Ex.5 Espressioni Facciali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sherlock 2.0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sapendo che i segni della mimica del dolore sono:
    chiusura degli occhi, sguardo rivolto verso il basso
    corrugamento della fronte
    accentuazione dei solchi naso-labiali
    tensione delle labbra o digrignamento dei denti
    flessione del capo
    atteggiamento complessivo di immobilità.
    Penso che si tratti proprio di dolore
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per sherlock 2.0:
    Mi hai fatto notare che quando si sente dolore, nonostante le sopracciglia siano inarcate, non si formano rughe verticali, quindi è molto più simile alla mimica del disgusto che a quella della rabbia, dato che si forma la caratteristica ruga orizzontale appena sopra al naso. Ho corretto il topic.

    Prima nel topic avevo scritto "Le uniche differenze con la rabbia sono che nella mimica dello sforzo fisico e del dolore non si formano rughe sulla fronte e che sia gli zigomi che le palpebre inferiori sono più sollevati rispetto alla mimica della rabbia" senza accorgermi che stavo descrivendo proprio la mimica del disgusto (anche se nel disgusto in aggiunta si rigira verso l'esterno il labbro inferiore)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    SOLUZIONE
    Nell'episodio di Lie to Me aprono il bagagliaio di una macchina e ci trovano dentro un cadavere. L'espressione facciale del tipo è di pochi secondi dopo che vedesse il cadavere. Da quest'espressione il protagonista capisce che la vittima era una persona che serviva al tipo dell'espressione facciale per i suoi scopi, anche se questo in passato detestava la vittima.

    Quindi, quali espressioni facciali possono far capire che questa persona non volesse la morte della vittima? Una potrebbe essere la tristezza, ma sapendo che la detestava si può escludere. L'altra è la rabbia, infatti con la morte di questa persona non poteva realizzare i suoi scopi, quindi era arrabbiato per questo.
    Da questo ho dedotto che l'espressione facciale fosse la rabbia, per l'esattezza rabbia repressa, dato che non voleva farlo notare. Ecco perchè i sintomi della rabbia sono presenti, ma in forma accentuata. Si notano bene le rughe verticali tra gli occhi e la dilatazione delle narici dovuta al leggero sollevamento del naso. Per verificare che non fosse rabbia/disgusto (che poteva benissimo essere presente in quella situazione) ho confrontato le seguenti foto di rabbia, rabbia/disgusto e disgusto, escludendo che ci fosse disgusto data l'assenza di ruga orizzontale sopra il naso, sotto le 2 verticali:
    analisi
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    1,723
    Reputation
    +1,013

    Status
    Anonymous
    Va bene ma la situazione non era contestualizzata in un ambiente particolare. Comunque posso concordare.
     
    Top
    .
  5. NekoNelly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono nuova e non ci capisco ancora molto di queste cose, però se posso dire la mia a me sembra l'espressione di una persona che è stata appena (e direi anche fortemente) delusa
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    La delusione è un sentimento triste, per cui dovrebbero vedersi segnali della tristezza. Citando il dizionario "Stato d'animo di tristezza provocato dalla constatazione che le aspettative, le speranze coltivate non hanno riscontro nella realtà"


    Forse intendi quest'altro tipo di "delusione", ma in realtà è RABBIA. Come quando dei genitori negano a un bambino di fare qualcosa e lui dice "Uffa!" arrabbiato
     
    Top
    .
  7. NekoNelly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si probabilmente hai ragione, ma le rughe sulla fronte mi davano l'idea di uno sguardo severo e sorpreso, e la forma della bocca (insieme allo sguardo) mi hanno fatto venire in mente l'immagine di un padre che guarda con delusione, rabbia e sorpresa uno sbaglio del figlio, anche se le mie sono ipotesi molto azzardate XD Grazie per avermi risposto comunque ^-^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nella rabbia-sorpresa si hanno le sopracciglia della rabbia (quindi rughe verticali anzichè orizzontali come nella sorpresa) e la bocca della sorpresa (quindi aperta e leggermente ad "O" anzichè a labbra strette come nella rabbia).


    Sul forum devo ancora trattare nel dettaglio le mescolanze tra le emozioni, sarà la prossima cosa che faccio
     
    Top
    .
  9. Anèr Livius III
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    direi perplessità
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    27
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    mi sembra di notare più che altro del rammarico
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Conoscendo la trama potrebbe essere, dopotutto, pur detestando la vittima dispiaceva che fosse morta, dato che gli serviva. Però microescpressioni indicanti la tristezza non ne vedo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Fan
    Posts
    27
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    le guance sono cadenti e gli occhi apparentemente lucidi e arrossati
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il cadavere era appena stato scoperto, quindi escluderei gli occhi lucidi o arrosati.
    Le guance cadenti sarebbero il risultato del movimento degli angoli della bocca verso il basso, eppure non mi sembra che puntino in basso. Senza questo movimento della bocca non si possono avere le guance abbassate (prova allo specchio).

    Cambiando punto di vista, i solchi ai lati del naso così tndenti in basso si possono formare per disgusto, rabbia o paura.
    Nel primo caso si formano a causa del movimento del labbro superiore verso l'alto (e non è questo il caso);
    Nel caso della rabbia si formano per via del sollevamento del naso che porta anche ad allargare le narici;
    Nel caso della tristezza è il movimento, anche minimo, degli angoli della bocca verso il basso.
    Non capisco se il naso è leggermente sollevato (e quindi è una completa mimica della rabbia) o se gli angoli della bocca sono leggermente abbassati (per cui sarebbe rabbia-tristezza o solo tristezza nel caso in cui gli occhi fossero "arrabbiati" perchè si sta concentrando o è dubbioso)
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    441
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Mi intrometto. :) Allora, le rughe esternamente presenti alle "ali del naso" possono essere presenti anche a volto neutro; è un dettaglio sul quale non possiamo essere certi senza una foto del volto neutrale dell'attore (immagino). Per quanto riguarda le sopracciglia, sono avvicinate, cosa che potrebbe indicare rabbia, concentrazione..tuttavia - come già indicato in un altro topic - ci sono i segnali per poter indicare la presenza di tristezza/paura: è la compresenza delle unità d'azione 1 e 4 (tristezza e rabbia); le sopracciglia sono ravvicinate ma sono presenti delle rughe orizzontali sulla parte centrale della fronte (muscolo frontale-parte mediale) e altre rughe/rigonfiamenti della pelle sulla porzione nel triangolo delimitato dall'inizio delle sopracciglia e l'inizio della fronte (così detta glabella) formanti una specie di staffa di cavall. Inoltre, il fatto che guardi in basso aiuta offrendo un altro dettaglio. Generalmente, più si sposta lo sguardo in basso più si abbassa la palpebra inferiore; tuttavia qui le palpebre superiori sono piuttosto aperte. Infine, si vede una leggera tensione nelle palpebre inferiori, indice di paura. Tutti questi segni sono comunque troppo poco marcati per poter indicare una paura vera e propria, quindi secondo me le ipotesi sono due: 1- preoccupazione/perplessità; 2 - Il tizio ha appena visto qualcosa che lo sta turbando profondamente.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Administrator
    Posts
    2,779
    Reputation
    +1,030
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ecco perchè non quadrava, le sopracciglia erano sia "tristi" che "arrabbiate" contemporaneamente! (la tristezza-rabbia devo ancora trattarla in un topic)
    Appoggio pienamente quello che hai detto
     
    Top
    .
30 replies since 9/9/2015, 05:18   700 views
  Share  
.