Spettro autistico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    E' asperger o autistico? Un autistico manipolatore? Forse ti confondi con psicopatico, narcisista o altro. I "disturbi mentali" non sono tutti uguali, ne chi presenta divergenze di sorta da altri o da quello che vogliamo hanno "problemi mentali". Una persona non fa statistica, come pure cento. Non siamo macchine. Siamo coscienti, interagiamo col mondo, scambiamo reazioni, informazioni. Ogni cosa ci provoca emozioni e quindi sentimenti.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dottor Watson

    Group
    Fan
    Posts
    407
    Reputation
    +112

    Status
    Offline
    Di solito è molto evidente quando una persona ha l'autistimo, specialmente se è una persona immatura, tuttavia ogni autistico è diverso da un altro, addirittura esistono una serie di codici internazionali che rappresentano ciascuno un sintomo dell'autismo, perché di fatto dire "è autistico" è dire pochissimo. Infatti si parla di "spettro autistico". Non credo che la manipolazione sia un sintomo.
    L'intelligenza emotiva è una cosa che in quanto autistico ti obbligano a imparare e sviluppare da quando sei bambino, quindi suppongo che la persona di cui tu parli non sia nemmeno autistica, ma molto immatura di sicuro
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Sindrome di Asperger: Coming Out e i sintomi caratteristici

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Autismo e Asperger: I Riflessi di Sviluppo 01

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Alcuni dicono che essendo un autismo lieve, si riesce a nascondere, anche se con disagio. In effetti nesuno rientra mai nella "normalità" pubblicizzata.

    https://www.istitutobeck.com/beck-news/lau...e-nello-spettro
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    “La differenza invisibile”, che svela le difficoltà delle donne Asperger
    http://www.superando.it/2018/06/29/la-diff...donne-asperger/
     
    Top
    .
  8. wonderwoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì la persona è immatura e infantile. Ma proprio per questo è una specie di tiranno che fa eseguire agli altri ciò che vuole lui altrimenti fa capricci e diventa irritato e indisponente. Usa ricatti e subdoli discorsi. Forse non avete mai avuto a che fare con bambini manipolatori. Sono bravissimi e usano gli altri in modo ottimo per averne ogni vantaggio. Quindi non è strano associare l'autismo alla manipolazione. Inoltre qursta persona è un autistico ad alto funzionamento. Non sto parlando di una persona stupida ma geniale.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Dipende, oggettivamente, se la persona è cosciente, se ha le capacità per determinarsi o ha le conoscenze a posite.
     
    Top
    .
  10. wonderwoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Coscientissimo. Decide e progetta le cose in modo certosino. Ha un controllo di sè immenso e riesce a progettare le situazioni con precisione maniacale. Io ovviamente capisco e gli cambio i piani ogni tanto e cerco di spiegargli alcune cose. Adesso lui sa che io ho capito tutto quello che fa, anche perchè a volte pure lui si è confidato, perchè negli ultimi tempi gli pesa troppo questa cosa e gli dà disturbi anche fisici. Comunque continua a farlo perchè ormai è un meccanismo automatico in lui e non riesce a bloccarlo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    Il modo migliore è discutere, spiegare, cercare di far capire la prospettiva e i sentimenti dwll'altro. O mostrare le conseguenze, magari fare come lui. Ma è estremo. Non tutti possono o vogliono cambiare o capire, a volte devi abbandonare.
     
    Top
    .
  12. Victor T.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono autistica, non ho la sindrome di Asperger ma sono contenta che sia stata aperta questa discussione, trovo che sia importante che più gente possibile sia informata su questo ''modo di essere''.
    comunque per quanto riguarda la rabbia e le altre emozioni, ci sono eccome, almeno nel mio caso, e sono così intense che a volte rischio di ''''esplodere''''
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sherlock Holmes

    Group
    Fan
    Posts
    1,748
    Reputation
    +70
    Location
    Nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Victor T. @ 1/10/2018, 10:10) 
    Io sono autistica, non ho la sindrome di Asperger ma sono contenta che sia stata aperta questa discussione, trovo che sia importante che più gente possibile sia informata su questo ''modo di essere''.
    comunque per quanto riguarda la rabbia e le altre emozioni, ci sono eccome, almeno nel mio caso, e sono così intense che a volte rischio di ''''esplodere''''

    Grazie a te della tua opinione e testimonianza, probabilmente più sicura, oggettiva e precisa della nostra. Scrivi pure quanto e quello che vuoi. ^^
     
    Top
    .
  14. Victor T.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille : )
     
    Top
    .
  15. wonderwoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Alcuni dicono che essendo un autismo lieve, si riesce a nascondere, anche se con disagio. In effetti nesuno rientra mai nella "normalità" pubblicizzata.

    Anche se lui è un "autistico ad alto funzionamento" ( si definiscono così quelli come lui), lo si capisce subito che è diverso dagli altri.
    Quando esce con me le persone che incontriamo e che non lo conoscono di persona, dopo mi chiedono se ha dei "problemi".

    "Per quanto riguarda la differenza tra autismo e Asperger io non posso dire nulla, lascio dire le cose come stanno ad un esperto:
    " "Di fatto dal 2013 le differenze tra autismo e Asperger sono state cancellate, a favore di un'unica categoria dei Disturbi dello Spettro Autistico, secondo la definizione del Dms-5" - spiega Grittani - "In questo momento, dunque, secondo la comunità scientifica non ci sono distinzioni. Ciò che cambia è il bisogno di supporto più o meno lieve, o il maggiore o minore livello di compromissione delle capacità dei soggetti"."

    https://www.donnamoderna.com/news/in-primo...iagnosi-autismo
     
    Top
    .
57 replies since 6/9/2015, 17:55   2360 views
  Share  
.