Elenco dei Topic in Cantiere

Suggerisci un argomento da trattare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vlad86
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marpat @ 4/1/2019, 17:40) 
    CITAZIONE (Adso @ 3/1/2019, 10:54) 
    Eh infatti. Non puoi a meno che la persona interessata non te lo racconti, per i motivi di cui ho parlato nella risposta lunga

    Genitori poco presenti durante lo sviluppo provocano una serie di conseguenze visibili, sintomi che possono essere causati anche da altri fattori. Non puoi sapere cosa li ha provocati se non è la persona a dirtelo, ma se li conosci puoi comunque avere dei sospetti e accumulare indizi. Ad esempio se una persona è insicura, non parla mai del padre, non ha foto con lui, ecc, puoi dedurre che non ha un buon rapporto col padre, senza che la persona ti abbia raccontato nulla. Dal comportamento si possono dedurre esperienze traumatiche, se si è lasciato di recente e varie altre situazioni.
    Altro esempio, un ragazzo simpatico e carino che non si fidanza mai e che non approfondisce mai le amicizie dell'altro sesso può essere filofobico e da lì puoi dedurre che in passato è stato lasciato da una ragazza a cui teneva particolarmente.
    Oppure, una donna che si tiene lontana dagli uomini e che quando si trova da sola in presenza di un uomo è spaventata, in passato ha subìto delle violenze da parte di un uomo.
    O ancora, una persona che si allerta quando sente forti rumori e inizia a iperventilare può avere un disturbo post traumatico da stress e da lì deduci che in passato è andato in guerra.
    Mi riferisco alla disciplina che tratta tutte situazioni di questo tipo. Per l'appunto, dedurre il passato di qualcuno da come si comporta nel presente. Da qualche libro gli psicologi lo imparano, altrimenti non saprebbero da dove iniziare a fare domande per scoprire la causa scatenante, dato che spesso il paziente conosce i sintomi ma non sa da dove hanno avuto origine (anche perché talvolta queste esperienze si collocano in un passato remoto). La psicoanalisi non ti dà la certezza ma almeno ti dà altre possibili piste da seguire. Come in tutti gli altri topic fornirebbe solo un indizio, ma è l'insieme degli indizi a dare la certezza.

    Finché non si studia direttamente la persona, resta un ipotesi, statistica, come una deduzione senza verifica o un profilo criminale. Sono più linee guida.
     
    Top
    .
22 replies since 18/8/2018, 23:01   390 views
  Share  
.