Riconoscere un elemento chimico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heis3nberg
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    23
    Reputation
    +19
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    I Metalli alcalino terrosi sono tutti quegli elementi che appartengono al secondo gruppo della tavola periodica, troviamo il Berillio(Be), il Magnesio(Mg), il Calcio(Ca), lo Stronzio(Sr), il Bario(Ba) e il Radio(Ra). Tali elementi sono piuttosto reattivi con l'acqua e l'aria, infatti si ossidano facilmente perdendo i due elettroni dello strato di valenza e andando a formare ioni M2+.

    Il Berillio si trova principalmente nei minerali, è un metallo di colore grigio acciaio ed è molto nocivo; se le quantità di berillio nell'aria superano dei determinati livelli, si può provocare una condizione simile alla polmonite, chiamata Berilliosi acuta, inoltre tale elemento è cancerogeno.
    Le malattie da Berillio causano stanchezza, anoressia e problemi cardiaci.
    Nell'industria è utilizzato per formare leghe metalliche con il Bronzo e altri metalli ( utensili antiscintilla).


    Il Magnesio è molto abbondante nella crosta terrestre, si ricava da molti minerali diversi per la produzione di ossido di Magnesio(MgO).
    Ha un colore bianco-argenteo ed è abbastanza duro, la sua polvere brucia a contatto con l'aria generando una fiamma bianca ( infatti è spesso utilizzato per lampade fotografiche a flash).
    Viene utilizzato come rivestimento nelle fornaci produttrici di metallo e vetro, è usato nell'industria chimica e biologica essendo componente della clorofilla ed è spesso legato all'alluminio per formare leghe metalliche. Il carbonato di magnesio (MgCO3) viene assunto dagli atleti.

    Il Calcio è anche più abbondante del magnesio sulla crosta terrestre, è contenuto in diversi minerali come la calcite (CaCO3), il gesso e la calce (materiale da costruzione). Si tratta di un metallo tenero colore grigio e se esposto all'aria forma uno strato di ossido scuro, è agente legante nella produzione di leghe con berillio, alluminio, rame, piombo ecc..
    Un assunzione non controllata di Calcio può provocare ipercalcemia (troppo calcio nel sangue) che causa problemi cardiaci, oppure ipercalciuria ( troppo calcio nelle urine) che è la causa dei calcoli renali.
    Il calcio è facilmente infiammabile e produce una fiamma che va dall'arancio al rosso.

    Lo Stronzio si ricava da alcuni minerali come la stronzianite (SrCO3), esso è spesso associato ad altri elementi in composti. Quando isolato è un metallo malleabile di color grigio-argenteo. Il suo composto più usato è il nitrato Sr(NO3)2 che viene utilizzato per i fuochi d'artificio da cui proviene il loro tipico colore rosso. Al saggio alla fiamma lo ione di Stronzio Sr2+ produce una fiamma rossa scarlatta, carbonati e solfati diventano alcalini, silicati e fosfati no.

    Il Bario è un elemento metallico color argento, molto tenero e tossico. In natura non si trova mai allo stato puro, dato che è molto reattivo con l'ossigeno e l'acqua; produce una fiamma color verde pallido:
    Il carbonato di Bario è usato per produrre vetro e mattoni, è usato anche nei derattizzanti; Il Nitrato di Bario è usato per i fuochi d'artificio, il solfuro di Bario è fosforescente dopo essere stato esposto alla luce.
     
    Top
    .
7 replies since 19/9/2020, 16:49   153 views
  Share  
.