorose.
    Lo stesso vale per chi è veramente "troppo buonista". Avete presente i Social Justice Warrior nei quali "i giusti ideali" diventano un modo per esternare tutta l'aggressività interiore?

    3. Siamo ciò che facciamo
    Non c'è nulla che non facciamo che non esterni il nostro mondo interiore: una persona che ama perdersi nell'arte o nella natura è probabilmente una persona con una ricca sensibilità.
    Una ragazza che condivide uno stato lamentando standard gli bellezza attuali è una ragazza molto insicura riguardo al suo aspetto estetico.
    Una persona che fa uso di sostanze quali alcool o erba è una persona tendenzialmente più ansiosa della media, una che invece tende ad abusare di droghe come la cocaina è alla ricerca di emozioni forti e probabilmente anche più impulsiva.
    Chi ascolta musica pesante, rispetto alla classica tende a ricercare stati esaltati rispetto a quelli rilassati.
    Una persona che decide di fare l'avvocato rispetto all'infermiere probabilmente possiede un temperamente più aggressivo, basta osservare i lavori più scelti dagli Psicopatici: CEO, avvocato, chirurgo, venditore, agente di polizia, giornalista e prete (quest'ultimo probabilmente per la possibilità di non lavorare).
    I lavori meno scelti dagli Psicopatici, ma spesso scelti dalle persone più empatiche sono: psicologo, infermiere, medico e insegnante...
    Le persone più formali o meno estroverse tendono a vestirsi con colori monotoni, quelle che invece amano attirare l'attenzione su di se vestono spesso con colori appariscenti. Una ragazza che veste sempre di nero o con colori scuri tenderà a essere più introversa in quanto il "nero si confonde nella folla" e perciò sta dichiarando "non voglio attirare l'attenzione", oppure per sembrare più magra, ma anche qui è possibile denotare un'insicurezza di fondo.
    Questo può essere meno vero per i ragazzi che hanno un "vestiario elegante" ristretto rispetto alle ragazze.
    Potrei continuare per un pò, ma in parole povere: Sei ciò che fai.

    4. Cluster
    I tratti caratteriali fanno parte di "cluster", in parole povere se conosci solo alcuni aspetti di una persona puoi ricostruire per sommi capi la sua personalità.
    Una persona che è molto ambiziosa tenderà a essere anche: competitiva, antagonista, calcolatrice, egoista e mancare d'empatia.
    Una poco ambiziosa invece tenderà a essere: affiliativa, remissiva, comprensiva e ad avere un cuore grande così ❤
    Non sto dicendo che non è possibile essere persone positive e anche molto ambiziose, dico solo che più l'ambizione diventa alta e minore è la probablità che sia così.
    Oltretutto più tratti caratteriali abbiamo e maggiore precisione possiamo utilizzare per capire l'altro in quanto possiamo cominciare diversificare molti cluster.

    5. Compagnia
    Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei, recita un famoso detto.
    Tendiamo a frequentare e ricercare i gruppi e le persone che hanno i nostri stessi interessi e la pensano come noi ricercando continuamente bias di conferma che il mondo "funziona secondo come lo vediamo noi".
    Oppure tendiamo a essere l'opposto rispetto alle figure d'attaccamento e intime che ci circondano.
    La partner del tuo amico ha un temperamente nevrotico? Probabilmente il tuo amico sarà un tipo remissivo e tranquillo. Tanto più uno è particolarmente dominante tanto più l'altro è particolarmente sottomesso: per esercitare dominio sull'altra persona è necessario che l'altra persona si sottometta, non è possibile esercitare dominio su una persona che non si sottomette, quindi più dominio riusciamo ad esercitare più vuol dire che l'altra persona si sta sottomettendo.
    I genitori sono particolarmenti severi? Il figlio probabilmente sarà insicuro e ansioso.
    Un fratello è particolarmente introverso, studia molto e ama la musica. L'altro sarà estroverso, andrà male a scuola e preferirà il calcio. E tanto più l'altro andrà bene a scuola e i genitori lo riproverranno con <<perchè non vai bene come tuo fratello?>> tanto l'altro si estremizzerà andando ancor peggio.
    I tuoi amici sono tutti dei falliti perditempo? E' probabile che lo sia anche tu.
    Fai parte di un movimento ideologico? Allora evidentemente ti rappresenti in tutti i principi e valori di quel determinato movimento.
    Ovviamente più elementi abbiamo e con maggiore certezza sarà possibile delineare il tratto caratteriale.
     
    Top
    .
4 replies since 27/7/2021, 13:13   211 views
  Share  
.