Riconoscere un elemento chimico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heis3nberg
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    23
    Reputation
    +19
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Periodo 5:

    L'Ittrio Y (z=39) è un metallo di transizione dall'aspetto bianco argenteo, è comune nei minerali e nelle terre rare, ma in natura non si trova mai allo stato libero. Viene utilizzato per la produzione di LED, elettroliti, laser, filtri elettronici ed elettrodi, veniva usato anche nei tubi catodici delle vecchie Tv.

    Lo Zirconio Zr (Z=40) è molto duro, dal colore bianco grigio abbastanza simile al Titanio. Viene ottenuto dal minerale Zircone ed è resistente alla corrosione, è più leggero dell'acciaio ed ha una durezza comparabile a quella del rame. Conduce bene calore ed elettricità, in forma di polvere può bruciare ad alte temperature.

    Il Niobio Nb (Z=41) è un metallo molto raro, duttile e di colore grigiastro. Assume una sfumatura bluastra se esposto all'aria per tempi prolungati; Per via del suo colore blu è spesso usato come motivo estetico per i percing, gli altri usi sono nel campo nucleare.

    Il Molibdeno Mo (Z=42) in forma pura ha colore bianco argenteo, è molto duro ed ha un elevato punto di fusione (2623°C), in piccole quantità ha un effetto indurente sull'acciaio. Esso è importante per il nutrimento delle piante, dato che compare in alcuni enzimi.
    La polvere di Molibdeno e i suoi composti possono essere leggermente tossici se ingeriti o inalati, però solo quelli solubili sono tossici, quelli insolubili non lo sono.

    Il Tecnezio Tc (Z=43) è un elemento argenteo, radioattivo, è un prodotto della fissione nucleare naturale ed artificiale dell'Uranio, si usa in medicina nucleare.

    Il Rutenio Ru (Z=44) è un metallo bianco e duro, si presenta in 4 forme cristalline e non si opacizza a temperature ordinarie, piccole quantità possono rendere più resistenti materiali come il Palladio e il Platino.

    Il Rodio Rh (Z=45) è un metallo di colore bianco lucente, è riflettente ma si ossida facilmente, si scioglie solo nell'acido solforico. Esso è usato come agente legante nel Palladio e nel Platino per aumentarne la durezza, i suoi composti sono cancerogeni, tossici e possono lasciare macchie sulla pelle umana.
    Per alcuni anni fu considerato il metallo più prezioso del mondo, nel 2008 solo un'oncia di Rodio arrivava a costare 10.000 $.

    Il Palladio (Z=46)è un metallo di colore bianco metallico, non si ossida all'aria ed è il meno denso del suo gruppo. Spesso è usato in gioielleria per decolorare l'oro, è usato anche per sistemi di commutazione per le telecomunicazioni.
    Si trova nelle candele dei motori a scoppio di mezzi aeronautici, in meccanismi di orologi, i suoi sali sono usati in fotografia ed è usato come elettromagnete nella tuta di Iron Man ;)

    L'Argento Ag (Z=47) è un metallo tenero, bianco e lucido, è il miglior conduttore di calore ed elettricità, veniva usato per creare alcune monete, è usato in fotografia e in argenteria per fare alcuni tipi di posate, su queste posate spesso si forma una patina scura che indica che è stata esposta all'aria per lungo tempo; un suo composto il fulminato d'argento è un esplosivo.

    Il Cadmio (Z=48) è un metallo bianco con riflessi azzurognoli, è malleabile, duttile e cosi tenero che può essere tagliato con un coltello; è usato per produrre alcune pile, leghe metalliche resistenti all'usura e semiconduttori.
     
    Top
    .
7 replies since 19/9/2020, 16:49   153 views
  Share  
.