Riconoscere un elemento chimico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heis3nberg
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    23
    Reputation
    +19
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Alcuni metalli del periodo 6:
    Lutezio(Z=71) Lu, Afnio(Z=72) Hf

    Il Tantalio (Z=73) Ta è un metallo duttile e duro, colore grigio lucente, alcune volte blu-grigio. Esso ha moltissime applicazioni ( soprattutto in ambito medico), negli impianti chirurgici, negli impianti delle protesi corporee e nei punti di sutura perché non reagisce con i fluidi corporei.
    Viene impiegato in molti dispositivi elettronici come portatili, telefoni, lettori DVD e fotocamere.

    Il Tungsteno (Z=74) W ha un colore che varia dal grigio acciaio al bianco, ed è molto duro. Se è puro può essere tagliato con un seghetto, mentre se impuro è molto fragile e non è lavorabile.
    Viene usato per filamenti di lampadine a incandescenza e per vari elettrodi, il Carburo di Tungsteno (W2C) viene usato nei carburi cementati, trova applicazioni in bigiotteria grazie alla sua resistenza all'usura.

    Renio (Z=75) Re

    L'Osmio (Z=76) Os è un metallo duro, di colore blu-grigio o blu-nero, si usa in alcune leghe di Platino e Indio. Il suo tetrossido viene utilizzato per rilevare le impronte digitali, si trova nei pennini delle stilografiche ed è utilizzato dai vetrai per rimuovere graffi o abrasioni da vetri e specchi.

    L'Iridio (Z=77) Ir è un metallo di colore bianco lucente con una lieve sfumatura gialla, la sua durezza lo rende difficile da lavorare, esso è il metallo più resistente alla corrosione.
    Viene impiegato per la costruzione di attrezzi destinati a lavorare ad alte temperature, per contatti elettrici ( candele). Si usano leghe osmio-iridio per le punte di penne stilografiche, per perni di bussole, si usava per rivestire le volate di canne di pezzi di artiglieria pesante.

    Il Platino (Z=78) Pt è un metallo grigio lucente, resistente alla corrosione, è usato in gioielleria, per fabbricare alcuni attrezzi da laboratorio, contatti elettrici, in odontoiatria e in dispositivi anti inquinamento per le auto. Il platino puro non è tossico, il suo composto con il Rodio si.

    L'Oro (Z=79) Au è un metallo tenero, pesante, duttile di colore giallo lucente, è usato in gioielleria, odontoiatria ed elettronica. Non si altera con l'ossigeno ma può essere ossidato con acqua regia. Le leghe che forma con il rame sono rossastre, con il Ferro sono verdi, con l'alluminio violacee, con il platino bianche e con bismuto e argento sono nere.
     
    Top
    .
7 replies since 19/9/2020, 16:49   153 views
  Share  
.