La conoscenza è potere - Messaggio Segreto

RISOLTO DA: DODDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    27
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Non ci sono abbastanza vocali per una frase, dobbiamo per caso sostituire qualcosa?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Si tratta più di seguire gli indizi piuttosto che decodificare codici e cifrari.
     
    Top
    .
  3. Victor T.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1:32 non potrebbe indicare qualcosa in scala ? un modellino ?


    Edited by Marpat - 2/10/2018, 00:48
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Bella osservazione ma no :) !!

    EXTRA INDIZIO SUPREMO: che bella giornata
     
    Top
    .
  5. Victor T.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    deduzione


    Edited by Shinichi-Kudo - 5/10/2018, 10:31
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Se mi trovi un collegamento per ogni singolo indizio te la do per buona se proprio vuoi, ma no, non è la soluzione!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Fan
    Posts
    7
    Reputation
    +3
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Sfida davvero interessante!
    Mi sono permessa di leggere le risposte degli altri utenti, ma vorrei comunque tentare; anche io avevo pensato al link di un video visto il "presunto" minuto 1:32, ma leggendo gli indizi tale ipotesi sarebbe da scartare, almeno in parte.
    (Avviso: probabile spiegazione di un ragionamento inutile, ma lo faccio ugualmente) --> Ho notato che tra le 16 lettere maiuscole e le 12 minuscole vi sono 12 lettere (P, R, N, r, G, Q, o, t, X, L, x, n) che compaiono UNA (1) volta sola; 5 lettere (J, y, H, z, M) che compaiono 2 volte ciascuna; 2 lettere (w, B) che compaiono 3 volte ciascuna. La frequenza con cui si ripetono le lettere dei tre gruppi da me calcolati, ovvero 1, 2 e 3, è parallela al dato della stringa 1:32... E qua arriva il mio blocco. Non saprei cosa farmene con simili dati; mi è saltato all'occhio che le tre w minuscole potrebbero stare per "www" e quindi l'inizio di un URL, per tornare all'ipotesi del link, però non capisco come collegare gli indizi. Da qui deduco che il mio sia un ragionamento erroneo.
    Tuttavia, sostituendo ad ogni lettera quella che io ho chiamato "frequenza" (J=2, w=3, y=2 ecc) si forma la seguente stringa: 2321131323211132322112121121 ; in ben due casi vi è la successione dei numeri 1 3 2 in questo preciso ordine e, facendo riferimento al dato 1:32 e mettendo i due punti tra l'1 e il 3, si ottiene 2321131:3232111:32322112121121. Tali due segni di punteggiatura dividerebbero la stringa in 3 parti e quindi in 3 possibili parole, come aveva ipotizzato qualcuno. Non credo convenga procedere, poi, con una sostituzione perché inutile da quanto ho letto.
    So solo una cosa: quando tu, |Kei|, hai menzionato il "Bip Bip" e il "che bella giornata" mi hai fatto venire in mente una sveglia XD
    Ma credo che non sia proprio la risposta che tutti stiamo cercando... :)
    Personalmente, mi trovo a un punto un po' morto (giusto un po' eh :hmm: :good: ) e vorrei capire cosa posso fare per avvicinarmi anche un minimo alla soluzione...
    Fatemi sapere
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Come Dupin riguardo la lettera rubata, è così semplice che è complesso.

    State facendo troppi ragionamenti e procedure in modo eccessivamente complesso. Usate semplicemente la deduzione, quando c'è da decriptare qualcosa lo si capisce bene. Unite tutti gli indizi nella maniera più classica possibile ed arriverete alla soluzione. Qualcuno di voi, non dico chi ovviamente, ma più di uno, è arrivato a capire una cosa fondamentale per la risoluzione, il resto è solo capire come sono legati i restanti indizi, semplice ragionamento !

    Ricordatevi la ricompensa!
     
    Top
    .
  9. Il Muciddu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bomba
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Sarebbe la soluzione?
    No direi!
     
    Top
    .
  11. Mikko98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non serve per capire gli altri, il tempo non è una persona. Bip bip lo fa una sveglia o un orologio. posto giusto al tempo giusto? Tutto mi rimanda al tempo, quindi orologio o sveglia, 1:32 anche mi riporta al tempo, non riesco a collegare molte cose..


    Edited by Mikko98 - 29/10/2018, 09:46
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Ripeto: Qualcuno ha seguito un ragionamento corretto fino ad un certo punto, poi ha deviato il pensiero.
     
    Top
    .
  13. Il Muciddu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora l'indizio "che bella giornata" mi ha fatto pensare al film di Checco Zalone. Così sono andato su Netflix a prendere il film e ho notato che dura 1:32 che corrisponde all'1:32 del codice che hai dato all'inizio. Tra gli indizi iniziali hai dato "bip bip" e "posto giusto al tempo giusto" e collegandoli al film avevo pensato a una bomba, visto che nel film c'è una bomba. Ma non è così. Penso per capire dovrei decifrare l'8P ma ancora non sono riuscito. O magari tutto ciò non c'entra nulla e sono completamente fuori strada ahahah
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Dato che non vi sono sviluppi:

    INDIZIO CHIAVE: Il timer è relativo ad una canzone, per capire quale avete tutti gli indizi.
     
    Top
    .
  15. Il Muciddu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La soluzione è "il sole"?


    Edited by Il Muciddu - 17/11/2018, 19:30
     
    Top
    .
41 replies since 11/7/2018, 21:47   1991 views
  Share  
.