Riconoscere un elemento chimico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heis3nberg
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    23
    Reputation
    +19
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Gli elementi di transizione sono un gruppo di 40 elementi, tutti metallici che occupano il blocco d della tavola periodica ( quindi gli elettroni riempono gli orbitali d) Essi sono definiti come gli elementi che formano almeno uno ione con un sottoguscio d parzialmente riempito di elettroni.
    Formano composti colorati, hanno più stati di ossidazione, sono buoni catalizzatori e formano complessi (molecola molto grande caratterizzata da un atomo o uno ione centrale a cui si legano altre molecole).
    Periodo 4:

    Lo Scandio(Z=21) è un metallo molto leggero, di colore bianco argenteo ma se esposto all'aria assume una colorazione che va dal giallo al rosa. Il suo stato di ossidazione più comune è +3, in forma metallica viene sciolto da alcuni acidi.
    La sua polvere è infiammabile all'aria.

    Il Titanio(Z=22) è un materiale durissimo di colore bianco metallico( molto lucente), resistente alla corrosione e viene utilizzato in alcune leghe leggere. Resistente come l'acciaio ma 40% più leggero, 60% più pesante dell'alluminio ma due volte più resistente. Esso brucia all'aria reagendo con Azoto, idrogeno e altri alogeni, la sua polvere è infiammabile mentre i suoi sali sono innocui.

    Il Vanadio(Z=23) è un metallo bianco lucente, duro e duttile. Esposto all'aria si ossida a temperature superiori ai 660°C, ricoprendosi di una patina superficiale di ossido.
    La sua polvere è infiammabile e i suoi composti sono cancerogeni se inalati.

    Il Cromo(Z=24) è un materiale durissimo di colore argento metallico, viene utilizzato in alcune leghe metalliche con alluminio, nichel e rame, ed è impiegato come rivestimento per le superfici metalliche, che acquistano splendore e resistenza ( cromatura). I suoi composti sono tossici e cancerogeni.

    Il Manganese(Z=25) è un metallo grigio-bianco, simile al ferro; è duro, fonde con difficoltà e si ossida facilmente. Il manganese puro è tossico, i suoi fumi non devono essere inalati; un'intossicazione dovuta ad anni di inalazioni può portare a sintomi tipici del Parkinson.
    Il permanganato di potassio (KMnO4)è uno dei suoi composti, è un solido cristallino caratterizzato da un colore viola scuro. La sua fiamma ha un colore verde oliva.

    Il Ferro(Z=26) è l'elemento più abbondante all'interno della Terra, viene estratto da diversi minerali. Si trova spesso legato ad altri elementi come: Carbonio, silicio, manganese, cromo, nichel... Con il carbonio forma l'acciaio e la ghisa.
    Esso è essenziale per la vita di ogni essere vivente in quanto atomo fondamentale della molecola emoglobina,anche alcuni cibi contengono Ferro, come i fagioli, la carne, pesce, ceci e tofu.

    Il Cobalto(Z=27) è un elemento bianco argenteo, ferromagnetico e duro. Spesso associato con il nichel, è chimicamente inerte e risulta stabile con l'aria, ma viene attaccato da alcuni acidi come quello Cloridrico(HCl) e Solforico(H2 SO4). Il suo isotopo è impiegato nel trattamento di tumori; i mammiferi hanno bisogno di piccole quantità di Cobalto nella loro dieta. Viene utilizzato come pigmento per colori come il blu e il verde cobalto.

    Il Nichel(Z=28) è un metallo argenteo, è duro, duttile e malleabile, è ferromagnetico e si lega col cobalto per formare alcune leghe. Viene utilizzato per fare alcune monete, pile nichel-cadmio, valvole a sfera ed è presente in alcune molecole biologiche.

    Il Rame(Z=29) è un metallo rossastro, di alta conducibilità elettrica e termica, è resistente alla corrosione, si combina con altri metalli per formare diverse leghe metalliche. Viene utilizzato in circuiti elettrici, rubinetti in ottone ( rame e zinco) e campane in bronzo. Un suo composto il solfato di Rame (Cu SO4) ha una tipica colorazione blu,inoltre la sua fiamma ha colore blu chiaro.

    Lo Zinco(Z=30) è moderatamente reattivo, reagisce con l'ossigeno e altri non metalli; reagisce con gli acidi generando idrogeno, se esposto all'aria si ricopre di una patina che ricopre gli strati sottostanti. La resistenza meccanica è bassa e la durezza è minore di quella del Rame.
    Produce una fiamma blu-verde.
     
    Top
    .
7 replies since 19/9/2020, 16:49   153 views
  Share  
.