Riconoscere un elemento chimico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heis3nberg
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    23
    Reputation
    +19
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    La tavola periodica presenta diverse suddivisioni, le quali sono utili per riconoscere le proprietà fisiche e chimiche di un determinato elemento. Il primo gruppo della tavola periodica è occupato dai metalli alcalini, riconosciamo elementi come: Litio(Li), Sodio(Na), Potassio(K),Rubidio(Rb), Cesio(Cs) e Francio(Fr).
    Essi reagiscono violentemente con l'acqua e si ossidano se esposti all'aria, in natura si trovano nei loro sali dato che sono Molto reattivi.

    Il Litio si trova spesso nei minerali, ma allo stato puro è un metallo tenero color argento, è il metallo più leggero, meno denso dell' acqua( ciò significa che galleggia se immerso in essa) e viene utilizzato per produrre le batterie dei moderni telefoni.
    Viene utilizzato come fondente per saldature, assorbe le impurità ed elimina la formazione di ossidi. Se bruciato producie una fiamma bianca; Il solfuro di Litio(Li2S) ha odore di uova marce.

    Il Sodio è molto diffuso in minerali silicati, ma viene estratto per la maggior parte come cloruro di sodio e cloruro di carbonio.
    Esso galleggia in acqua e la riduce rilasciando Idrogeno e formando Idrossido(OH-). È utilizzato nelle lampade a vapori di sodio.

    Il Potassio(K) è presente sopratutto nelle argille e viene ricavato come cloruro di potassio(KCl).
    Ha un colore bianco-argenteo ed è molto tenero, meno denso dell'acqua, il colore argenteo sparisce a contatto con l'aria.
    È presente in molti alimenti come frutta e verdura: fagioli bianchi, spinaci, albicocche, parate,zucchine, banane, mandorle...
    Il solfato di potassio(K2 SO4) è usato come fertilizzante, il nitrato di potassio( K NO3) è usato per la polvere da sparo, il carbonato di potassio (K2 CO3) si usa per fabbricare il vetro, il cloruro di potassio(KCl) può far fermare il cuore, infatti è utilizzato nelle esecuzioni capitali.

    In questa discussione ho deciso di mettere i gioco le mie conoscenze in chimica, in modo da poter descrivere al meglio tutti gli elementi e composti con cui entriamo in contatto quotidianamente e che magari dopo la lettura potremmo imparare a riconoscere dopo un'attenta analisi visiva.
    Il prossimo messaggio sarà dedicato ai metalli alcalino terrosi...
     
    Top
    .
7 replies since 19/9/2020, 16:49   153 views
  Share  
.